Dash cam Toguard CE15

Full HD e modalità parcheggio per l’auto incustodita

Questi prodotti si stanno diffondendo a macchia d’olio e ogni auto dovrebbe essere dotata di una telecamera per tutelarsi dopo un sinistro, dimostrando lo stato dei fatti. Questa camera è completa e con un sacco di accessori…

Il Prodotto:

Tra gli accessori troviamo il carica da auto con 2 porte USB per poter ricaricare anche un altro dispositivo e con un LED blu su tutto il bordo per confermare il funzionamento, 2 cavi Mini USB con diverse lunghezze, un supporto a ventosa ed il manuale utente. E non finisce qui, perché ci sono delle piccole guide adesive per nascondere il cavo lungo il parabrezza.

Le dimensioni sono di 6×4,8x1cm e un piccolo obbiettivo posteriore che sporge di 2,5cm. C’è anche una batteria interna da 500mAh che riesce a funzionare una ventina di minuti senza l’ausilio della corrente, utile per registrare a macchina spenta.

Anteriormente c’è lo schermo da 2” visibile in ogni situazione, comando SOS in alto per bloccare una registrazione ed i tasti inferiori di navigazione. Nel lato sinistro è presente lo slot Micro SD (ne sto utilizzando una da 64GB classe 10) e tasto accensione. A destra l’uscita HDMI, sul fondo il foro RESET e nella parte alta l’entrata Mini USB di alimentazione e collegamento GPS acquistabile a parte.

Il sensore da 12MP, riesce a registrare in Full HD a 30FPS fino ad arrivare a 640×480 pixel e con un angolo di visione ampio di 170°.

Le Funzioni:

Una volta fissata sul vetro con l’apposita ventosa e collegata alla presa accendisigari, automaticamente inizierà a registrare. Oltre ai video potremo scattare foto, rivedere i contenuti sulla memory e cambiare varie impostazioni. Le più importanti sono: registrazione continua tra 2,3,5 minuti per far si che a memoria piena automaticamente elimini i file più vecchi, WDR per un’ottimizzazione video automatica in base alla luminosità ed il sensore di gravità che regolando la sensibilità automaticamente bloccherà il video senza andare a sovrascriverlo se rileverà un urto.

Le impostazioni fotografiche sono le classiche (chi compra una dash cam per effettuare fotografie) e potremo cambiare risoluzione, vari bilanciamenti, nitidezza, ecc…

Tra le impostazioni di sistema spicca la funzione monitor di parcheggio, utile dopo aver spento l’auto e automaticamente quando sentirà un urto sospetto si accenderà in 3 secondi circa per effettuare la registrazione video.

Come Va:

La qualità di registrazione diurna è molto buona, paragonabile a qualsiasi action cam 1080p, trovandola sempre fluida mantenendo fissi i 30FPS. Anche controllando attentamente un video e ingrandendo l’immagine, riusciremo a leggere nel dettaglio la targa, stessa cosa anche in notturna grazie ai fanali della propria automobile. L’audio è buono, il microfono integrato riesce a registrare le nostre “insolenze” in caso di incidente. :D

L’autonomia non è proprio il massimo perché registra a malapena 20-25 minuti con una carica completa e quindi consiglio di lasciarla collegata alla corrente il più possibile e utilizzare la batteria in casi di emergenza.

Infine un’ultima cosa, se avremo la batteria scarica e modalità parcheggio attiva, ad ogni minimo urto si accenderà e spegnerà in continuazione, risultando piuttosto fastidiosa. Cosa che succede se toglieremo la camera dal vetro per trasportarla da qualche parte…

In Conclusione:

Come vi dicevo poco fa la modalità parcheggio può risultare utile per avere una prova video quando si lascia ferma l’automobile, anche se a batteria scarica può essere molto fastidioso. Le funzioni sono veramente tante e la trovo un’ottima soluzione anche per il semplice tragitto Casa-Lavoro, così per avere una prova video in caso di incidente.

Il prezzo di vendita è di 40€ al momento, dove non ha difetti in particolare se non una traduzione italiana pessima e consiglio di mantenere la lingua inglese.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Dash cam Toguard CE15

39,99
Dash cam Toguard CE15
7.9

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    9/10

      Qualità Video

      8/10

        Qualità Audio

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • 1080p 30FPS 170°
            • Monitor Parcheggio
            • Accensione automatica
            • Installazione semplice con accendisigari

            Difetti

            • Traduzioni pessime
            • Autonomia batteria scarsa