Misura la febbre e la pressione!

Smartband Onsea V100S, dalle mille funzioni per 30€

Mai viste così tante funzioni in uno smartwatch o meglio smartband. Quando si fa troppo, la qualità rimane invariata? O meglio, come dice il detto: il troppo stroppia? Forse, ma tutto sommato vale quello che costa…

Smartwatch Onsea V100S:

Confezione semplice con la band e braccialetto separati, pronti per essere “assemblati” fin da subito; c’è un piccolo manuale utente e non necessita di alcun cavo per la ricarica perché è tutto compreso nel braccialetto.

Il design non ha nulla di nuovo, sempre il solito delle varie smartband di Huawei o Xiaomi. Completo di tutto ha una lunghezza di 40cm circa, 2cm di larghezza e 1,3cm di spessore; quindi tutto sommato lo trovo comodo anche se lo spessore è più elevato rispetto ai miei standard. Supporta un diametro del polso dai 12 ai 21 cm, con un cinturino interamente in silicone che non fa sudare la pelle nell’arco della giornata.

E’ impermeabile IP68, quindi lo si può portare sotto alla doccia senza problemi. Il display verticale ha una dimensione di 1,14” (risoluzione di 135×240 pixel), ben visibile in qualsiasi condizione con i comandi touch sul fondo a scorrimento, per niente comodo e secondo me è la pecca più grande realizzata su questo dispositivo.
Sul retro è presente il sensore oppure meglio dire i sensori? Sembra il classico sensore del battito cardiaco ma alla fine dei conti supporta anche la temperatura corporea e la pressione sanguinea. Tutto può funzionare contemporaneamente.

L’Applicazione WoFit:

Applicazione WoFit è scaricabile gratuitamente sul Play Store oppure su App Store. Al primo avvio si dovrà creare un breve profilo, dare tutti i permessi alle notifiche delle applicazioni (si possono scegliere le basilari oppure attivare TUTTE le notifiche) e ovviamente non può mai mancare il primo aggiornamento firmware.

Premessa, al primo avvio dovrete avere Bluetooth e GPS attivo, poi funziona tranquillamente senza GPS ovviamente se non state facendo attività. Altro problema, l’applicazione rimane sempre nelle notifiche e vi ritroverete sempre la dicitura “WoFit è in esecuzione” nel blocco schermo oppure nelle notifiche… Per rimuoverla bisognerà chiuderla forzatamente però scordatevi le notifiche.

Detto questo, sulla pagina principale troviamo i risultati della giornata come i passi, calorie bruciate e sotto la qualità del sonno, frequenza cardiaca e addirittura pressione sanguigna e temperatura corporea! Tutti questi dati li trovate dettagliati ora per ora e giorno per giorno.

Dalle impostazioni potrete attivare o disattivare le varie funzionalità, regolare la durata dello schermo acceso, cambiare fino a 4 temi predefiniti, impostare una sveglia, conto alla rovescia, trovare lo smartphone e scattare una fotografia come se il braccialetto fosse un telecomando.

Come Va:

Come vi dicevo, l’applicazione non è proprio il suo forte, anche se immagazzina tutti i nostri dati ed infatti il mio utilizzo tipo è scaricare i dati almeno una volta ogni 2 giorni (perché altrimenti andranno persi) e collego il tutto al momento del bisogno. Avere sempre la notifica dell’applicazione attiva sullo schermo dello smartphone mi turba e non poco!

Questa band funziona bene se non per il touch a scorrimento un po’ scomodo perché per selezionare una determinata opzione bisogna tenere premuto per 5 secondi ed il tutto non è rapidissimo.
I rilevamenti sono affidabili, sempre nell’utilizzo casalingo e nulla di professionale, con qualche passo sovrastimato. I battiti li ho trovati abbastanza precisi, come la dormita notturna ed invece le sessioni sportive sono precise grazie al GPS dello smartphone.
Ci sono 6 modalità sport ma purtroppo manca il nuoto: Corsa Outdoor, Bici Outdoor, Camminata Outdoor, Corsa Indoor, Scalata, Flessioni.
Una cosa che odio è l’impossibilità di settare le 24 ore sul quadrante senza i soliti AM/PM e l’indicatore della batteria è un po’ approssimativo, purtroppo non è visibile la percentuale esatta se non tramite lo smartphone.

Le notifiche sono veramente basiche, il testo viene ritagliato e riceverete fino a 10 notifiche e poi le più vecchie verranno cancellate automaticamente. Non si può rispondere o interagire in nessun modo.
Il feedback della vibrazione è ottimo e si sente parecchio al polso.

Per quanto riguarda la batteria da 150mAh, consente di utilizzarlo ininterrottamente per una settimana circa con le notifiche attive e si ricarica con una qualsiasi porta USB in due orette circa.

In Conclusione:

Questa smartband è dotata di tantissime funzioni ed ero curiosissimo di provarlo perché per 30€ mi sembrava impossibile trovare il rilevatore della temperatura corporea e addirittura la pressione! Non sarà precisissimo come gli strumenti professionali però vi potrete fare un’idea e confrontando i dati con il mio classico termometro al mercurio i risultati sono molto simili!

Se siete interessati ad avere tutte queste statistiche a portata di polso, questo potrebbe essere un ottimo acquisto, non tanto per gli sportivi ma per gli amanti delle statistiche perché i dati vengono salvati anche su Cloud quindi non li perderete nel cambio smartphone.
Applicazione assolutamente rimandata, rimane sempre in background e personalmente preferisco avviarla manualmente quando voglio ricevere le notifiche per esempio nell’uscita con amici per non perdermene nemmeno una… Però ricordatevi di collegare il braccialetto una volta ogni 2 giorni per salvare tutti i dati!

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Smartwatch Onsea V100S

35
Smartwatch Onsea V100S
7

Qualità costruttiva

7/10

    Accessori

    7/10

      Personalizzazioni

      6/10

        Tecnologia

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Molteplici funzioni
            • Temperatura affidabile
            • 6 modalità sport
            • 1 settimana di batteria
            • Impermeabile IP68

            Difetti

            • Applicazione sempre in backgroud
            • Notifiche tutto o niente
            • Spessore elevato
            • Non ha le