Speaker Bluetooth Bluedio AS-BT

Suono equilibrato e pulito

img_7134youtube

Un utilizzo tipo, per questi altoparlanti, è appunto il collegamento con lo smartphone, per riprodurre contenuti con più efficacia rispetto alle casse integrate del telefono. Ma questo può essere ritenuto solamente un riproduttore audio occasionale? Assolutamente no! Io lo sto utilizzando come sostituto dello stereo in salotto e visto che è senza fili, possiamo spostarlo ovunque.

 

Il Prodotto:
Lo ritroviamo all’interno di un cofanetto di tutto rispetto, insieme alla custodia per il trasporto, il cavo AUX per utilizzarla semplicemente con un cavo Jack da 3,5mm, cavo Micro USB – USB di ricarica ed il manuale utente (purtroppo non in italiano). Ha dimensioni importanti: 25×7,4×6,9 e con un peso di 702g. Noteremo subito dopo lo spacchettamento la robustezza, la solidità ed un design unico con tutte le scritte degli stati ben posizionati.

Anteriormente, sotto all’ampia griglia, sono montati 2 driver da 50mm (5W l’uno) e posteriormente 2 woofer per migliorare le frequenze basse. Utilizza la connettività Bluetooth 4.1 e come sappiamo consente di avere una connessione stabile ed un miglior risparmio energetico.

Tasti e Funzionamento:

Nella parte alta (partendo da destra a sinistra) troviamo il tasto accensione (multifunzione) che lo utilizzeremo anche per avviare o mettere in pausa una canzone o rispondere direttamente ad una telefonata e appena più in alto i LED di stato. I tasti volume, che se tenuti premuti andremo a cambiare traccia musicale, il tasto 3D per creare un effetto sonoro ancora più ampio e stereo (funziona solo con il Bluetooth) ed il tasto M, che serve solamente per ammutolire il microfono durante una telefonata.

Sul retro troviamo l’entrata AUX e la connessione Micro USB.

Per effettuare il primo collegamento, basterà tener premuto il tasto accensione fino a quando i LED lampeggeranno Blu-Rosso ed il segnale acustico ci avvertirà con “Pairing Mode”. Ora tramite lo smartphone andremo a selezionare “AS-BT” e dalle successive connessioni, sarà tutto automatizzato.

La Prova:
Ho potuto testarlo in tantissime situazioni e si è sempre comportato egregiamente. L’ho trovato molto equilibrato e senza sbilanciarsi troppo, soprattutto con i bassi che si sentiranno molto timidamente. Mi è piaciuto molto l’effetto Surround 3D che sembra di ricevere la musica attorno a noi, ricreando appunto l’effetto 3D e con un limite del volume decisamente alto.

Parlando di parte telefonica, riproduce divinamente il nostro interlocutore e invece il microfono lascia a desiderare, dove andremo ad avvicinarci allo speaker per farci sentire da chi sta dall’altra parte.

La batteria, anche se utilizza una tecnologia Bluetooth a basso consumo, arriva a 5 ore di riproduzione continua e andremo a ricaricarlo in 3-4 ore.

In Conclusione:

Come detto in precedenza, lo definirei con una sola parola: equilibrato. Il mio giudizio si basa sul prezzo che è veramente importante, con piccoli “difetti” da non sottovalutare prima dell’acquisto. Esteticamente non ha rivali, anche se avere le rifiniture lucide, significa maggior usura nel tempo e impronte digitali evidenti.

Sfiora di poco la perfezione e per il mio utilizzo migliorerei la durata della batteria ed i bassi che non si fanno sentire. Di sicuro è un accessorio che non passerà inosservato.

Ringrazio per avermi dato la possibilità di testare e recensire il prodotto.

Speaker Bluetooth Bluedio AS-BT

79,99
Speaker Bluetooth Bluedio AS-BT
8

Qualità costruttiva

10/10

    Suono

    8/10

      Batteria

      8/10

        Prezzo

        7/10

          Pregi

          • Costruzione e design
          • Volume generato ottimo
          • Custodia per il trasporto

          Difetti

          • Frequenze basse
          • Microfono migliorabile