Cuffie EKSA E910

Review of: EKSA E910
headphone cuffie:
Youwin
Price:
77,27€

Reviewed by:
Rating:
5
On 02/11/2021
Last modified:17/01/2022

Summary:

Multipiattaforma e spingono di brutto. Reattività, zero ingombro di fili e qualità eccezionale in gaming. Queste sono le migliori caratteristiche riscontrate...

Multipiattaforma e spingono di brutto!

Reattività, zero ingombro di fili e qualità eccezionale in gaming. Queste sono le migliori caratteristiche riscontrate…

Confezione:

Maxi dotazione di accessori perché comprende lo stand per mantenere le cuffie sulla scrivania (molto semplice ma molto funzionale), cavo di ricarica Type-C, cavo AUX, sacca per trasportarle in pelle, manuale utente (italiano compreso) e chiavetta wireless USB.

Sulla chiavetta è presente l’entrata Jack da 3,5mm per poterla utilizzare in caso di necessità con il cavo.

EKSA E910:

Esteticamente senza visionare la confezione, si intuisce benissimo che queste sono cuffie da gaming anche se possono essere utilizzate per riprodurre qualsiasi cosa, poi con calma andremo nel dettaglio.

Costruzione esterna dei padiglioni in plastica e la struttura in metallo, dove nell’insieme restituisce un ottimo feedback e solidità. Le spugne in memory adottate sono fantastiche, morbide, non fanno sudare e anche l’archetto è bello imbottito, il tutto senza spingere troppo sulla testa (si adatta perfettamente).
La dimensione delle cuffie si può regolare anche se (forse colpa del mio testone) risulta un po’ piccola ed alla massima grandezza calza a pennello con la mia testa. Forse sono un caso atipico?

Design interessante con un’ottima cura dei dettagli, come il cavo dei padiglioni che esce arrotolato e si nasconde perfettamente sotto l’archetto. I padiglioni hanno dei driver da 50mm ed esternamente troviamo svariati fori dove una volta accesi, vedremo il logo EKSA illuminato nella colorazione rossa; se avevamo la possibilità di scegliere il colore era ancora più figo!

Sul padiglione destro non abbiamo nessun comando ed invece su quello sinistro abbiamo tutti i controlli come il tasto accensione (se tenuto premuto si accendono/spengono, lieve pressione cambio tra surround/stereo), disattivazione/attivazione microfono, entrata Type-C di ricarica e controllo volume (non sincronizzato con i dispositivi ed è autonomo).
Il microfono è estraibile, unidirezionale e può essere posizionato più vicino possibile alla bocca per una migliore qualità.

Infine in questo headset, viene adoperata la tecnologia wireless a 5,8Ghz e consente di avere basse latenze (≤20 ms) per massime prestazioni in gioco. Questo però diminuisce il range d’azione a 12 metri circa ma come vi dicevo diminuisce tantissimo i tempi di risposta e la distanza sinceramente poco importa.
Anche la connessione tra cuffia e chiavetta è istantanea, nemmeno ve ne accorgerete.

Il Software dedicato:

EKSA offre un software dedicato purtroppo solo per Windows (scaricabile da qui), per avere un minimo di regolazioni audio.

Una volta installato è possibile configurare le cuffie con vari preset di equalizzazione tra la modalità stereo e Surround 7.1, come regolare a proprio piacimento l’equalizzatore e salvare un nuovo predefinito.
Infine si può attivare/disattivare l’ENC del microfono che consiglio di lasciare attivato per rimuovere i leggeri rumori di fondo (nel mio caso le ventole del PC che sono proprio a fianco del monitor).

Peccato non poter settare l’illuminazione delle cuffie e all’avvio dell’applicazione comparirà una notifica in cinese, purtroppo incomprensibile.

Come Vanno:

Queste cuffie sono multifunzionali, perché si connettono tranquillamente al PC, Mac, console e addirittura Nintendo Switch (il venditore assicura che funziona solamente in modalità TV), collegando semplicemente il ricevitore ai vari apparati.

Come resa sonora sinceramente mi hanno stupito in positivo e consiglio vivamente di installare il software dedicato per regolare leggermente l’equalizzatore in base alla qualità che vogliamo (Surround 7.1 per i giochi e Stereo per l’ascolto musicale/svago).
Volume elevato, soppressione dei rumori (anche esternamente non vi farete sentire) ed un’ottima qualità audio in tutti i contesti. In gaming potrete rimanere concentrati sull’azione senza alcun disturbo e con una buona copertura dell’audio a 360°.
Con la giusta equalizzazione non distorcono nemmeno a volume massimo e confermo la presenza di frequenze basse abbastanza pronunciate.

Buono il microfono, sopprime in autonomia i rumori esterni di sottofondo e ho trovato solamente un volume leggermente troppo basso di default e dovrete regolarlo via software per farvi sentire alla perfezione.

Al suo interno è presente una batteria da 1200mAh e consente di rimanere collegati al proprio dispositivo in riproduzione per una decina di ore. Non hanno una durata esagerata però l’ho trovata nella media ed invece possono essere ricaricate (lentamente) tramite la porta USB del PC ed impiegherà circa sulle 3 ore.

In Conclusione:

È un anno esatto che sto utilizzando quotidianamente le Logitech Lightspeed G733 e l’unica differenza con queste E910 è la personalizzazione software meno curata.
Non solo perché qui abbiamo tempi di latenza minori ed un prezzo dimezzato di 77€ circa, assolutamente concorrenziale con quello che offrono!

Posso assicurarvi di essere rimasto sorpreso della qualità complessiva, si fanno piacere e sono piacevoli da utilizzare anche per svariate ore. Siete pronti ad essere dei veri gamer? Competitività ai massimi livelli!
Il modello 7.1 con cavo, è disponibile su Amazon.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

EKSA E910 Headset

77,27
EKSA E910 Headset
8.2

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    9/10

      Suono

      8/10

        Microfono

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Costruzione e design
            • Wireless a 5,8Ghz
            • Driver da 50mm
            • Microfono estraibile
            • Surround 7.1

            Difetti

            • Dimensioni tendenti al piccolo
            • Illuminazione solo rossa
            • Software solo Windows
            • Ricarica in 3 ore