Mini PC BMAX Mini B1 con Windows

Questo piccolo PC è la base per avere Windows ovunque

Un piccolo computer a tutti gli effetti, con sistema operativo Windows e componenti basilari per effettuare le più classiche operazioni. Senza avere troppe pretese…

Caratteristiche Principali:

BMAX Mini B1:

Confezione standard con PC in vista, cavo HDMI, staffette di metallo con relative viti per l’attacco VESA e alimentatore proprietario da 2A.
Il computer ha dimensioni veramente ridotte perché è un piccolo quadrato di 12cm con un’altezza di 3cm compreso di relativi piedini e un peso di 240 grammi.

La scocca è interamente in plastica con la scritta BMAX forata nella parte alta per la fuoriuscita del calore, come anche ai lati.
Oltre a questo c’è un piccolo LED blu anteriore, lateralmente lo slot Micro SD con 2 porte USB 3.0, dalla parte opposta l’attacco VGA e sul retro in ordine da sinistra a destra: forellino per il reset, entrata jack da 3,5mm per microfono/cuffie, LAN RJ45, HDMI, 2 porte USB 2.0 (per mouse e tastiere per esempio), alimentatore e tasto accensione. Sotto lo slot dove è presente l’SSD M.2 2280 SATA che può essere aggiunto in pochissimi minuti.

Le Caratteristiche:

La CPU che muove l’intero computer è un Celeron N3060 con una GPU Intel Graphics 400, accompagnato da 4GB di RAM LPDDR3 e 64GB di storage eMMC (espandibile tramite SSD M.2 e anche Micro SD). Il tutto ha un consumo veramente ridotto di soli 8 Watt.

La scheda wireless è sempre Intel Dual-Band, quindi supporta pienamente entrambi le frequenze 2,4 e 5Ghz. Presente anche il Bluetooth 4.2 dove trovo comodissimo abbinarci mouse e tastiera senza fili.
Ovviamente troverete pre-installato Windows 10 Pro 64bit, già attivato e pronto all’uso.

Come Va:

In primis ci vuole un po’ di pazienza perché se siete abituati ad un PC performante, questo non è un mostro di velocità. Tutti i compiti basilari li svolge con i suoi tempi e oltre ad avere un processore economico, la memoria eMMC da 64GB non aiuta perché come potete vedere anche voi (screenshot presenti sopra) la velocità di scrittura/lettura è molto limitata. Se invece volete vedere quello step in più, potete sempre optare nell’acquisto di un SSD da 256GB per esempio e reinstallarci il sistema operativo su… Non so se ne vale la pena, poi valutate voi.

La navigazione semplice con Chrome è buona, anche se trovo meglio ottimizzato Edge sui PC meno performanti e ovviamente l’apertura di siti web pesanti avviene piuttosto lentamente… Pazienza!

Lato multimediale e testato per un paio di giorni è stato nel guardare contenuti con Mediaset Play o Rai Play dove l’ho trovato veramente instabile nella visualizzazione dei loro video direttamente da browser e sono stato obbligato a scaricare le applicazioni dedicate sullo store Microsoft per una visione fluida. Amazon Prime Video ottimo su Chrome e Netflix consiglio l’utilizzo dell’app dallo store.
Anche testandolo semplicemente YouTube, la qualità massima supportata è il 720p (utilizzando Chrome) e forzando il 1080p si avrà un’esperienza scattosa; non se ne parla del 4K.
Infine come mio utilizzo principale per questi computer è nell’utilizzo di Sky Go, con una buona velocità nello sfogliare l’applicazione e nel cambio canale però durante la visualizzazione si nota sempre quel “Micro LAG” soprattutto nei canali sportivi… Ben visibile ugualmente che sia chiaro ma forse dovuto ad una mal ottimizzazione di Sky Go? Booooh.

Lato gaming si può scaricare qualcosa dallo Store di Microsoft ma solamente giochi leggeri come Minecraft o più semplici come Puzzle Bubble o Tetris. In gaming non consideratelo nemmeno.

Buone temperature in tutte le situazioni e con una rumorosità quasi impercettibile visto che non è fanless. In Idle ho registrato temperature di 50 massimo 53 gradi e massimo 65° dopo un’ora di streaming; l’ho lasciato solamente un giorno ad eseguire Sky Go per 4-5 ore e ho quasi sfiorato i 70°, tutto nella norma.

In Conclusione:

Partiamo dal presupposto che costa 119€ come prezzo ufficiale e sotto i 100€ quando si trova qualche piccolo sconticino e sicuramente un Mini PC con Windows già installato è impossibile acquistarlo a questo prezzo.
Dipende dall’uso, da tanti fattori e può essere utile per riprodurre contenuti su 2 monitor in un negozio per esempio, oppure in casa per i compiti base che non richiedono prestazioni esagerate o anche in ufficio per la gestione di documenti.

Se invece volete collegarlo alla TV solamente per riprodurre film, contenuti come Netflix o Prime Video, vi consiglio di orientarvi su altri prodotti come il Fire TV Stick per esempio.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

RECENSIONE BMAX B1 PLUS

Mini PC BMAX Mini B1

119,99
Mini PC BMAX Mini B1
7.4

Qualità costruttiva

7/10

    Accessori

    8/10

      Prestazioni

      7/10

        Software

        8/10

          Prezzo

          9/10

            Pregi

            • Prezzo al TOP
            • Utilizzo casa/ufficio base
            • Slot SSD M.2 2280
            • Supporta doppio schermo
            • Bassi consumi

            Difetti

            • Arranca nella multimedialità
            • Memoria eMMC lenta
            • YouTube fino a 720p
            • Non adatto al