Cuffie auricolari Dudios Free Mini

Semplicissime e con dimensioni… MINI!

Invece di chiamarle Free Mini le chiamerei invisibili, perché è tutto in versione ristretta, anche la basetta di ricarica! In totale, l’ingombro è pari a zero e sono veramente comode!

Le Dudios Free Mini:

La confezione di queste Dudios è ben fatta e semplice dove all’apertura vi ritroverete le cuffie dentro alla sua basetta con il cavo Micro USB di ricarica a lato, 3 adattatori in gomma con diverse dimensioni ed il manuale utente.

Prima dell’acquisto e comunque neanche nelle foto sottostanti, non sembrano cuffie così minuscole (come anche la basetta) e vi dico solamente che gli auricolari hanno una lunghezza di 7,2mm con un peso di 4g circa l’uno; la base ha una grandezza di 25cm circa. Nel complesso sono piccole vero?

Entrambe sono dotate di un ledi di funzionamento e hanno i comandi touch per accendersi/spegnersi, rispondere alle chiamate, cambiare traccia e purtroppo manca il controllo del volume che dovrete intervenire sullo smartphone per modificarlo.

La tecnologia adottata dal produttore è all’avanguardia perché supporta il Bluetooth 5.0 e hanno la certificazione IPX5 per essere utilizzati anche durante lo sport.

La base di ricarica si apre a cofanetto con gli auricolari in vista e può essere ricaricata tramite la porta Micro USB sul retro da 1A anche collegandola direttamente all’USB del PC. Anche se la ricarica è lenta, riesce a caricarsi in 2 ore circa, visto che la capacità è di 310mAh.

Come Vanno:

Dopo aver effettuato il primo Pairing il funzionamento è fantastico ed una volta estratte le cuffie o solamente quella di destra (solo l’auricolare destro funziona singolarmente), il collegamento è rapido ad ogni occasione. Infatti molte volte succede di ricevere chiamate ed estrarre al volo l’auricolare ed in 5-6 secondi riesco a parlare con il mio interlocutore senza avere il telefono all’orecchio. Successivamente una volta riposte nella sua basetta si spengono automaticamente oppure tenendo premuto sul touch un paio di secondi.

La qualità audio è buona ma non spettacolare e non le ritengo cuffie adatte per ascoltare musica, soprattutto se uno ha grosse pretese. Direi cuffie equilibrate, nulla di eccezionale ma ottime per ascoltare brani occasionalmente (non dimenticatevi anche il prezzo molto irrisorio).

Ottima la qualità in chiamata (qui sono imbattibili), dove è possibile ascoltare chi ci sta parlando in “stereofonia” oppure solamente con l’auricolare destro.

Come durata, visto che la batteria di ogni singolo auricolare è di 43mAh, riescono a coprire 5 ore in conversazione circa e 6 ore in riproduzione. Ho voluto effettuare appositamente questo test anche se ultimamente quando non le utilizzo, le ripongo immediatamente nella sua custodia, così si ricaricano.

In Conclusione:

Ottimi auricolari per effettuare le chiamate e senza grosse pretese per l’ascolto di brani musicali. Sinceramente non amo il touch di queste cuffie perché a volte bisogna premere con più decisione per imporre determinati comandi.
Nel complesso sono di una comodità assurda, poco ingombranti e all’orecchio si indossano veramente bene (non sono mai cadute in questi mesi di utilizzo).

Il prezzo è molto buono ed in linea con tutti gli altri prodotti simili e per 35€ non posso fare altro che consigliarle. Se desiderate avere un paio di cuffie simili soprattutto per ascoltare musica, puntate su altri prodotti differenti dove hanno un costo triplicato se non di più (vedi le Galaxy Buds di Samsung).

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


Fino al 31 Agosto 2019, inserendo questo codice sconto a fine ordine, otterrete 6€ di sconto: 4MOHN78N

Cuffie Dudios Free Mini

34,99
Cuffie Dudios Free Mini
7.6

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Suono

      7/10

        Microfono

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Dimensioni compatte
            • Peso piuma
            • Bluetooth 5.0 e IPX5
            • Ottima qualità in chiamata
            • Comodissime in qualsiasi situazione

            Difetti

            • Manca controllo volume
            • Qualità audio senza pretese
            • Bassi inesistenti
            • Touch poco sensibile