Elicottero Radiocomandato Vatos

Giocattolo da utilizzare solamente nella propria abitazione

Ormai è Natale e questo giocattolo potrebbe essere un’ottima idea regalo per il proprio figlio… Diciamo bello all’apparenza ma per niente facile sfruttarlo al massimo…

L’elicottero:

Partendo dagli accessori con tutto l’occorrente per pilotarlo, troviamo il telecomando, il cavo di ricarica USB, 2 eliche e una terza che è quella di coda, un cacciavite per sostituire le pile del telecomando ed il manuale utente.

Il peso è di 52g e le dimensioni di 22x5x12,5cm, quindi un giocattolino a tutti gli effetti. La costruzione è molto resistente in polipropilene e dico questo perché dopo svariate cadute non ha subito alcun danno.

Il modello in questione è un coassiale da 3,5 canali, quindi dotato di due rotori nella parte superiore e uno nella parte posteriore, dove il mezzo canale sta ad indicare che è dotato di luci LED. Questo LED è posto nella parte anteriore che può essere spento direttamente dal telecomando, il foro per la ricarica è nascosto sotto come anche il tasto accensione (forse tutto un po’ troppo piccolo e poco accessibile).

Il Telecomando:

Ha una costruzione interamente in plastica, niente di straordinario, ma al primo impatto si riesce ad utilizzare senza difficoltà. Per funzionare ha bisogno di 6 pile stilo (non incluse).

Non ci sono tantissimi comandi o meglio ci sono quelli essenziali, perché con quello di sinistra si potrà alzare o abbassare l’elicottero e invece con la leva destra, si darà una direzione. Il tasto in alto a sinistra ha la funzione di spegnere o accendere il piccolo LED sull’elicottero e invece la rotellina destra per “equilibrare” la rotazione una volta in volo. C’è anche la possibilità di selezionare fino a 3 frequenze diverse per comandare altri 2 dispositivi, cambiato il selettore tra A-B-C (direi funzione inutile e troppo difficoltosa).

Quando collegato si accende un piccolo LED blu sopra (appena visibile) e nell’angolo sinistro sotto allo sportellino, è presente un cavetto per ricaricare l’elicottero in caso di necessità.

Come Va:

Parto subito nel dirvi che questo è un giocattolo; assolutamente nulla di professionale e anzi, è difficilissimo pilotarlo soprattutto all’esterno. Se lo utilizzate in casa l’esperienza migliora di molto ma se non siete “esperti” in materia, vi consiglio di spostare qualsiasi oggetto prezioso nelle vicinanze! ;)

L’altezza automatica non è eccezionale e comunque ogni tanto dovrete correggere la “rotta” e comunque non è stabilissimo anche in presenza di vento pari a zero. Il raggio di funzionamento non è molto ampio, direi massimo 15-20 metri non di più e una volta oltre alla distanza massima, acquisirà il segnale a tratti… Consiglio di seguirlo sempre durante l’uso. ;)

La durata del volo si aggira intorno ai 15 minuti con una sola carica e invece per ricaricarsi impiega 1 oretta tramite la porta USB del PC (batteria integrata da 250mAh). Vi ricordo che una volta collegato alla corrente, il connettore rimarrà spento e si accenderà di rosso solamente a ricarica completata (al contrario da quello indicato dal produttore).

In Conclusione:

Come accennato all’inizio, è un dispositivo adatto ai bambini per imparare a gironzolare con un drone elicottero, anche se, almeno nel mio caso, non mi sono ancora abituato ad utilizzarlo alla perfezione.

Nulla da dire per quanto riguarda la resistenza e la qualità in generale perchè dopo 7-8 ricariche complete l’ho scaraventato un po’ ovunque e funziona ancora alla perfezione! E non ho nemmeno sostituito le eliche! ;)

Potrebbe essere un’ottima idea regalo dell’ultimo minuto per il proprio figlio, sempre se non volete spendere oltre i 30€… Altrimenti vi consiglio altri apparecchi molto più performanti. Tutto dipende dal vostro budget.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Elicottero Radiocomandato Vatos

29,99
Elicottero Radiocomandato Vatos
7.25

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Manovrabilità

      7/10

        Prezzo

        7/10

          Pregi

          • Leggerissimo e compatto
          • Regalo per bambini
          • Eliche di scorta
          • Ricarica completa in 1 ora

          Difetti

          • Non adatto per l'uso esterno
          • Raggio d'azione fino a 20mt
          • Poco stabile
          • Tasto accensione piccolissimo