Mini tastiera wireless Egolggo

Cosa manca? La retroilluminazione!

Ormai mi sono fatto una cultura generale tra hub type-C e mini tastiere. Questa è sempre simile alle altre già provate, con funzioni leggermente diverse e purtroppo non abbiamo nessuna retroilluminazione!

Il Prodotto:

Lo ritroviamo all’interno di una confezione di cartone, insieme al cavo di ricarica geniale che è Micro USB e USB, poi in aggiunta una USB femmina per poter collegare il ricevitore se stiamo utilizzando la porta per ricaricarlo ed infine il manuale di istruzioni. Le dimensioni sono di 14,7×9,9×2,1 cm e con un peso di 110g con la batteria inclusa che è una BL-5C da 800mAh, utilizzata sui vecchi Nokia tempo fa.

Ha la forma di un gamepad per una migliore presa durante l’utilizzo, abbiamo a disposizione 92 tasti e purtroppo notiamo un layout inglese, quindi andremo a premere i tasti speciali, come le lettere accentate, un po’ ad occhi chiusi e se lo utilizzerete soprattutto dal divano, non dovrebbe essere un grosso problema.

Altri comandi come il tasto accensione (utile se utilizzato su TV Box), muto, home, indietro, sono tutti posizionati intorno al touchpad, controlli volume sulla sinistra e le frecce direzionali sulla destra. Per accenderlo, basterà attivare l’interruttore sopra ed a fianco l’entrata di ricarica Micro USB. Nel vano posteriore, oltre alla batteria, c’è il nano ricevitore che andremo ad inserire nel dispositivo da controllare ed il funzionamento è immediato senza andare ad installare nessun driver.

Com’è e Come Va:

Tutto sommato, durante l’utilizzo, non ho riscontrato problemi senza avere i tasti speciali trascritti ed andando un po’ a casaccio e faticando nel trovare la chiocciola che è AltGr+due punti. Tutti i tasti sono ben accessibili e durante la digitazione si sente il classico clic, ricevendo un ottimo feedback nell’utilizzo. Ci sono anche dei comandi speciali come FN+spazio per regolare la sensibilità del touch o FN+F8 per disabilitare il touchpad, comunque si trova tutto sul manuale di istruzioni per ulteriori dettagli.

Il touchpad è la nota dolente di questo prodotto, lo si poteva immaginare perché è veramente piccolo e si fatica a muoversi in uno spazio così limitato. Ci sono comunque le varie gesture e la possibilità di scorrere le pagine sulla parte destra ed è comunque un accessorio indispensabile per movimenti semplici “da divano”.

Questa mini tastiera funziona ad una distanza massima di 10 metri e cala drasticamente quando inizia a scaricarsi, fino a ritrovarlo inutilizzabile. Come batteria direi che ha un’ottima autonomia, anche perché dopo 2 minuti di inutilizzo entra in standby e per risvegliarla, si dovrà andare a premere un tasto.

In Conclusione:

Una piccola tastiera che si differenzia dalle altre solo per delle leggere personalizzazioni ai lati del pad e purtroppo si sente la mancanza di una retroilluminazione, indispensabile per l’utilizzo della maggior parte degli utenti. Il prezzo è molto buono e con 15€ vi porterete a casa un accessorio indispensabile per controllare un qualsiasi dispositivo a distanza, anche uno smartphone! ;)

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Mini tastiera wireless Egolggo

14,99
Mini tastiera wireless Egolggo
7.4

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Touch Pad

      7/10

        Tastiera

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Batteria removibile
            • Gesture con touchpad
            • Cavo USB che si sdoppia

            Difetti

            • Layout inglese
            • Nessuna retroilluminazione