Come salvare i preferiti di Firefox?

Come fare con 3 semplici metodi

Dovete cambiare PC o semplicemente formattarlo ma non sapete come creare un backup dei vostri preferiti? Ecco spiegati 3 semplici metodi!

Metodo 1:

Se riuscite ad avviare Firefox, il salvataggio più semplice è quello classico e vi basterà entrare nei segnalibri, clikkare Visualizza tutti i segnalibri. Nella parte alta troveremo il menù Importa e Salva e potremo scegliere di salvare i preferiti nel formato .JSON, in .HTML, importare i dati da un altro browser o altrimenti ripristinare un Backup precedentemente effettuato.

 

Metodo 2:

Se invece per vari motivi Firefox non si dovesse avviare oppure volete estrapolare i segnalibri da un Hard Disk esterno, questo è il percorso esatto per farlo:

C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\8ldmXXXX.default\bookmarkbackups

Ovviamente dovrete abilitare la visione delle cartelle nascoste per raggiungere il percorso sopra citato. Potete anche salvare l’intera cartella del profilo se volete mantenere proprio tutti  i dati, come i plugin aggiuntivi.

 

Metodo 3 (CONSIGLIATO):

La soluzione più “semplice” è il salvataggio di tutti i vostri dati personali, come anche le password, direttamente nel Cloud di Mozilla. Quindi se non vi siete ancora registrati, vi basterà entrare nelle opzioni di Firefox – Account Firefox e registrarsi. Una volta fatto, su ogni PC o dispositivo mobile che andrete ad effettuare il login, automaticamente scaricherà tutti i vostri dati in base alle proprie preferenze. Non solo le password ma anche una vera e propria sincronizzazione di schede e componenti aggiuntivi.

Avete visto? Nulla di così difficile e dove la maggior parte di voi sapeva già fare. Più o meno anche con gli altri browser i passaggi da fare sono simili ma visto che sono un “Fanboy Firefox” ho preferito dedicarmi a questa guida. Se non fossero chiari i metodi scritti sopra, vi lascio una breve video guida: