Recuperare e unire dati GPS GoPro Hero 9/10

Nuova GoPro, nuovo tutorial

Come recuperare i dati GPS della propria GoPro in pochi e semplici passi? Il tutto in maniera gratuita e senza spendere 1 EURO…

Una volta scaricato i contenuti registrati con la propria GoPro sul PC, basterà recarsi sul sito goprotelemetryextractor.com, selezionare il file che si vuole analizzare e successivamente scaricare la telemetria estratta nel formato desiderato, nel nostro caso .GPX.
Se il video è stato diviso in 2 file, analizzate anche il file successivo.

Per unire i 2 file in un unico file, nel mio caso procedura obbligatoria per avere continuità nelle statistiche (altrimenti il conteggio dei giri di una gara viene azzerato), si dovrà andare sul sito gpsvisualizer.com, selezionare i 2 file .GPX e mi raccomando, dovete abilitare i segni di spunta su “Connect Segments” e “Merge all tracks”. Poi salvate e finalmente avrete la traccia pulita e unita.

Per aggiungere la telemetria ai propri video, ci sono tantissimi programmi come il più conosciuto Virb Edit (e gratuito) oppure il buon vecchio Dashware che utilizzo tutt’ora. Un software macchinoso però sinceramente mi ci trovo bene e per ora penso di rimanere con questo, sebbene i vari widget non sono così aggiornati.

Nel video trovate spiegato passo a passo, tutti i vari punti sopra citati.