Cuffie EKSA E3Z Air Joy Plus

Cuffie Hearbuds gaming:
Youwin
Price:
32€

Reviewed by:
Rating:
5
On 18/01/2022
Last modified:17/01/2022

Summary:

Queste cuffie sono studiate appositamente per un utilizzo in mobilità, grazie alle dimensioni e alla leggerezza. Però utilizzate al PC non sono niente male…

Non solo per console!

Queste cuffie sono studiate appositamente per un utilizzo in mobilità, grazie alle dimensioni e alla leggerezza. Però utilizzate al PC non sono niente male…

EKSA Air Joy Plus:

Confezione basilare che contiene al suo interno come accessorio, solamente una piccola prolunga Type-C (femmina) – USB-A, insieme al manuale utente. In teoria dovrebbe esserci anche la custodia per il trasporto ma il mio esemplare ne è sprovvisto.

Esteticamente sembrano le classiche cuffie che si utilizzano per videoconferenze. Dimensioni contenute, archetto ristretto e un peso ultraleggero di soli 204 grammi, ma in realtà nascondono ottime prestazioni per qualsiasi utilizzo, a partire dal gaming all’ascolto musicale.

Sul padiglione sinistro c’è il cavo Type-C di 2 metri, purtroppo non estraibile come anche il microfono e sempre a fianco il controllo del volume ed il tasto per ammutolire il microfono. Entrambi i padiglioni sono retroilluminati di rosso, senza possibilità di cambiare colore.

La costruzione in generale è buona in plastica nera opaca, con driver da 40mm che non ricoprono completamente l’orecchio (abbastanza traspiranti) ma risultano comode ed invece avrei imbottito un po’ di più l’archetto perché cercano di spingere un po’ troppo sulla testa. Ho il testone un po’ grande e le utilizzo completamente estese.

L’Applicazione EKSA:

Se volete personalizzare l’esperienza d’utilizzo, è presente l’applicazione proprietaria per Windows scaricabile direttamente dal sito ufficiale.
All’avvio dell’App compare sempre una notifica illeggibile, poi tutte le opzioni sono tradotte perfettamente in inglese.

Le opzioni a disposizione sono molteplici e soprattutto sono presenti vari preset per giocare come il 7.1 Surround Sound ed il Stereo Sound per la musica; il tutto personalizzabile completamente con l’equalizzatore.
Infine si può attivare l’ENC sul microfono per escludere i rumori esterni ed effettuando varie prove, devo dire che funziona e nelle sessioni di gioco la voce sarà sempre in primo piano.

Comunque una volta settato il tutto, potrete chiudere l’applicazione o disinstallarla direttamente e tutti i settaggi rimarranno salvati.

Come Va:

Posso dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso e vi assicuro che esteticamente ingannano molto perché non hanno nulla da invidiare alle cuffie ingombranti da gioco presenti sul mercato.

In gaming creano un suono avvolgente ed il 7.1 virtuale funziona egregiamente, riuscendo a percepire la direzione dei suoni e perlopiù avere quel piccolo vantaggio nelle sessioni di gioco. Anche se i driver sono piccoli, l’esperienza “immersiva” è molto buona.
Nell’ambito musicale se la cava alla grande, con bassi leggeri e non troppo invasivi e se preferite avere qualche basso in più, regge tranquillamente il preset “Deep Bass” dall’applicazione, senza mai distorcere.
Anche le frequenze alte sono sempre pulite anche a volume massimo.

Inutile dilungarmi troppo, sono rimasto piacevolmente sorpreso e si comportano bene in qualsiasi ambito.
L’unico “neo” è il microfono, dove vi farete sentire bene a patto di tenerlo completamente appiccicato alla bocca.

In Conclusione:

Ottime cuffie multiuso ed oltretutto multipiattaforma perché è compatibile con gli smartphone dotati di porta Type-C, console come Nintendo Switch e ovviamente PC. Si possono adoperare ovunque in mobilità, grazie all’ottima trasportabilità.
Diciamo che si possono riassumere in cuffie da gioco versatili, leggere e cablate.

Il prezzo è ottimo ed al momento sono acquistabili sullo store ufficiale EKSA a 32€ (+ spedizione), oppure è presente direttamente su Amazon il modello “standard” Air Joy con cavo Jack da 3,5mm.

Se cercate cuffie Gaming strettamente da PC, vi consiglio il modello E910 provate qualche tempo fa, oppure se preferite una connessione Bluetooth senza fili ci sono le GT1 Cobra.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

EKSA E3Z Air Joy Plus

32
EKSA E3Z Air Joy Plus
8

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Suono

      9/10

        Microfono

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Compatte e leggere
            • Adatte per musica e gaming
            • Surround 7.1
            • Zero distorsioni a volume massimo
            • Software con EQ personalizzabile

            Difetti

            • Dimensioni tendenti al piccolo
            • Imbottitura minima
            • Illuminazione solo rosso
            • Volume microfono basso