Recensione Cuffie Bluedio Vinyl

Eleganti e resa sonora adeguata

Ultimamente stanno tornando di moda le cuffie grandi e ingombranti, dove ognuno di noi ne possiede almeno un paio. Anni fa invece, utilizzare questo tipo di cuffie con l’archetto, era solo acqua passata e si utilizzavano sempre le semplici cuffiette dell’iPod ma sicuramente la resa sonora non è la stessa.

Il Prodotto:
Bluedio non delude mai con le confezioni di vendita e anche questa volta stupisce con la solita apertura a cofanetto e tantissimi accessori. Oltre al manualone sulla sinistra, troviamo la custodia per il trasporto con all’interno le cuffie, uno cavo jack da 3,5mm standard e uno con i controlli a portata di mano, cavo di ricarica Micro USB – USB e un cavo sempre con jack da 3,5 ma dal polo opposto l’uscita a 2 jack per i PC più anzianotti che non riescono a riconoscere il microfono.

Il nome dice tutto “Vinyl” e proprio il suo design ricorda un vinile ed è sicuramente la caratteristica più evidente, risultando eleganti e moderne. Bellissime esteticamente ma leggermente pesanti:312g, ma questo non vuol dire essere scomode durante l’utilizzo. I 2 padiglioni hanno un diametro di 57mm e possono essere ruotati per una migliore trasportabilità e hanno dei cuscinetti morbidi sia al tatto che all’orecchio, risultando molto comodi.

Utilizza la connettività Bluetooth 4.1 e con la batteria integrata, arriveremo a 20 ore di ascolto continuo e in sole 2 ore si ricaricano completamente.

I Comandi:

Sulla parte destra abbiamo tutti i pulsanti per controllare la nostra riproduzione audio, partendo dalla parte alta, il pulsante multifunzione per avviare o mettere in pausa un brano, rispondere ad una telefonata e premendolo 2 volte, richiamare l’ultimo numero effettuato. Sotto c’è il LED di stato, lo switch di accensione, l’entrata di ricarica Micro USB, il microfono ed i comandi per alzare o abbassare il volume e se tenuti premuti, andremo a cambiare traccia.

Si ha la possibilità di attivare l’effetto 3D, funzione che consiglio di mantenere sempre attiva per una migliore esperienza sonora, premendo contemporaneamente il tasto MF e VOL+ per attivarlo e stessa combinazione ma con il VOL- per disattivarlo.

Sull’altro padiglione, abbiamo solamente l’entrata Jack che può essere sfruttata per collegarle al proprio iPod se non si dispone della connessione senza fili.

Un’altra funzione, se non ultima, la possibilità di “pulire” la memoria degli ultimi dispositivi collegati: si effettua premendo in contemporanea i comandi del volume quando sentiremo la voce Pairing dopo l’accensione.

La Mia Esperienza:

Oltre all’estetica insuperabile, il comfort offerto è stupefacente, risultando comode e senza appesantire la testa dopo ore di utilizzo, con padiglioni che riescono a coprire e raccogliere perfettamente il mio orecchio.

Anche ascoltando svariati generi musicali, si sono sempre comportate alla perfezione, riuscendo a coinvolgermi alla perfezione, grazie anche all’effetto 3D implementato e senza tale effetto, le ho trovate vuote e veramente senza bassi e potenza. Anche i bassi sono ben riprodotti, risultando buoni ma non eccezionali e sicuramente potevano fare di meglio.

Nel complesso un’esperienza d’ascolto ottima, senza avere un volume estremamente alto e tutto ben bilanciato. Provando invece ad utilizzarle con il cavo, tutto cambia e senza la possibilità di attivare il 3D e non riuscendo ad essere performante come con il Bluetooth.

Riesce anche ad escludere molto bene i rumori esterni durante l’ascolto di un brano ed invece il microfono non è dei migliori, dove il nostro interlocutore ci sentirà leggermente lontani.

In Conclusione:

Un paio di cuffie molto buone, con una dotazione di accessori al top e un audio migliorabile sulle frequenze basse, se vogliamo essere proprio pignoli. Sicuramente non passerete inosservati se le utilizzerete all’esterno, con un’estetica vintage che piace molto ma le definirei più adatte per un impiego nella propria abitazione.

Al momento il prezzo è piuttosto alto, arrivando a sfiorare i 100€. Sicuramente è un costo che non tutti possono concedersi e se vi ho convinto nell’acquisto, consiglierei di aspettare qualche offerta e non spendere oltre i 60-70€.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Cuffie Bluedio Vinyl

99,99
Cuffie Bluedio Vinyl
8.1

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    9/10

      Tecnologia

      8/10

        Audio

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Costruzione e design
            • Modalità 3D
            • Comfortevoli
            • Batteria a lunga durata

            Difetti

            • Qualità suono via cavo
            • Microfono migliorabile