Monopattino Windgoo M20

Escooter:
Youwin
Price:
399€

Reviewed by:
Rating:
3
On 23/06/2022
Last modified:22/06/2022

Summary:

Nuovo e-scooter Windgoo M20 dove ho notato una guidabilità leggermente diversa rispetto alla concorrenza. Sarà all’altezza?

Comodità alla guida? Si ma anche no… SNI

Nuovo e-scooter Windgoo M20 dove ho notato una guidabilità leggermente diversa rispetto alla concorrenza. Sarà all’altezza?

Peso: 20Kg Dimensioni: 115x50x120 cm
Ruote: 10” Potenza: 350W
Velocità: 25Km/h Autonomia: 20 km
Peso max: 120Kg Pendenza: 20°
Certificazione: IP54 Prezzo: 399€ ≃

Windgoo M20:

Dopo aver provato svariati monopattini ed eBike, oggi è arrivato il momento di mostrarvi questo Windgoo M20, dove arriva perfettamente imballato con il polistirolo, brugola e viti per il montaggio, alimentatore da 2A e tubo per il gonfiaggio delle gomme se ne siete sprovvisti.
Leggero segno sul maniglione posteriore ma è davvero impercettibile. Non ho trovato nessun prodotto di questo genere senza almeno un graffietto.

Comunque, una volta rimosso dall’imballo, si dovrà montare solamente il manubrio e bastano 2 minuti. Successivamente si dovranno gonfiare le gomme ed è presente la classica valvola che troviamo sulle biciclette, l’unica cosa è la scomodità per raggiungerla dove, almeno nel mio caso, devo leggermente ruotarla per attaccarci l’adattatore. Il cavalletto è già montato.

Le dimensioni sono di 115x50x120 cm e con un peso di 20Kg. Peso leggermente superiore alla media dovuto dagli ottimi materiali in alluminio, con un design diverso dal solito con “curve morbide” e maniglione posteriore per poterlo muovere comodamente. Le finiture del pianale potevano essere migliori perché la gomma antiscivolo dove ci si appoggia i piedi tende leggermente a staccarsi e sicuramente con il passare del tempo salterà via.
Presenta la certificazione IP54.

La chiusura è molto rapida fin da subito e senza sforzare nulla basta spingere in avanti la leva e successivamente piegare il manubrio verso l’aggancio posteriore. Questo gancio può essere adoperato alla guida per riporci una busta (sportina).

Le gomme sono dotate di camera d’aria, 10” e hanno il pregio di assorbire tantissimo le buche. E qui c’è un grosso MA! Non mi fa impazzire la loro forma “appiattita” e questa caratteristica fa perdere moltissima guidabilità.
Altra peculiarità sono gli ammortizzatori posteriori, cosa che non troviamo sulla maggior parte dei monopattini della concorrenza.

Infine il sistema frenante è di “qualità”, con il doppio freno a disco (anteriore e posteriore). Forse sarà un po’ troppo aggressivo?

Le Funzioni:

Qui non troviamo nessuna applicazione per smartphone e possiamo intervenire solamente dal display (cosa molto strana perché sullo schermo troviamo l’icona del Bluetooth ma il produttore non ne parla).
Pannello ben visibile sotto ogni condizione di luce, retroilluminato al buio e c’è un simpatico indicatore che aumenta man mano che acceleriamo.

C’è un unico tasto accensione che una volta ripremuto può attivare i fanali e due frecce per cambiare la velocità di guida tra: 10-15-25 km/h. Altro non possiamo modificare.
Il Cruise Control interviene automaticamente dopo 3 secondi se la velocità è sempre costante e per partire si dovrà avanzare leggermente con una piccola spintarella (non parte da fermo).

Diciamo che abbiamo tutto il minimo indispensabile per guidarlo e senza pensieri.

Come Va:

La cosa che notiamo fin da subito è la velocità massima di 25 km/h che viene raggiunta in pochissimi secondi e non sale ulteriormente. Velocità adeguata anche se l’intera struttura consente di percorrere qualsiasi terreno molto più velocemente.
Diciamo che si sente che può fare qualcosa in più ma per essere in regola deve avere questa limitazione.
Ha un’accelerazione lineare, si controlla perfettamente con il pollice e la cosa che stupisce più di tutti è la frenata! Abbiamo quasi una tripla frenata! Anteriore e posteriore con freno a disco ed elettrico sempre sul posteriore che interviene automaticamente.
Bene, detto questo vi assicuro che vi fermerete in pochissimi metri però l’ho trovata un po’ brusca. Soprattutto in discesa quando andrete a pizzicare leggermente il freno, l’intervento del freno motore è troppo aggressivo e molto fastidioso.

Come vi avevo accennato inizialmente, la guidabilità è migliorabile e non riesco a gestirlo come piace a me. Questo dovuto dalle gomme “troppo piatte” ed è difficile piegare ed affrontare più veloce le curve. Può risultare una sicurezza in più perché si è obbligati a rallentare nei passaggi più stretti ma sinceramente preferisco la guidabilità delle gomme piene.
Invece comodissimo il pianale così grande per poterci salire in… Niente, è comodo.

Abbiamo comunque il vantaggio di non sentire le buche ed i vari avvallamenti, quindi abbiamo i pro ed i contro.
Oltre alle gomme ci sono gli ammortizzatori posteriori che fanno il loro lavoro e posso assicurarvi che sul dritto è una goduria adoperarlo.
Windgoo conferma di riuscire a percorrere 15° di salita e nel mio utilizzo li percorre ma a velocità notevolmente ridotta. A 20° conviene dare una leggera spinta con il piede.

Fanale anteriore e posteriore ben visibile, vi farete notare ed in piena notte si riesce a percorrere qualsiasi strada.

La batteria presente sotto al pianale di 8Ah riesce a coprire fino a 20km praticamente alla velocità massima e si ricarica in 4 ore circa. Mi aspettavo qualcosina in più ma diciamo che i risultati sono nella media.

In Conclusione:

Windgoo non è presente sui vari store online come Amazon e questo M20 è acquistabile solamente dal sito ufficiale. Esso offre la spedizione gratuita e vi arriverà tramite Bartolini in una settimana circa senza ulteriori costi. Ovviamente ci sono 30 giorni di tempo per effettuare il reso e 2 anni di garanzia.
Tutto questo per confermarvi l’affidabilità del marchio.

Riassumendo è un monopattino sicuro che non ha una velocità da record ma con un impianto frenante superiore alla media ma veramente aggressivo. È possibile percorrere terreni non asfaltati, fino ad un certo limite ovvio e le gomme con camera d’aria hanno i suoi pro e contro.

Il prezzo è di 400€ al momento sullo store ufficiale ed è più o meno in linea con quello che mi aspettavo. Materiali di qualità e durata nel tempo (a parte il pianale), questo è quello che sto percependo nell’utilizzo in questi mesi, anche se sinceramente tra tutti i monopattini ed eBike provate, è quello che mi è piaciuto di meno…

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Monopattino Windgoo M20

399
Monopattino Windgoo M20
7.3

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Personalizzazioni

      7/10

        Prestazioni

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Freno a disco anteriore e posteriore
            • Ammortizzatori posteriori
            • Pneumatici con camera d'aria
            • Ripiegabilità rapida
            • Pianale enorme

            Difetti

            • Manca APP dedicata
            • Gomma sul pianale migliorabile
            • Pneumatici piatti
            • Frenata brusca
            • Fino a 20 km di percorrenza