Cuffie Gaming JBL Quantum 400

Multipiattaforma, personalizzazione al TOP e RGB

Conosco JBL da una vita ma sinceramente non avevo mai provato cuffie da gaming di questo marchio… Non pensavo esistesse così tanta personalizzazione e sicuramente il vero gamer si troverà a suo agio.

JBL Quantum 400:

Che spettacolo! Rispetto alle cuffie economiche, qui si nota immediatamente di che marchio stiamo parlando! Per visionare le cuffie basta aprire la custodia “a mò di porticina” e le trovate in vista (tanta roba!!). Tra gli accessori in dotazione troviamo il cavo Type-C – USB con una lunghezza maxi di 3m, cavo Jack da 3,5mm lungo 1,2m, spugnetta antivento per il microfono ed il manuale utente.

Costruzione fantastica, con plastiche ben rifinite e sui padiglioni la scritta JBL con uno sfondo “zigrinato” per dare quel tocco di professionalità in più. E’ quasi un peccato toccarle perché in pochissimo vi ritroverete le cuffie piene di ditate quindi è una buona occasione per tenerle sulla testa a lungo visto il peso di soli 274g; non fatevi spaventare, non sono tantissimi.

I driver dinamici sono da 50mm, sono ruotabili di 90° per aumentare la trasportabilità e coprono perfettamente le orecchie senza schiacciarle troppo, grazie anche alle imbottiture in memory foam che consentono di effettuare svariate ore di gioco e lo dico da utilizzatore di occhiali (solitamente gli occhiali dopo una mezzora spingono sulla testa).

Il microfono sul padiglione sinistro è direzionale, può essere ribaltabile ed è presente già la cuffietta antivento. Visto che si può rialzare, è presente un micro che scatta una volta che il microfono è in verticale ed in automatico viene disattivato ed è possibile vedere il LED rosso vicino al MIC. E’ presente anche il tasto fisico MUTO che può essere tenuto premuto 5 secondi per disattivare tutti i LED.
Vi stavo già accennando dei tasti fisici ed è presente la rotellina per scegliere il volume tra Audio-Chat, controllo volume, muto, foro jack da 3,5mm e Type-C che potrete scegliere come collegarle in base al dispositivo utilizzato.

Il Software:

Utilizzando queste cuffie, consiglio vivamente di scaricare il software dedicato (JBL Quantum Engine disponibile per Windows) per sfruttare ogni minima funzionalità.
Infatti una volta installato, la prima cosa che ha effettuato automaticamente, è stata quella di aggiornare il firmware delle cuffie (installando anche i driver proprietari) e dopo 2-3 minuti erano pronte all’uso.

Vi avevo già detto che queste cuffie sono personalizzabili al 100%? I LED RGB sono modificabili in ogni angolo con vari effetti di transizione. Presente l’equalizzatore con anche varie pre-impostazioni, una tecnologia JBL che ricrea l’effetto sorround andando ad impostare il diametro della testa e l’altezza del corpo (penso sia una funzione aggiuntiva per avere una migliore qualità in game per esempio con il visore).

Infine può essere regolato il volume del microfono ed anche il Sidetone su 3 livelli che consente di impostare quanto rumore ambientale sentire nei padiglioni durante l’uso. In poche parole quanto audio il microfono deve farti sentire nelle cuffie (tanta roba e così non vi sentirete isolati!).

Come Vanno:

Inutile dire che sono ottime cuffie da Gaming dove lo step successivo è quello di acquistare il modello Quantum 600 dove si elimina l’utilizzo del cavo (anche se sinceramente non lo ritengo indispensabile).

Mi ha stupito la tecnologia QuantumSURROUND adottata da JBL ed in gaming noterete una bella differenza con un suono realistico e coinvolgente. L’ho notato con Call Of Duty Warzone, percependo la direzione dei passi e soprattutto i proiettili quando ti sfiorano! Audio coinvolgente al massimo!

Come qualità audio ascoltando vari brani musicali invece, siamo nella media senza avere un livello sonoro troppo elevato. Frequenze Flat dove ho aumentato un po’ i bassi durante la riproduzione di brani per avere quel boost in quella zona. Non distorce mai ma il volume è nella media e non stupisce come qualità; nulla a che vedere con l’effetto surround in gaming! ;)
Microfono voto 10, nulla a che vedere con cuffie economiche che utilizzavo mesi fa durante la quarantena! E’ direzionale quindi acquisisce alla perfezione la vostra voce senza rumori di fondo; soddisfatto in pieno.

Oltre a questo come vi dicevo precedentemente, sono comodissime anche se utilizzate a lungo visto che i padiglioni sono rivestite con materiali di qualità, come anche l’archetto leggero. Lato software molto intuitivo ed efficiente, con personalizzazioni adatte a tutti.

In Conclusione:

Queste cuffie riescono a coinvolgerti in gaming come nessun altro paio riesce a fare, senza una qualità eccelsa per un audiofilo. Hanno puntato tutto sul lato gaming (come deve essere).

Controlli direttamente a portata di mano, come per esempio il volume del microfono e gaming, tutto per non perdere nemmeno una competizione online. Qui non avete scuse!!
Gli effetti RGB sono veramente ben fatti anche se non proprio indispensabili… Le cuffie le indosso, mica le guardo! :D

Per quanto riguarda il prezzo ufficiale è di 99€ dove per la mia esperienza in materia le piazzerei a 79€ per essere un prodotto veramente competitivo e spiazzare la concorrenza.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

JBL Quantum 400

99,99
JBL Quantum 400
8.2

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    9/10

      Suono

      8/10

        Microfono

        9/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Software
            • Multipiattaforma
            • Effetti RGB personalizzabili
            • Audio immersivo in gaming
            • Microfono perfetto per Multiplayer

            Difetti

            • Sufficienti per la musica
            • Padiglioni attira impronte
            • Prezzo un filo sopra la media