Cuffie Aukey EP-T21S (2021)

Una piccola evoluzione rispetto al precedente modello

In questa versione 2021 ci sono netti miglioramenti in un settore e peggioramenti nell’altro… Sono un po’ combattuto e non saprei quale modello scegliere…

Cuffie Aukey EP-T21S:

Confezione assolutamente invariata, con le cuffie all’interno della basetta insieme ai classici accessori base come gli adattatori per le orecchie di varie dimensioni, un piccolo cavo Type-C di ricarica ed il manuale utente questa volta ben dettagliato.

Design molto simile alle precedenti ma con una dimensione leggermente ridotta e sempre lo stesso peso piuma di 9 grammi ad auricolare.
La basetta a vuoto pesa 36g ed è dotata di 4 LED anteriori per indicare quanto è carica e sul retro la porta Tipo C per ricaricarla visto che è provvista di una batteria da 450mAh.

All’apertura della basetta si accendono automaticamente i LED per indicare la batteria residua, utilissimo per ricordarsi di caricarle al momento opportuno.
Indossate sono molto comode e sto utilizzando gli adattatori intermedi e rimangono ben saldi alle orecchie. Troviamo sempre i classici comandi touch, a volte anche troppo sensibile e basta un leggero sfioramento per far percepire il comando. Si può avviare un brano, cambiare traccia, rispondere alle telefonate, triplo tocco per richiamare l’assistente vocale (Siri o Google Assistant) ma purtroppo il controllo del volume avviene solo tramite smartphone, PECCATO! (stessa cosa avveniva con il modello 2020).

Gli auricolari possono essere utilizzati autonomamente visto che sono dotati entrambi di microfono e se per caso una delle due si scarica, l’altro paio continua a riprodurre musica.
Viene utilizzata l’ultima tecnologia Bluetooth 5.0 e sono certificate IPX6, assolutamente adatte per attività sportiva.

Come Vanno:

Il funzionamento e l’accoppiamento con lo smartphone è semplicissimo ed una volta effettuato il primo pairing, basteranno 2-3 secondi per essere operative.

Una volta inserite nell’orecchio, isolano parecchio dai rumori esterni e più o meno riducono i rumori di un buon 80%. Vi sentirete parecchio isolati, ve lo assicuro!
Qualità audio molto migliorata e finalmente questa volta si fanno sentire le frequenze basse. Sembra quasi di avere cuffie TOP durante la riproduzione musicale, con un’ottima stereofonia e mi sono piaciute un sacco. A volume massimo mantiene sempre una buona qualità, audio sempre bello pulito a parte quando mettere una canzone in pausa e si sentirà sempre un leggero fruscio; quando entrano in standby il rumore scompare.

Se nel precedente modello elogiavo le chiamate, qui invece non mi sono piaciute particolarmente… Hanno adottato un nuovo chip (MEMS) ma sinceramente ci fa sentire al nostro interlocutore sempre lontani e ad un volume bassissimo. Peccato perché potevano essere perfette e nelle telefonate c’è assolutamente di meglio.

Batteria invariata e sono dotate di 40mAh ad auricolare e coprono 5 ore in riproduzione continua, ricaricandosi nella basetta magneticamente, in meno di 2 ore. Anche la base può essere ricaricata semplicemente con una porta USB del computer in 2 ore e con una carica sola, ricarica gli auricolari completamente per 4-5 volte.

In Conclusione:

Una scelta difficile perché il modello 2020 (EP-T21) aveva una qualità sonora discreta ed un ottimo microfono e qui si sono ribaltate le “carte in tavola”. Microfono che non mi ha fatto impazzire ma che audio! Qualità audio da top di gamma ma anche qui i comandi touch sono sensibilissimi ed in questo periodo utilizzandole in bici, tenendole ben nascoste sotto al berretto, capita di cambiare traccia solo sfiorandole.

Ha pregi e difetti; sono migliorate in un comparto e peggiorate nell’altro. Se volete avere una riproduzione audio al TOP questa è la scelta giusta a meno di 30€ ed invece se le utilizzate come auricolari per le telefonate, il modello dell’anno scorso rimane ancora un’ottima scelta (visto che ora hanno un costo dimezzato).

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Cuffie Aukey EP-T21S

29,99
Cuffie Aukey EP-T21S
7.7

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Suono

      9/10

        Microfono

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Bassi da paura!
            • Compatti e comodi
            • Buona batteria complessiva
            • Ottimo isolamento acustico
            • Collegamento rapido e stabile

            Difetti

            • Microfono peggiorato
            • Comandi touch sensibilissimi