Hard Disk esterno Drevo P1 Lite 1TB

Trasportabile e con ottime prestazioni

Siete alla ricerca di un Hard Disk esterno per effettuare un backup dei vostri dati? Oppure avete acquistato un nuovo Notebook con SSD e quindi lo spazio d’archiviazione è molto stretto? La soluzione è proprio qui, con un Hard Disk esterno Drevo dalle dimensioni ridotte che può stare tranquillamente nello zaino.

Il Prodotto:

Dentro ad una semplice confezione di vendita piccola e compatta come l’HDD, troviamo il cavo USB 3.0 con connettore proprietario (quello che trovavamo per il trasferimento dati del Samsung S5) ed il manuale utente.

La scocca esterna è in alluminio sulla parte superiore e sul fondo plastica semi ruvida che assicura una buona impugnatura, comunque non troviamo nessun LED di funzionamento. Le dimensioni sono di 113x76x12mm e con un peso di 338g. Sfrutta la tecnologia UASP che aumenta la velocità di trasferimento risparmiando l’utilizzo della CPU, anche se non ho notato una particolare velocità extra confrontandolo con un hard disk tradizionale.

Con un po’ di curiosità, sono andato a curiosare “sotto al cofano” e il mio modello acquistato monta l’HDD Toshiba da 2,5” 8MB di Cache e una velocità di rotazione di 5400RPM. Infatti avevo letto nella descrizione del prodotto la possibilità di trovare un HDD Western Digital o Toshiba e comunque sono rimasto stupito della data di fabbricazione piuttosto recente di Ottobre 2017.

Come Va:

Una volta collegato al PC, automaticamente verrà riconosciuto senza l’installazione di driver aggiuntivi, sia su Windows che Mac. Ora lo sto utilizzando come hard disk per i backup dei miei file e ormai è da 2 settimane che lo sfrutto ogni giorno senza riscontrare problemi e ha un tempo di avvio di 5 secondi circa. Le temperature sono sempre buone, controllandole tramite software specifici e anche più semplicemente al tatto.

Effettuando vari test con un PC standard USB 3.0, ho potuto constatare una buona velocità di scrittura e lettura ed in effetti si equivalgono con 120MB/s. Solamente i test 4K sono un po’ scadenti, punto debole dei dischi meccanici ma risultato che non influisce minimamente nell’utilizzo quotidiano. Oltre a salvarci dei dati, possiamo anche visionare direttamente video ad una risoluzione UHD visto che il trasferimento dati tramite USB 3.0 lo consente. (Vi allego vari screen riguardante le prestazioni)

In Conclusione

Drevo si sta espandendo sempre più e oltre alle semplici tastiere ed SSD, ora vende anche Hard Disk esterni. Le prestazioni e la qualità dei materiali adottatati sono in linea con venditori concorrenti e non posso fare altro che consigliarvelo, visto che per 1TB il prezzo è di 50€ circa. Come disco di backup non serve avere caratteristiche migliori, dove l’affidabilità è il dato più importante.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Hard Disk Drevo P1 Lite 1TB

54,68
Hard Disk Drevo P1 Lite 1TB
7.875

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    8/10

      Efficienza

      8/10

        Prezzo

        8/10

          Pregi

          • Prestazioni da hard disk esterno
          • Monta HDD Toshiba
          • Trasportabile
          • Temperature buone

          Difetti

          • Nessun LED di funzionamento