Telecamera di Sorveglianza Imou Ranger Pro

Tutte le funzioni che servono per la vostra sicurezza

Questo è il momento delle telecamere da interno motorizzate e questa Imou ha tutte le funzioni per tenere sotto controllo la vostra casa con notifiche in tempo reale.

Imou Rager Pro A26HP:

Nella confezione ci sono gli accessori base, come la staffa per il montaggio a muro con relativi tasselli, l’alimentazione USB da 2A con relativo cavo Micro USB di alimentazione ed il manuale utente.

La costruzione è interamente in plastica lucida nera (almeno la boccia sopra), con il sensore centrale ben visibile anche se nascosto all’interno. Sinceramente pensavo più grande è infatti parliamo di 19cm d’altezza per 13cm di larghezza, con un peso di 500g circa.

Il sensore montato è da 2MP e riesce a registrare comunque in Full HD, ovviamente dotata di infrarossi per registrazioni notturne e microfono integrato. La visuale, grazie ad un motorino leggermente rumoroso rispetto ad altre telecamere provate, riesce a coprire 355° sull’asse orizzontale e 90° sull’asse verticale. Sul retro ci sono tutte le connettività come la porta LAN se non si vuole utilizzare la connessione senza fili, slot Micro SD, Micro USB per l’alimentazione, speaker e pulsante reset o wps per un collegamento più rapido senza password.

L’App e le Funzioni:

Prima cosa da fare, dopo aver collegato alla corrente la telecamera, bisogna installare l’applicazione proprietaria sullo smartphone cercando sul proprio store “Imou”. Ovviamente al primo utilizzo vi dovrete registrare e aggiungere la telecamera è semplicissimo perché basterà scansionare il QR code presente sul fondo della telecamera ed in 2 secondi avrete pieno accesso (funziona solamente su rete WiFi 2,4Ghz).

L’uso dell’applicazione è molto semplice anche se le traduzioni italiane non sono il massimo ma ormai ci ho fatto l’abitudine! ;) Nella prima schermata vedrete in diretta quello che sta riprendendo con la possibilità di ascoltare o parlare direttamente alla telecamera grazie all’audio bidirezionale, effettuare screenshot oppure registrazioni video che verranno salvate sul telefono. Nella parte bassa è possibile “ingrandire” il joystick per controllare la telecamera in tutte le direzioni, ruotabile quasi a 360°.

Tra le impostazioni più importanti troviamo il rilevamento del movimento che si può configurare con una vera e propria pianificazione settimanale e settare delle aree specifiche di rilevamento, modificando anche la sensibilità. Con un tap è possibile attivare la modalità privacy che automaticamente il sensore andrà a ruotarsi verso il basso e non verrete ripresi fino alla disattivazione. Presente l’intelligent tour che automaticamente, sempre se lo configurate, inizierà a ruotare a 360° in determinati orari.

Infine è possibile sottoscrivere un abbonamento per salvare le proprie registrazioni su cloud, con tantissimi piani e quello più completo è di 7 giorni di cloud storage per 1 anno a 29,99$ e comunque i prezzi partono dai 2$ in su. Oppure se vi accontentate della memory card, non spenderete nulla se non l’acquisto della memoria stessa. :)

Come Va:

A mio parere la qualità video è molto buona, riesce a registrare in 1080p con 25FPS quindi il video sarà piuttosto fluido e godibile, altra cosa interessante è la compressione con codec .H265 che vi farà risparmiare molto spazio sulla Micro SD. La visione notturna è ottima e fino a 10 metri la stanza è pienamente visibile e molto rapidamente attiva i LED infrarossi che sono appena visibili ad occhio nudo.  L’audio è nella media, qualità sufficiente per una telecamera di sicurezza.

In questi giorni ho inserito una memory card da 32GB, una normalissima classe 10 e più o meno si riesce a coprire 3 giorni pieni e divide i file .mp4 ogni 8 minuti.

La rotazione è molto rapida e con il joystick sullo smartphone è molto preciso nei movimenti e l’unico “difetto” riscontrato è il rumore di funzionamento. Non è assordante però sicuramente più elevato rispetto ad altri modelli provati… Potrebbe essere fastidioso se posizionate la telecamera nella camera da letto e abilitate il movimento automatico altrimenti, come nel mio caso, non mi reca alcun fastidio visto che è posizionata in cucina. Altro dettaglio interessante (Smart Motion Tracking), questa volta un grande pregio, riguarda il rilevamento del movimento che automaticamente al passaggio davanti alla telecamera, cercherà di inseguire il soggetto; non è rapidissimo nei movimenti ma funzione utilissima.

Altra nota importante è l’associazione con gli assistenti vocali e per esempio se avete un dispositivo Echo con schermo, potrete vedere o rivedere i contenuti registrati, comunicando direttamente ad Alexa. Peccato non averlo testato personalmente perché non sono dotato di tale smart speaker.

In Conclusione:

Una telecamera di sorveglianza con delle ottime qualità, sempre accessibile da smartphone anche fuori casa e con una buona qualità video in qualsiasi condizione. Forse hanno trascurato la costruzione con plastica un po’ economica (se vogliamo trovare il pelo nell’uovo) ma l’importante è avere prestazioni al top, almeno per questa categoria di prodotto.

Il costo ufficiale è di 80€ dove sulla pagina stessa di Amazon è possibile usufruire di uno sconto di 10€ sull’acquisto. Prezzo accessibile per tutto quello che offre e se volete coprire tutte le stanze della casa, potrete aggiungerne altre direttamente sull’applicazione e controllarle in contemporanea.


AGGIORNAMENTO x1 08/07/19: Uscito un nuovo aggiornamento Firmware che porta interessanti novità come l’allarme sonoro al rilevamento di un movimento oppure è possibile ricevere una notifica al rilevamento di rumori impostando la soglia dei decibel da superare. Traduzioni leggermente migliorate.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Telecamera Imou Ranger Pro A26HP

79,99
Telecamera Imou Ranger Pro A26HP
7.6

Qualità costruttiva

7/10

    Accessori

    8/10

      Qualità Video

      8/10

        Praticità

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Full HD 25FPS in H.265
            • Motorizzata 355° - 90°
            • Smart Motion Tracking
            • Compatibile con assistenti vocali
            • Vari piani per archiviazione cloud

            Difetti

            • Costruzione plastica economica
            • Rumorosa nei movimenti
            • WiFi solo a 2,4Ghz