Mini PC Bqeel BMP5 Pro

Come un notebook di fascia bassa

Solitamente questi TV Box vengono acquistati per avere un piccolo computer sotto la TV e se abbiamo buone caratteristiche, potremo utilizzarlo per compiti più complessi. Senza esagerare…

Caratteristiche Principali:

CPU: Intel N3450 (2,2Ghz)
GPU: Intel HD Graphics 500
ROM: 64GB (espandibili tramite SD o M.2)
RAM: 4GB DDR3
SO: Windows 10
CONNETTIVITA’: WiFi Dual Band, BT 4.0, LAN, HDMI, VGA, Jack 3,5mm, 3 USB 3.0, SD

Unboxiamolo:

Partendo dalla confezione che ricorda un po’ la scatola dei classici processori Intel, troviamo ben 2 cavi HDMI, uno lungo un metro e l’altro sui 30cm, l’alimentatore da soli 1,5A, l’adattatore per collegarlo direttamente dietro alla TV o monitor ed il manuale utente.

Come costruzione troviamo una scocca in plastica grigia e superiormente una parte lucida a “pois” che alla lontana ricorda un po’ il finto carbonio, con dimensioni contenute di 12x12x2,4 cm. Le connettività a disposizione sono tantissime e partendo dalla parte destra, troviamo lo slot SD e 2 porte USB 3.0. Sul retro il tasto accensione, entrata di alimentazione, 1 USB 3.0, HDMI che supporta fino al 4K, LAN, Jack cuffie 3,5mm e sul fianco sinistro a sorpresa, l’uscita VGA per i vecchi monitor. Sulla parte frontale c’è anche un piccolo LED di funzionamento.

Sul fondo i vari fori per dissipare il calore con 4 piedoni adesivi per mantenerlo leggermente rialzato.

Il Box:

Qui arrivano i punti forte, partendo dal nuovo processore Intel Apollo Lake N3450 con 4 core e 4 thread, 64Bit, arrivando ad una frequenza massima di 2,2Ghz e una grafica integrata Intel HD 500. La ram a disposizione è di 4GB DDR3 con uno spazio di archiviazione di 64GB eMMC 4.0, espandibile con l’SD oppure direttamente con un SSD M.2, visto che è provvisto di questo slot all’interno.

Come connessione senza fili monta il Bluetooth v4.0 e il WiFi Dual Band (2,4 e 5Ghz). E visto che è un PC a tutti gli effetti non può mancare il sistema operativo di casa Microsoft Windows 10. È possibile anche installare Linux ma sinceramente non trovo l’utilità per il mio fabbisogno.

L’Utilizzo:

Una volta collegato il tutto, il PC è pronto all’uso e basterà impostare la lingua, nome utente ed il gioco è fatto. Alla prima connessione a internet il sistema si attiverà automaticamente, solamente Windows purtroppo perché il pacchetto Office è “installato” in versione di prova e dovrete installarlo successivamente con una vostra licenza.

Però una volta collegato ad internet partiranno anche gli aggiornamenti di Windows e dopo ore di aggiornamento, vi ritroverete con una decina di GB a disposizione e per risolvere dovrete rimuovere la cartella Windows.old nel disco locale o effettuare una pulizia disco. Purtroppo per chi non è esperto è una piccola pecca anche se questa è colpa di Microsoft al 100% perché crea copie di backup dopo l’aggiornamento senza avvertire l’utente.

Andando a controllare nelle impostazioni troveremo Beelink come produttore e molto probabilmente sotto sotto c’è una collaborazione con Bqeel. Comunque come prestazioni nell’utilizzo quotidiano ci siamo alla grande, il sistema fluido e stessa cosa anche nella navigazione web, sia con Edge che con un browser alternativo Chrome. Nonostante sia Fanless le temperature sono molto buone, mantenendo sempre un massimo di 60 gradi e superando qualche grado in più dopo parecchio tempo, comunque tutto nella norma.

Dopo aver parlato benissimo di tutti i componenti, una nota negativa alla memoria eMMC integrata, con prestazioni a dir poco scadenti. Non si nota nell’utilizzo standard ma ho visto una certa lentezza nell’installazione di programmi vari ed effettuando dei test il punteggio non è il massimo. Per fortuna tutto questo è ovviabile tramite slot M.2.

Parlando di tutto il resto stavo dimenticando che è un ottimo Box per contenuti multimediali, riproducendo qualsiasi contenuto e se il vostro scopo è proprio questo, consiglio l’installazione di Kodi per leggere qualsiasi formato video. Infine confermo il perfetto funzionamento di software scaricabili direttamente dallo Store come SkyGo, Infinity e Netflix.

In Conclusione:

Per ora questo Mini PC supera tutti, con ottime prestazioni e forse è anche troppo per essere utilizzato “da TV”. Peccato per i 64GB lentini e infatti Bqeel offre una soluzione inserendoci uno slot SSD M.2 e se lo utilizzerete con applicazioni pesanti, consiglio vivamente di effettuare questo upgrade e perché no, renderlo addirittura l’hard disk principale.

Utilizzo Office, navigazione e compiti basilari è una scheggia ma scordatevi fotoritocco, video editing e gaming o meglio… Si, possono anche funzionare ma senza pretendere troppo. E il prezzo? Per ora si trova a 190€ ed il costo è giustificabile per le caratteristiche a bordo.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Mini PC Bqeel BMP5 Pro

189.99
Mini PC Bqeel BMP5 Pro
7.9

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Caratteristiche Hardware

      8/10

        Software

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Slot M.2
            • Completamente Fanless
            • Bassi consumi
            • Prestazioni da notebook base

            Difetti

            • Memoria eMMC lenta