Monopattino Bogist MAX

Escooter:
Youwin
Price:
499,99€

Reviewed by:
Rating:
5
On 07/06/2022
Last modified:08/06/2022

Summary:

Questo Bogist MAX è un gioiello! Veloce, comodo, scattante e con una velocità adeguata si raggiungono i 60 chilometri…

500W con record di durata

Questo Bogist MAX è un gioiello! Veloce, comodo, scattante e con una velocità adeguata si raggiungono i 60 chilometri…

Peso: 21Kg Dimensioni: 117x42x120 cm
Ruote: 10” Potenza: 500W
Velocità: 35Km/h Autonomia: 40-60 km
Peso max: 120Kg Pendenza: 20°
Certificazione: IP54 Prezzo: 499€ ≃

Bogist MAX:

Sicuramente il C1 Pro testato qualche mese fa è insuperabile come potenza e struttura ed è un monopattino che sicuramente non dimenticherò mai nella vita (se avete visto il video, sapete benissimo il perché).

Qui il MAX è una via di mezzo tra il monopattino tradizionale ed il C1 Pro, con una grandezza adeguata (direi tutti ben rapportato), una colorazione nera e finiture gialle che è assolutamente nei miei gusti e una velocità massima “limitata” per aumentare il chilometraggio totale. Direi che questa frase racchiude l’intera recensione. 😉

Questa volta l’imballo è ben fatto, con tutto l’occorrente per montare il manubrio con 6 viti, il cavalletto che va posizionato verso la parte posteriore ed in dotazione ci sono anche le brugole (anche se ne andrete ad utilizzare una sola). C’è anche il caricatore proprietario da 2A con un piccolo LED rosso o verde in base allo stato di carica ed il manuale utente.

Le dimensioni da aperto sono di 117x42x120 cm e con un peso che arriva a sfiorare i 20kg.
Purtroppo la potenza del motore di 500W si fa sentire sotto l’aspetto del peso e questo è un piccolo “pegno” da pagare.

La struttura è in alluminio come ogni monopattino AOVO o BOGIST provato ed ho notato solamente le viti di fissaggio inferiori sotto la pianale “strette alla morte” (come si dice dalle mie parti). Questo ha fatto si che la parte inferiore in plastica si deformasse leggermente, sebbene questo non implica nulla sul funzionamento. Diciamo che questi “difetti” non devono presentarsi.
Non può mancare la certificazione IP54.

La chiusura è molto rapida, con un ulteriore aggancio di sicurezza che assorbe gli urti tra lo sgancio ed il manubrio, cosa che sui monopattini più vecchi generava tantissime vibrazioni e rumori.
Comunque bastano 10 secondi per richiuderlo ed agganciare il manubrio sul parafango posteriore.

Gli pneumatici, a sorpresa, non hanno la camera d’aria ma sono Tubeless e questo consente di avere forature quasi nulle. Quindi troviamo gomme da 10”, grandi il giusto e non così rigide, dove al momento mi trovo meglio rispetto a quelle tradizionali con camera d’aria.

Infine i freni non sono dei migliori perché presenta un freno a tamburo anteriore, quindi niente freno a disco e freno elettronico posteriore che entra in funzione automaticamente una volta che si preme la leva del freno. Nulla di entusiasmante, frenata non così lineare come il freno a disco però direi adeguato alla velocità di 20-25km/h che si dovrebbe mantenere su strada.

Le Funzioni:

Questa piccola bestia da 500W può essere configurata da smartphone con l’ormai conosciuta applicazione MiniRobot scaricabile da Play Store e App Store che una volta installata dovrete avviare Bluetooth e GPS ogni qualvolta vi colleghiate.

Sulla schermata principale è possibile vedere la velocità in tempo reale, la batteria residua in percentuale, cambiare le modalità di guida, bloccare il monopattino dove lui emetterà un suono se spostato, accendere le luci ed attivare il cruise control.

Nelle impostazioni si può abilitare la velocità minima per attivare il cruise, abilitare o meno la partenza senza spinta (questa opzione in Italia deve essere su OFF) e selezionare le velocità massima per ogni STEP fino a 35km/h.
Vi ricordo che qui avete a disposizione 3 modalità di velocità ed una quarta con l’icona di una persona a piedi che limita la velocità massima a 6km/h; velocità consentita nei centri città secondo le norme in Italia.

I vari preset sono selezionabili anche dal tasto multifunzione sotto al display.

Come Va:

Questa volta vi parlo immediatamente della batteria da 48V 15Ah che a differenza del C1 Pro, consente di coprire un range di chilometri molto più ampio. Questo dovuto dalla velocità limitata di 35km/h e nell’uso si sente che non li supera per via di una limitazione software.
Comunque con una velocità “ridotta” ai 30-35km/h senza troppi frena/accelera, si possono raggiungere tranquillamente i 40km totali di percorrenza con una singola carica ed invece seguendo le regole italiane con una velocità di 20km/h può arrivare a sfiorare i 60km!
I tempi di ricarica sono nella media e bastano 4-5 ore per una carica completa.

Potenza ne ha perché a differenza dei monopattini tradizionali da 250W, riesce a percorrere salite ripide e pendenze da 20° le supera senza problemi.
Accelerazione lineare, per nulla nervoso e rapido nel raggiungere la velocità massima. Pianale bello ampio e comodo dove al suo interno si nasconde il pacco batterie, con un’ottima agilità sebbene il peso di quasi 20Kg.
Manubrio non larghissimo ma comunque le manopole sono molto grandi dove restituiscono un’ottima presa e c’è un campanello sulla manopola sinistra che funziona “a rotazione”.
Il produttore garantisce un peso massimo supportato del conducente di 120Kg.

I freni come vi anticipavo, non sono spettacolari e non si ha una frenata lineare ed è il classico freno a tamburo delle vecchie biciclette. Frena ma non troppo ed il tutto viene segnalato dal LED rosso posteriore una volta premuta la leva del freno.
Il fanale anteriore è ben visibile presente appena sotto al manubrio ed il display si vede bene di notte visto che ha una bella retroilluminazione ma di giorno sotto la luce del sole perde un po’ di visibilità.

In Conclusione:

Non c’è molto da aggiungere perché mi ha davvero soddisfatto e nel complesso è ben studiato, senza vari scricchiolii nell’uso ed è tutto proporzionato. I freni sono l’unico componente che non mi ha fatto impazzire però la vera figata è che ha la trazione posteriore.
Questo a mio parere aggiunge una migliore stabilità generale e soprattutto in accelerazione si riesce a scaricare al meglio la potenza su tutti i tipi di terreni (sono comunque preferibili terreni asfaltati) e grazie anche alle gomme da 10”.

Purtroppo e non poteva essere diversamente, il prezzo è più elevato rispetto allo standard visto che le prestazioni sono migliori ed al momento senza sconti viene venduto a 499€ direttamente sullo store ufficiale AOVO.
Prezzo in linea rapportato alle prestazioni e se invece cercate una qualcosa di più economico sempre di questo marchio, vi consiglio la versione PRO.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


✅💸20€ di sconto sullo STORE UFFICIALE, utilizzando il seguente codice: EVA20EUR

Monopattino Bogist MAX

499,99
Monopattino Bogist MAX
8.2

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    8/10

      Personalizzazioni

      8/10

        Prestazioni

        9/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Motore da 500W
            • Velocità fino a 35km/h
            • Distanza fino a 60km
            • Pneumatici 10 pollici
            • Silenzioso nell'utilizzo

            Difetti

            • Freno a tamburo
            • Viti fissaggio strette alla morte
            • Schermo poco visibile sotto al sole