Power Bank Aukey: Wireless o no?

Esteticamente diversi ma all’interno molto simili

Quando acquisto o consiglio un Power Bank, la mia scelta ricade sempre su Aukey o al massimo Anker perché entrambi le aziende le trovo “leader” su queste categorie. Oggi Aukey ha presentato altre nuove batterie esterne e questa volta siamo al TOP!

Stessa confezione e stessi accessori, ehm o quasi. Entrambi hanno in dotazione solamente il cavo di ricarica, solamente che la versione Wireless presenta il cavo Type-C USB e l’altro Type-C su entrambi i lati; non può mancare il libretto delle istruzioni e purtroppo assente la custodietta per il trasporto.

Aukey PB-WL02 Wireless:

Dimensioni SLIM per questa versione perché vi sembrerà di avere uno smartphone in mano con 155x75x15,5mm e un peso di 242g (preso in mano sembrano molti meno).

Costruzione interamente in plastica liscia con 2 piccole chicche: uno sportellino anteriore per sorreggere lo smartphone e uno posteriore per “sorreggere il tutto”. Sono in una plastica molto sottile ma per ora non ho rilevato problemi. Anzi, un altro dettaglio è la presenza di una mini sporgenza centrale in gomma per evitare che il telefono scivoli quando appoggiato sopra.

Le connettività a disposizione non ormai gli standard con una USB, Type-C IN e OUT, con un unico pulsante multifunzione per controllare la batteria residua su 4 LED. Ovviamente questa versione ha il PLUS di avere anche la ricarica wireless.

Aukey PB-Y36:

Questo è un po’ più cicciottello quasi cilindrico con dimensioni di 105x51x25mm però con un peso minore di 195g.

Costruzione solida in plastica ruvida ed alle estremità plastica lucida per aumentare il grip e presenti solamente 2 connettività, una Type-C IN e OUT e una USB.

Le Prestazioni:

Entrambi hanno le stesse potenzialità via cavo, quindi Quick Charge 3.0, Power Delivery e con un’uscita massima di 18W. C’è anche la funzione “ricarica lenta” dove basta tenere premuto 4 secondi il tasto accensione e automaticamente il primo LED cambia da arancio a bianco.

I tempi per ricaricarsi completamente è di 3 ore e mezza circa, con un caricatore QC 3.0.
L’unica nota dolente è la capienza effettiva perché entrambi si fermano a 7500mAh e l’ho constatato dopo svariati cicli di ricarica e difficilmente hanno superato quella cifra.
Nulla da dire sull’efficienza, equiparabile al caricatore da muro e si surriscaldano veramente poco… Tranne quando si utilizza la ricarica wireless.

A proposito di wireless, il modello Slim ha questa tecnologia in più e basterà appoggiare lo smartphone sul piano superiore e premere il tasto accensione. Il LED di funzionamento indicherà la ricarica veloce a 10W in arancio fisso oppure arancio lampeggiante quando passa a 5W. Non ho mai riscontrato problemi di ricarica riguardo al posizionamento del telefono e soprattutto con una custodia in plastica di 2-3mm di spessore; tutto perfetto come se fosse una classica basetta di ricarica.

In Conclusione:

Inutile dirvi quanto questi Power Bank si sono evoluti negli anni, con tecnologie sempre migliori e potenze d’erogazione uguali ai classici caricatori da muro.
Se non vi interessa caricare lo smartphone via wireless, il mio consiglio è di puntare sull’altro modello cicciottello (PB-Y36), dove andrete a risparmiare sui 10€ circa. Oppure vi faccio un’altra proposta come l’altra batteria esterna sempre di Aukey con schermo LCD che era altrettanto valido, oppure i primi modelli più squadrati e tecnologie precedenti che dopo 3-4 anni funzionano ancora!!

E dopo avervi fatto una selezione “marchetta time”, Aukey non delude mai le aspettative ed è sempre al passo coi tempi. Se non volete rinunciare alle nuove tecnologie di ricarica rapida, questi 2 Power Bank sopra proposti, fanno al caso vostro! Con una piccola rinuncia alla capienza effettiva…

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Aukey PB-WL02 (Wireless) / PB-Y36

Aukey PB-WL02 (Wireless) / PB-Y36
7.7

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    7/10

      Tecnologia

      8/10

        Capienza

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Stesse tecnologie, estetiche diverse
            • Peso contenuto
            • Wireless fino 10W
            • QC 3.0 fino a 18W

            Difetti

            • Wireless non indispensabile
            • Solo una USB
            • Capienza effettiva diminuita