Shark AI Robot VacMop

Vacuum Cleaner - Robot Aspirapolvere:
Youwin
Price:
399€

Reviewed by:
Rating:
5
On 07/10/2021
Last modified:05/10/2021

Summary:

Intelligente, mappa casa e aspira/lava: funzioni SMART, lavapavimenti ed un’efficienza senza eguali. Disponibile anche il modello autosvuotante nella propria base.

Intelligente, mappa casa e aspira/lava (Mod. RV2001WDEU)

Funzioni SMART, lavapavimenti ed un’efficienza senza eguali. Disponibile anche il modello autosvuotante nella propria base…

Unboxing:

Il sample ricevuto molto probabilmente non è dotato della confezione ufficiale ma comunque gli accessori presenti sono quelli ufficiali come la base di ricarica e l’alimentatore, lavapavimenti con panno aggiuntivo, 4 spazzoline di cui 2 di scorta ed il manuale utente.

La base in sé è piuttosto compatta, interamente in plastica con un avvolgi cavo inferiore. La parte più grande è il proprio stand dove staziona, utile soprattutto dopo un lavaggio.

Il robot è assolutamente ben fatto con finiture ben studiate e le dimensioni sono nella media con 32x35x8,7 cm ed un peso tutt’altro che leggero di 3 chilogrammi circa. Essendo leggermente satinato, non rimane polvere sul robot, cosa che solitamente succede su prodotti concorrenti in questa colorazione.

Sulla parte superiore è presente un piccolo display dove indica le varie funzioni in corso e soprattutto quando la batteria è in carica. Appena sopra 2 tasti: CLEAN per la pulizia automatica e DOCK per farlo ritornare alla base. Lateralmente c’è l’interruttore ON/OFF.

Il contenitore della spazzatura ha un alloggio innovativo e premendo 2 tasti sul retro, è possibile sfilarlo e svuotarlo, ovviamente presente il filtro HEPA. Il lavapavimenti va posizionato ad incastro sempre dietro al contenitore e può essere installato facilmente quando necessario, si può riempire d’acqua anche quando assemblato ed è possibile aggiungere un pochino di detergente nella vaschetta, l’importante è acquistare un prodotto che non generi schiuma.

Sul fondo vanno inserite le spazzoline (stranamente dotate di singola spazzola ma comunque funzionali) ed è dotato di un rullo con alette in silicone piuttosto rigide che ruotano e sfregano il pavimento per una maggior efficienza ed è studiato appositamente per risucchiare più sporcizia possibile come capelli o peli di animali.

L’applicazione:

Una volta spacchettato il tutto, bisogna scaricare immediatamente SharkClean dal Play Store o App Store. Dopo la registrazione iniziale ci sono un paio di passaggi da effettuare: mappare l’abitazione ed il rilevamento dei tappeti. Automaticamente con la vista laser effettua questi passaggi e vedrete il robot girare per casa senza un vero senso.
Finiti tutti i vari controlli, si possono modificare le dimensioni delle varie stanze, aggiungere o rimuovere tappeti, impostare zone off limits e zone ad alto traffico dove automaticamente aumenterà la potenza d’aspirazione. I tappeti più piccoli non li rileva e si dovranno impostare manualmente.

Comodissimo avviare il robot a distanza, settare quanta potenza erogare ed effettuare una vera programmazione settimanale di pulizia.

Si potrebbe controllare vocalmente con Alexa però la skill dedicata è attivabile solo tramite Amazon.com ed in Italia non è possibile installarla. Peccato e per ora mi accontento di Google Assistant e dell’applicazione ufficiale su smartphone.

Come Va:

Sicuramente abbiamo tra le mani un robot intelligente e con tantissime funzionalità innovative che non hanno a che vedere con i robot più economici. Mappa la casa automaticamente, lo si può mandare a lavorare in determinate zone e la comodità delle comodità è il lavaggio!

Inserita la vaschetta, automaticamente si accenderà l’icona apposita sul display e tramite l’applicazione potrete impostare quanta potenza di lavaggio settare su 3 livelli. Quando lava eviterà i tappeti e durante la sola aspirazione ci passa sopra senza problemi (quelli più leggeri li porta letteralmente a spasso).
Quando non si utilizza il supporto per il lavaggio, conviene rimuoverlo perché altrimenti se inserito prova a pescare acqua e si rischia di fare danni con il tempo.

Oltre ad avere una spazzola fantastica che sfrega letteralmente sulle superfici, per quanto riguarda il lavaggio siamo ad un livello esagerato. Una volta avviato, rimane 20 secondi fermo su un punto dove l’acqua inizia a pompare sul panno. Successivamente inizia a pulire evitando i tappeti (nel mio caso li sfiora appena) ed il panno effettua un movimento ondulatorio per aumentarne l’efficienza.

Come tutti i robot l’unico difetto è la pulizia nei pressi della base, dove lo sporco rimane sempre in quelle zone. Per il resto è fantastico, pulizia perfetta su qualsiasi superficie, pavimento e tappeto e sebbene dotato di piccole spazzoline, riesce a pulire negli angoli della casa.

La durata della batteria è ottima e copre 100mq d’abitazione senza problemi con una carica singola e si ricarica completamente in 3 ore circa. Ho notato che se faccio una pulizia rapida e la batteria è al 90% circa, non va a ricaricarlo per salvaguardare la vita della batteria.

In Conclusione:

Un signor robot pieno di funzioni, un robot automatizzato con un’ottima potenza d’aspirazione ed un lavaggio eccezionale che solitamente su questo tipo di robot è molto “blando”.

Mi sarebbe piaciuto provare il modello con la base auto svuotante (non ne ho mai provato uno) e secondo me ha ancora più senso, soprattutto si evita di rimuovere spesso il contenitore della sporcizia ed il tutto risulta molto più pulito (ma si perde la possibilità di lavaggio).
Nel complesso mi è piaciuto tantissimo, applicazione ben fatta, pulizia e aspirazione efficiente ed è una vera donna di casa. Una comodità senza eguali ed intelligente.

Ora su Amazon è acquistabile a 349€ e se non vi interessa avere un robot lavapavimenti ma solamente aspirapolvere, c’è il modello con la base auto svuotante allo stesso prezzo.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Shark AI Robot VacMop

399,99
Shark AI Robot VacMop
8.1

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Tecnologia

      9/10

        Efficienza

        9/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Costruzione premium
            • Contenitore efficiente
            • Rullo con alette in silicone
            • Lavaggio fantastico
            • Applicazione completa

            Difetti

            • Non rileva tappeti piccoli
            • Sporcizia vicino alla base
            • Non supporta Alexa in Italia
            • Meglio lavapavimenti o contenitore autosvuotante?