Recensione Oukitel WP17

Review of: Oukitel WP17
Smartphone Rugged:
Youwin
Price:
349€

Reviewed by:
Rating:
4
On 09/12/2021
Last modified:06/12/2021

Summary:

Un mostro di batteria ed eleganza, con la telecamera notturna. Prima volta che provo uno smartphone del marchio Oukitel e devo dire che...

Un mostro di batteria ed eleganza, con la telecamera notturna

Prima volta che provo uno smartphone del marchio Oukitel e devo dire che gli smartphone rugged si differenziano di poco uno dall’altro. Qui pecca la fotocamera principale…

CPU: Mediatek Octa-core Helio G95 2.0 GHz (12nm) GPU: Mali-G76 MC4
RAM: 8GB LPDDR4x 2133MHz ROM: 128GB
Connettività: WiFi Dual Band / 4G / BT 5.0 / GPS SIM: 3 SLOT – Dual Nano-SIM + MicroSD
Camera ANT: 16 megapixel f/2.0 Camera POS: 64MP ƒ/1.79 + 2MP Macro + 20MP Night Vision
Schermo: 6,78” FHD+ IPS 2400x1080pixel 396PPI Batteria: 8300mAh (18W ricarica con cavo)
S.O.: Android 11 Altro: MicroSD, Sensore impronte + volto, FM, Jack 3,5mm, NFC per pagamenti

Confezione:

In dotazione troviamo lo smartphone già dotato di custodia non particolarmente spessa con un bel effetto zigrinato e pellicola pre-applicata dove una volta rimossa la “prima pellicola” con le caratteristiche del prodotto, ho quasi rischiato di rimuoverla.

Il carica batterie è da 18W, molto plasticoso, leggero e poco performante, con il cavo di ricarica Type-C. Infine presente la graffetta SIM e un manuale utente.

Oukitel WP17:

Per essere uno smartphone rugged è troppo bello! Almeno per quanto riguarda la cover posteriore lucida in plastica, nella colorazione blu scura che basta veramente poco per graffiarla; però posso assicurarvi che restituisce un grip esagerato oltre a riempirsi di ditate e polvere in un batter d’occhio. A mio parere non è una back cover che avrei adottato su un telefono simile.
Come vi avevo accennato c’è la cover in silicone in dotazione che protegge la back cover e comparto fotocamera ma un rugged non deve aver bisogno di custodie! ;)
Non possono mancare le smussature in gomma ai lati, con classico frame in metallo e viti di assemblaggio in vista.

Le dimensioni sono di 176x83x14,9 mm ed un peso di 335g che si fa sentire nell’utilizzo.

Presenti le certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G, quindi può resistere sott’acqua per 30 minuti ad 1,5 metri di profondità.

Come disposizione dei tasti troviamo il tasto di sblocco sulla destra con rilevatore d’impronte digitali sempre preciso, controllo del volume, sopra secondo microfono, sulla sinistra vano SIM ricoperto da uno sportellino in gomma che contiene 3 SLOT quindi 2 Nano SIM + Micro SD; subito sotto tasto programmabile (Smart Key) nell’apertura delle applicazioni ma non si possono settare comandi dedicati (scorciatoie rapide) come l’avvio della torcia o fotocamera per esempio (tenendo premuto si attiva l’SOS configurabile dalle impostazioni con i numeri d’emergenza da contattare).
Sul fondo c’è il microfono principale ed un ulteriore sportellino in gomma che nasconde la porta Type-C di ricarica ed il Jack da 3,5mm.

Componenti Hardware:

Qui viene adottata la CPU Mediatek Octa-core Helio G95 2.0 GHz (12nm), un buon processore con già un anno sulle spalle ma che regala ancora buone prestazioni e 8GB di RAM LPDDR4X a 2133MHz e 128GB di spazio per l’utente espandibili tramite Micro SD. Memoria d’archiviazione non velocissima ma non si nota nell’utilizzo quotidiano.

WiFi Dual Band e Dual SIM 4G LTE (assente il 5G ma nel mio caso è una piccolezza), con un segnale complessivo inferiore alla media degli smartphone tradizionali ma quasi una normalità per i telefoni rugged.
Cosa differente l’ottima qualità del GPS con GLONASS+Beidou+Galileo; Bluetooth 5.0, radio FM con auricolari collegati via cavo e NFC per i pagamenti.

Buona capsula auricolare nelle chiamate, nel dialer incorporato non è possibile registrare le telefonate e la vibrazione è buona 7 su 10.
Lo speaker è posto dietro, solamente mono ed è alla pari con la back cover. Quindi come potete intuire il suono viene completamente tappato una volta che posizionate il telefono su un piano. Audio discreto, senza frequenze basse però si fa sentire.

Il Display:

Schermo niente male per uno smartphone di questo calibro con una dimensione di 6,78” FHD+ IPS (2400x1080pixel e 396PPI) e foro della fotocamera posto centralmente.
Sono presenti i 90Hz per una fluidità maggiore ma devo dire che si nota solamente nell’utilizzo del sistema e non durante l’uso delle applicazioni. Scorrendo le pagine social non si ha una fluidità da 90Hz, questo a mio parere dovuto dalla CPU non così performante per gestire un refresh rate così elevato. Diciamo che è più questione di Marketing e se lasciavano i 60Hz era uguale.

Colori un po’ FLAT ma nel complesso non stanca gli occhi e con un ottimo angolo di visione ai lati. Ben visibile all’esterno e luminosità minima un po’ troppo elevata ed al buio risulta un po’ fastidioso.

Vetro antigraffio Corning Gorilla Glass 5 con la pellicola pre-applicata di buona fattura anche se acquisisce un po’ troppo le impronte. Touch preciso, sembra quasi un telefono tradizionale ed è sfruttabile al 100% anche in gaming (visto che sembra quasi un tablet se guardiamo le dimensioni).

YouTube in Full HD ma Prime Video si ferma al 720p. Purtroppo questo è l’unico servizio streaming che utilizzo ma quasi sicuramente anche Netflix si fermerà in HD.

La Batteria:

La batteria ha una capienza di 8300mAh e almeno tutto questo peso viene ripagato dalla durata infinita di ben 2 giorni! Ma che dico, 3 giorni! Con un utilizzo standard prettamente in WiFi, si possono effettuare 4 ore di schermo acceso con ancora un 70% di batteria residua. Fantastico!
Della batteria non possiamo lamentarci e questa durata dovrebbe essere uno standard per tutti, peso a parte.

Il Multitasking funziona bene perché 8GB sono più che sufficienti ma a patto di mantenere attive svariate app. Per esempio se Whatsapp non lo mantenete attivo nel multitasking, le notifiche arriveranno in ritardo, sebbene tutte le opzioni di risparmio energetico vengono disattivate.
Nessun problema per Gmail o altre notifiche, mantenendo i vari risparmi energetici attivi.

La ricarica purtroppo non è velocissima e 18W sono il minimo che si poteva avere con una batteria del genere. Per una carica al 100% ci vogliono 3 ore e stranamente non è presente la ricarica wireless. Forse perché poteva impiegarci almeno 10 ore per una carica completa? :)

Le Fotocamere:

Sempre sul retro a semaforo, sono presenti le fotocamere leggermente rialzate e tutto sommato esteticamente sono ben piazzate.

Sensore principale da 64MP è un po’ sopravvalutato e vi dico subito che i risultati finali appartengono ad un sensore di fascia bassa. In condizione di ottima luminosità gli scatti sono buoni ed appena in presenza di condizioni di ombra o scatti al chiuso la resa cala tantissimo, con pochissimi dettagli e soprattutto pasticciati. Con l’IA attiva, i colori sono molto vividi. Registra in 4K 30FPS con la stessa qualità delle foto in ottime condizioni ma la stabilizzazione è praticamente assente anche se attiva. In 1080p 60FPS la qualità è NC (non classificato).

Differente il sensore Sony da 20MP Night Vision che tramite i 4 LED infrarossi dedicati si possono effettuare scatti o video IMPENSABILI! Rispetto al DOOGEE S96 PRO provato qualche mese fa, qui c’è un salto di qualità enorme! Messa a fuoco anche ravvicinata, dettagli negli scatti completamente al buio e video in Full HD 30FPS di buona qualità. Ormai utilizzo questo sensore al posto della torcia e finalmente un obiettivo notturno di qualità su uno smartphone.

Solito sensore Macro inutile da 2MP con una messa a fuoco ravvicinata a 4cm circa.

Fotocamera frontale da 16MP con un grandangolo da 76,9° sufficiente per scatti in compagnia in diurna. Pochi dettagli, colori un po’ spenti e registrazioni in Full HD 30FPS scarse.

Nel complesso questo è il comparto che mi ha meno soddisfatto, con sensori di fascia bassa. Senza però contare il Night Vision che è una vera figata! Oltre a funzionare bene.

Come Va:

Come ogni smartphone rugged, al suo interno c’è una sorta di versione stock di Android, aggiornato alla versione 11 e con le patch di sicurezza di Agosto 2021.
Le versioni stock non hanno grosse personalizzazioni e qui siamo ai “minimi storici”. Come vi dicevo il tasto laterale si può settare solamente nell’apertura di app e nelle impostazioni troviamo la sezione “assistenza intelligente” contenente qualcosa di interessante come gli screenshot con 3 dite, attivare/disattivare lo schermo con il doppio tocco e le Quick Gesture dove si può disegnare a schermo spento una V per attivare la torcia e via scorrendo.
Ma non è finita qui perché non può mancare il cassetto delle APP Rugged (Tool Bag) e troviamo la bussola, torcia, rilevamento dei rumori, timer e un voice simulation che genera suoni come la sirena, rumore del motore o un cane…
Installato non troviamo nient’altro e quindi l’utente ha un sacco di spazio per le proprie applicazioni.

Il launcher non ha personalizzazioni e non si può nemmeno rimuovere la barra di ricerca Google come anche la data odierna. Poi ho diminuito gli elementi del display nelle opzioni dello schermo perché nella dimensione standard risultava tutto molto grande e sproporzionato. Ora con dimensioni piccole è tutto veramente piccolo ma almeno si vedono al meglio tutti i contenuti e anche le storie instagram proporzionate, per esempio.

Le performance generali sono buone, con un sistema sempre reattivo in qualsiasi condizione e nell’utilizzo che può fare un utente che acquista questo tipo di smartphone, l’esperienza è molto buona. Ripeto che i 90Hz sono praticamente inutili perché nei compiti più pesanti o anche lo scorrere della home dei social, risulta tutto un po’ scattoso e per niente fluido come i 90Hz ci hanno abituato.
Come multitasking siamo al TOP e 8GB sono anche troppi visto che di per sé il sistema non occupa così tanta RAM.

Oltre ad essere indistruttibile, potrebbe essere un buon gaming phone perché in gioco si comporta molto bene e con l’aiuto di una batteria così capiente potrebbe essere un ottimo compagno di giochi in mobilità.
E non scalda nemmeno, quindi passare ore davanti allo smartphone risulta piacevole… A patto di supportare oltre 300 grammi di peso!

In Conclusione:

Un buon telefono rugged con tanti pregi come la batteria infinita, l’ampio display, tanto spazio per l’utente, buone prestazioni per svolgere qualsiasi compito nel 2021 e una fotocamera notturna che funziona a meraviglia!
Non mancano i difetti o meglio le sufficienze sulle fotocamere principali e non lo definirei assolutamente un camera phone. Hanno risparmiato sui sensori principali per puntare tutto sul Night Vision che ha una messa a fuoco veloce e dettagli stupefacenti con soli 4 LED ad infrarossi.

Tutto sommato mi sono trovato bene e se non siete maniaci delle foto, questo telefono fa per voi.
Come ben sapete, questo tipo di smartphone hanno un costo superiore rispetto ai telefoni tradizionali ed in questo momento viene proposto a 349€.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Oukitel WP17

349,99
Oukitel WP17
7

Qualità costruttiva

8/10

    Hardware

    7/10

      Personalizzazioni

      6/10

        Fotocamera

        7/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Batteria infinita
            • Cam Night Vision
            • 128GB + Micro SD
            • Ampio schermo da 6,78”
            • Jack audio da 3,5mm

            Difetti

            • Cam principale fascia bassa
            • Back cover lucida
            • Personalizzazioni minime
            • Macro inutile
            • Video 4K non stabilizzati