[GUIDA] Effettuare il Downgrade ad iOS 5.0.1 su iPhone 4S e iPad 2

Il Dev-Team ha rilasciato Redsn0w 0.9.11b1 ed a seguire un piccola guida per effettuare il downgrade ad una versione precedente di iOS 5

NOTA: gli utenti con iPhone 4S acquistati all’estero non devono assolutamente seguire questa guida per evitare l’aggiornamento della baseband e la perdita della possibilità di sblocco del terminale per l’utilizzo con SIM italiane.

COSA CI SERVE:

  • Un dispositivo iOS con processore A5 o A5X (iPhone 4S, iPad 2, iPad di terza generazione);
  • Redsn0w 0.9.11b1  MAC  |  WINDOWS
  • Certificati SHSH del firmware che si intende ripristinare (fondamentali!);
  • File .ipsw del firmware che si intende installare sul dispositivo (download);
  • File .ipsw del firmware che è attualmente installato sul dispositivo (download);
  • Sistema operativo Windows o Mac.

GUIDA:

1. Avviate Redsn0w 0.9.11b1 e visualizzerete la seguente schermata di benvenuto e rileverà immediatamente il telefono connesso al PC.

2. Cliccate su “Extras” e vi troverete dinanzi ad una nuova schermata con più opzioni. Dovrete selezionare l’ultima, “Even more”.

3. Dalla nuova finestra appena aperta, cliccate su “Restore”, anche in questo caso l’ultima voce nel menu. Selezionate “IPSW” e trovate il file .ipsw del firmware che intendete ripristinare sul vostro dispositivo, nel nostro caso iOS 5.0.1.

4. Se Redsn0w richiederà un “IPSW aggiuntivo”, non dovrete far altro che cercare il file .ipsw del firmware attualmente in uso sul vostro dispositivo (nel nostro caso iOS 5.1.1) e selezionarlo.

5(1). Se avete salvato i certificati SHSH per il firmware che intendete ripristinare (iOS 5.0.1) in locale, allora cliccate su “Local” e selezionate il file .plist/.shsh contenente i certificati richiesti. Se avete salvato in remoto i certificati SHSH per il firmware richiesto, passate oltre e andate al punto 5(2).

5(2). Se avete salvato in remoto (ovvero su Cydia) i certificati SHSH per il firmware che intendete ripristinare, impostate in DFU il vostro dispositivo premendo il tasto di Accensione per 5 secondi, Home e Accensione per 10 secondi e solo Accensione per altri 20 secondi. Una volta in DFU, l’opzione “Remote” in Redsn0w diventerà accessibile. Premendo su questa voce, Redsn0w cercherà in automatico gli SHSH del vostro dispositivo su Cydia.

6. Terminati i precedenti processi, cliccate su “Next”.

7. A questo punto Redsn0w inizierà in modo automatico la creazione di un file IPSW con i certificati SHSH che avete fornito in precedenza e in seguito procederà automaticamente con il ripristino (e quindi con il downgrade) del firmware creato. Attendete un paio di minuti e vi ritrovere l’iPhone o iPad con ios 5.0.1.

Una volta effettuato il Downgrade, è possibile effettuare il Jailbreak Unthetered su iPhone 4S e iPad2.

FONTE