Mouse AUKEY Elite Knight

Adatto al Gaming con e senza filo (Mod. GM-F5)

Finalmente un mouse accessibile a tutti, utilizzabile con o senza filo e soprattutto non solo per il gaming…

AUKEY Elite Knight:

Classica confezione di vendita per quanto riguarda i prodotti Gaming, con cavo Type-C di ricarica molto ben curato lungo 1,8m e manuale utente.

Le dimensioni sono standard 125x64x40mm, lo trovo adatto a tutte le mani grandi e piccole e ha un peso equilibrato proprio come piace a me di 110g.
Ottima costruzione, interamente in plastica ma al tatto e nell’uso, l’ho trovato molto robusto.
E’ dotato di 8 tasti completamente programmabili, ingresso di ricarica Tipo-C sulla parte frontale, tasti per la regolazione dei DPI con a fianco 4 indicatori LED sulla batteria residua, classici back e forward laterali insieme ad un tasto aggiuntivo che viene chiamato pulsante di fuoco (1 click, 3 colpi). Sul fondo c’è il tasto accensione su 3 STEP (spento, acceso senza LED, acceso e non ci sono indicazioni a riguardo) e nella parte bassa il ricevitore USB alloggiato magneticamente (FIGATA!!).

Monta il sensore PMW3335 (non lo conoscevo ma cercherò di tenermelo a mente) con una risoluzione massima di 16000DPI, 400 IPS e 1000Hz.
Monta gli switch HUANO, i più conosciuti per quanto riguarda i mouse. L’illuminazione RGB è presente solamente sulla rotellina e dove si appoggia il palmo della mano.

Il Software:

Nulla di più semplice, il Software Aukey Gaming è stato creato appositamente per questo mouse e purtroppo non è presente il software scaricabile direttamente dal sito web del produttore, trovando questo link sconosciuto scaricabile da Google Drive.

Anche se il mouse funziona perfettamente senza software, perché non sfruttarlo a pieno? Con esso è possibile modificare qualsiasi pulsante a proprio piacimento, controllare la batteria residua, modificare il Polling Rate, la sensibilità, la velocità di scroll della rotellina, salvare e importare vari profili personalizzati. Oltre a questo si possono modificare le varie preimpostazioni DPI con le varie colorazioni RGB annesse, modificando anche gli effetti di transizione.
E’ possibile creare anche delle Macro, registrando i propri movimenti ecc…

Come Va:

Prima di provarlo avevo già in testa una cosa “come può essere da gaming senza il cavo? I tempi di latenza? E’ fattibile la cosa?”. In effetti sono rimasto entusiasta e dopo più di un mese d’utilizzo non ho notato differenze con e senza cavo, complimenti ad Aukey!
Piuttosto posso affermare che la batteria integrata da 800mAh che può sembrare piccolina, riesce a coprire 50 ore d’utilizzo! Ottimo risparmio d’energia perché non lo spengo mai e basta un leggero movimento per farlo rivivere. Il raggio d’azione è sempre i soliti 10 metri.

Ho notato solamente una cosa ed in un determinato momento… Quando trasferisco dati tramite WiFi a 2,4Ghz da PC a telefono (per esempio foto e video), il mouse si muove letteralmente a scatti fino a quando non finisce il trasferimento. Mi succede solo in questa situazione e molto probabilmente il mio router opera sullo stesso canale del mouse; quindi potrebbe essere un problema solo mio. ;)

La comodità del mouse è ottima, si adatta perfettamente alla mano e non lo trovo stressante dopo ore d’utilizzo, sia in gaming che non. Per ora percepisco i vari click un po’ troppo pesanti, devo metterci un po’ di pressione in più rispetto allo standard ma molto probabilmente sono creati così questi switch, non penso che con il tempo si “ammorbidiscono”.

In Conclusione:

Un mouse da gaming senza fili che fa la sua sporca figura sia esteticamente che in prestazioni, senza avere il pensiero di sostituire le pile quando scarico ma basterà collegare il cavetto alla porta USB del PC.
Anche se il software è poco curato, è funzionale e consiglio vivamente di aggiungere un link per il download più accessibile a tutti.

Ovviamente il prezzo aumenta e rispetto al modello con il cavo, viene a costare praticamente il doppio 44,99€ è il prezzo ufficiale e si allinea con la concorrenza e soprattutto con marchi molto più conosciuti.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

AUKEY Elite Knight GM-F5

44,99
AUKEY Elite Knight GM-F5
7.7

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    8/10

      Personalizzazioni

      7/10

        Efficienza

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Peso equilibrato
            • Alloggio ricevitore magnetico
            • Funzionamento con e senza cavo
            • Fino a 16000 DPI
            • Ottima durata batteria

            Difetti

            • Switch tasti
            • Interferenze a 2,4Ghz??
            • Software quasi
            • Software poco curato