Power Bank Aukey: Meglio il vecchio o il nuovo?

Nuovo modello e tanta potenza da vendere (MOD. PB-Y23)

Tanta tecnologia a bordo di questo Power Bank dove ne risente un po’ la capienza effettiva. Ne vale la pena?

Aukey PB-Y23:

Classica confezione di vendita con una piccola custodia in tessuto per il trasporto, cavo di ricarica Type-C USB ed il manuale utente.

Sempre un’ottima costruzione in plastica con finiture curate ad ambo i lati lucidi. Le dimensioni sono di 17,7×6,9×2,5cm e un peso di 417g.

Le connessioni a disposizione sono complete, con una porta di ricarica Micro USB, Lightning, ingresso/uscita USB-C ed infine una USB classica.

Le Prestazioni:

Qui il punto di forza di questo Power Bank, la potenza d’erogazione perché tutte le porte di ricarica arrivano fino a 3A, con tecnologia Quick Charge 3.0, dove la porta USB supporta il Power Delivery quindi come nel mio caso, riesco a ricaricare il mio Notebook Xiaomi Air. Diciamo che ricarica il portatile se non viene utilizzato, altrimenti riesce a mantenere la stessa carica durante l’uso (mica male!).

La potenza totale erogata è di 18W e si possono ricaricare 2 dispositivi in contemporanea con una ricarica rapida. Interessante la ricarica a “bassa corrente”, utile soprattutto per dispositivi come smartband o auricolari bluetooth che non necessitano di un amperaggio elevato di corrente. Per abilitare questa funzione, basta tenere premuto 2 secondi il tasto d’accensione e collegare il relativo dispositivo; successivamente dopo 2 ore ritornerà automaticamente nella modalità standard.
E comunque si ricarica in 10 ore massimo, tramite porta Type-C alla massima velocità.

Confronto con l’edizione precedente:

Visto il periodo di quarantena ho voluto confrontare questo nuovo modello con la serie precedente, tanto per farmi un’idea delle novità introdotte. Diciamo che per quanto riguarda la tecnologia, ci sono stati passi avanti soprattutto con i tempi di ricarica molto più rapidi e si riesce a ricaricare i portatili tradizionali con porta Type-C.

Invece se andiamo ad esaminare la capienza effettiva, tralasciando i tempi di ricarica molto più rapidi, la capienza effettiva del nuovo modello è di 17500mAh…
Invece il vecchio modello? Arriva quasi a ricaricare un 10% in più, quindi un filo più capiente rinunciando alla velocità di ricarica.

In Conclusione:

Ormai si era già intuito dall’inizio, tantissima potenza da vendere con una capienza leggermente inferiore.
Posso dare una parere personale? Sinceramente non mi sono mai interessato alla velocità di ricarica, quindi il modello precedente, risparmiando anche qualche euro in più, lo preferisco. Poi se uno deve ricaricare notebook e quant’altro, si è obbligati ad utilizzare nuovi Power Bank con tecnologie adeguate.

Per ora il prezzo è allineato con la concorrenza e svolge il suo lavoro alla perfezione… Alla massima velocità!

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Power Bank Aukey 20000mAh PB-Y23

32,99
Power Bank Aukey 20000mAh PB-Y23
7.7

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Tecnologia

      9/10

        Capienza

        7/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Custodia per il trasporto
            • Compatto
            • Quick Charge 3.0
            • 18W Power Delivery
            • Ricarica a “bassa corrente

            Difetti

            • Solo 1 porta USB
            • Capienza migliore sul modello precedente