YI Compact Dash Camera FullHD

Una buona Entry-Level provvista di connettività WiFi (MOD. YCS.1A17)

YI Technology è conosciuta per tutte le sue Camere e forse non tutti sanno che il loro catalogo è provvisto di Dash Cam, con prestazioni differenti in base alle proprie esigenze. Questa è la versione base, o meglio “Lite”.

YI Compact Dash Cam:

La confezione di vendita bianca è molto elegante e curata (come ci ha sempre viziati YI) ed al suo interno troviamo i seguenti accessori: l’attacco per il parabrezza e questa volta senza ventosa ma con attacco adesivo 3M, alimentatore USB molto compatto con presa accendisigari, cavo Micro USB da 2 metri e manuale utente.

 

 

La scocca è interamente in plastica ruvida con una forma rettangolare squadrata, avente dimensioni di 7,4×5,2×3,2cm obbiettivo compreso e un peso piuma di 80g circa. Molto efficienti le varie forature sopra e sotto per dissipare il calore.

Sulla parte posteriore troviamo un ampio display da 2,7” molto ben visibile in tutte le condizioni con una risoluzione di 960x240pixel, con 4 pulsanti in basso per gestire le varie opzioni. Sul lato sinistro c’è lo slot MicroSD (sto utilizzando una SanDisk Classe 10 64GB in FAT32) e dalla parte opposta l’entrata Micro USB di alimentazione e forellino per il reset. Sotto l’altoparlante, davanti il microfono e sopra la scanalatura per l’inserimento dell’attacco al parabrezza.

Le Funzioni:

Partendo dalle caratteristiche, il sensore riesce a registrare a 1080p o 720p a 30FPS, con un’apertura focale 2.0 e un grandangolo non molto ampio di 130°.

Il menù delle impostazioni è molto ristretto con opzioni basilari per avere una camera pronto all’uso e le funzioni principali sono: durata delle registrazioni video fino a 3 minuti, standby del display, controllo WiFi ed il sensore dell’accelerometro per evitare la cancellazione di un video in caso di collisione. C’è anche la galleria per riguardare le registrazioni in ordine cronologico.

L’applicazione per interagire con la Camera si chiama “YI” ed è scaricabile direttamente dallo Store Apple e Android. Lo streaming in diretta è sempre fluidissimo e la configurazione da app è molto più semplice rispetto dalla dash cam, con anche qualche opzione in più come disabilitare il logo durante la registrazione. È possibile anche visionare direttamente il contenuto della memory in streaming oppure scaricarlo direttamente su smartphone.

Come Va:

Nella registrazione video ho utilizzato sempre la risoluzione 1080p a 30FPS e non vale la pena passare a 720p per ridurre ulteriormente la qualità. Proprio di qualità volevo parlare perché il video non è dettagliatissimo, c’è sempre rumore video anche in condizioni di ottima luminosità e se volete visionare la targa dell’auto che vi precede, riuscirete a vederla a 4-5 metri di distanza massima e non oltre. Di notte peggiora ulteriormente, come tutte le dash cam peraltro e in assenza di lampioni in zone completamente al buio, la registrazione peggiora tantissimo e tende verso la colorazione arancio-rossa. Gli FPS si vedono che non superano i 30FPS, anche se è comunque fluido. Come si poteva immaginare dal sensore poco sporgente, il grandangolo non è molto ampio e riesce a coprire giusto giusto il parabrezza, con un’apertura di 130°. I video hanno un peso di 350mb circa ogni 3 minuti di registrazione.

Il microfono come tutte le altre provate, voce molto robotica ma perfetta per registrare “imprecazioni” dopo l’urto! ;)

Tra le caratteristiche non parla nel dettaglio sulla batteria integrata e comunque serve solamente per continuare a registrare 10 secondi dopo lo spegnimento dell’auto. C’è anche una valutazione sullo stile di guida, indicando le accelerate e frenate brusche, con una schermata durante lo spegnimento dell’auto (funzione piuttosto inutile).

In Conclusione:

Una delle soluzioni più economiche tra le Dash Cam di marca (ormai YI è diventato un marchio prestigioso) e la consiglio per avere una prova video in seguito ad un sinistro anche la qualità video poteva avere qualche dettaglio in più e lo si nota prendendo le targhe come punto di riferimento.

Schermo ben visibile, configurazione e montaggio basilare, con l’extra di avere la connettività WiFi ed un prezzo ufficiale di 45€. Peccato che il modello con caratteristiche migliori costi 10€ in più e forse forse…

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

YI Compact Dash Cam YCS.1A17

44,99
YI Compact Dash Cam YCS.1A17
7.2

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    7/10

      Qualità Video

      7/10

        Qualità Audio

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Pronta all'uso
            • Connettività WiFi
            • Schermo ampio e visibile
            • Registrazioni 1080p

            Difetti

            • Angolo di visione 130°
            • Registrazione in notturna
            • Qualità video poco