Telecamera da esterno EZVIZ C3N

Full HD 1080p: Addirittura a colori in notturna!

Ho sempre voluto provare una telecamera di EZVIZ e finalmente mi hanno accontentato! Una semplicità disarmante in tutto per tutto e che qualità!

EZVIZ C3N Full HD:

Dentro alla confezione di vendita c’è l’alimentatore proprietario da 12V, maschera per effettuare i fori, tasselli e viti per il montaggio ed il manuale utente.

La dimensione della telecamera è di 75,5×75,5×155mm (compreso di antenne poste verticalmente) e 422g di peso. I materiali sono veramente ottimi, con un corpo esterno metallico di qualità con una certificazione IP67. Il design è molto moderno e mi ricorda un occhio di un semplice robottino, con 2 antenne esterne del WiFi che operano a 2,4Ghz e posso assicurarvi che hanno un raggio d’azione molto ampio (all’esterno della mia abitazione ed in qualsiasi zona, non perde mai il segnale).

Dietro ci sono due cavi dove in uno andrete a collegarci l’alimentazione e l’altro il cavo LAN (facoltativo); oltre al WiFi si può utilizzare con il cavo anche con un decoder DVR per esempio. Lo snodo posteriore può essere ruotato di 360° e di 90° sull’asse verticale. Sul fondo c’è il tasto RESET per ripristinare la telecamera ai dati di fabbrica e uno sportellino con 2 viti da rimuovere che contiene lo slot Micro SD (supporta memory card fino a 256GB).

Le Caratteristiche:

Il sensore a scansione progressiva CMOS da 1/2,7” registra in Full HD a 30FPS con una compressione video H.264/H.265 e un angolo di visione in diagonale di 125°.
Il WiFi supporta solamente la connessione a 2,4Ghz (quindi durante la prima configurazione lo smartphone deve essere sotto la stessa frequenza) oppure tramite cavo ethernet.

Tra le funzionalità presenti c’è lo Smart Spotlight che può monitorare in notturna in bianco e nero per poi passare a colori quando rileva un movimento umano. Nel passaggio a colori, di conseguenza si accendono anche i 2 faretti a LED.
Presente il rilevamento intelligente delle persone quindi grazie a questo algoritmo non si riceveranno notifiche indesiderate.

Per quanto riguarda il salvataggio delle registrazioni, oltre ad utilizzare una memory card, si può sfruttare il Cloud proprietario di EZVIZ con prezzi molto allettanti e dagli screenshot qui sotto potrete farvi un’idea sui prezzi proposti sulla singola telecamera o multipla (fino ad un massimo di 4 telecamere).

L’Applicazione:

Una volta collegato il tutto (basta collegare l’alimentazione), bisogna scaricare l’applicazione EZVIZ dal Play Store oppure dall’Apple Store. Il setup iniziale è semplicissimo e basta creare un account, aggiungere la telecamera inquadrando il QR Code e successivamente si potrà configurare in tutto e per tutto.

Dalla prima schermata si potrà vedere in LIVE cosa sta inquadrando, accendere il faro LED ad intermittenza “per allontanare gli intrusi”, ascoltare il microfono integrato che percepisce molto bene la voce a 5 metri massimo di distanza, scattare foto/video salvando il tutto direttamente su smartphone e vedere più telecamere a mosaico. Ci sono anche 2 comandi rapidi per rimuovere o inserire l’allarme.

Le notifiche dell’allarme sono pienamente configurabili, da un’intera programmazione settimanale alla personalizzazione dell’area di rilevamento disegnando proprio le aree interessate, per esempio se volete ricevere le notifiche solo nell’apertura della porta di casa.

Oltre allo smartphone si può visionare la cam da browser web installando un plugin aggiuntivo (purtroppo solamente tramite IE) oppure tramite l’applicazione EZVIZ Studio solo per Windows. Quest’ultima è un’app ben fatta ed è utile per visionare le LIVE, le registrazioni oppure le configurazioni base e quindi nulla a che vedere con la “completezza” dello smartphone.

Come Va:

Come vi dicevo poco fa, l’intera personalizzazione la fa da padrona e si adatta a qualsiasi utilizzatore. La qualità video è molto buona e sinceramente in qualsiasi condizione di luce la qualità rimane la medesima. Non si avrà una qualità da 4K però è più che buona come telecamera di sicurezza e si nota una perdita di dettaglio se vi avvicinate parecchio all’obbiettivo… Non si vedono perfettamente i peli della barba per esempio! :P
In notturna in bianco e nero, la visibilità è buona e si arriverà a vedere piuttosto bene fino a 20 metri di distanza. Tanta roba! Invece con la visuale a colori e con relativi fari accesi se un soggetto si avvicina molto, tende a bruciare l’immagine con un’esposizione elevata.

Il rilevamento delle persone sembra perfetto visto dall’anteprima ed invece quanto attiverete le notifiche, anche con sensibilità bassa, ad ogni passaggio di una macchina riceverete la segnalazione. Ho voluto appositamente inquadrare leggermente la strada davanti al cancello ed infatti umano o no, la notifica arriva! Ovviamente si riesce ad aggirare questo problema escludendo certe aree, come quella della strada nel mio caso.

Per quanto riguarda le registrazioni continue, con una memory card da 16GB si riuscirà a coprire quasi 2 giorni. Controllando direttamente la Micro SD, le registrazioni vengono suddivise in file da 262MB per ogni 30 minuti di registrazione; dimensioni piuttosto compatte ed è merito del codec molto efficiente H.265.

 

Ovviamente la telecamera supporta a pieno i dispositivi Echo di Amazon con schermo.

In Conclusione:

EZVIZ ha tantissime telecamere simili tra loro e con codici differenti, dove cambiano certe piccolezze come la visione a colori di notte ecc e vi posso consigliare questa C3N perché l’ho trovata completa in ogni suo dettaglio, con l’assenza purtroppo dell’altoparlante. Vabbè, non parleremo ai malintenzionati! :)

Per quanto riguarda il prezzo, questo modello viene proposto a 70€ e se posso consigliarvi potreste acquistare questo “modello di punta” per inquadrare determinate zone e pensare ad un modello più economico con un sensore HD 720p per risparmiare qualcosina.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Telecamera EZVIZ C3N

69,99
Telecamera EZVIZ C3N
8.2

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    9/10

      Qualità Video

      8/10

        Funzionalità

        9/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Costruzione in metallo
            • WiFi 2,4Ghz ad ampio raggio
            • Un sacco di funzionalità
            • Due faretti a LED
            • Applicazione ben strutturata

            Difetti

            • Prezzo ufficiale
            • NO audio bidirezionale
            • Manca sirena d'allarme
            • Rilevamento persone impreciso