Android TV Box EgoIggo S95X Pro

Prezzo equilibrato per ottime prestazioni

Siete alla ricerca di un TV Box? Bene, allora siete sulla strada giusta ed è già completo di tutto! Così se avete una vecchia TV, diventerà tecnologica e smart…

Caratteristiche Principali:

CPU: Quad core Amlogic S905X (2,0Ghz)
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz
ROM: 16GB (espandibili tramite SD)
RAM: 2GB DDR3
SO: Android 6.0.1
CONNETTIVITA’: WiFi Mono Band 2.4Ghz, LAN RJ45. Manca BT

Il Prodotto:

Ormai i TV Box hanno più o meno la stessa confezione di cartone e all’interno troviamo il telecomando classico dove andremo ad inserirci 2 pile mini stilo, la mini tastiera con touchpad, l’alimentatore da 2A e il cavo HDMI da 1 metro.

Appena lo toccheremo con mano, stupirà per le dimensioni contenute perché è un semplice quadratino di plastica con marca e modello stampati sopra. Anteriormente il piccolo LED che rimarrà rosso quando in standby e durante il funzionamento cambierà in blu. Sulla parte destra partono le prime connettività, con l’entrata Micro SD e 2 porte USB 2.0. Il retro è dotato dell’uscita AV per le vecchie TV ma il cavo è acquistabile a parte, uscita audio ottica, LAN, HDMI ed entrata di alimentazione. Per il resto non ci sono altri particolari e non troviamo nessuna feritoia neanche sul fondo e con 4 piccoli piedini in gomma.

Il telecomando classico ad infrarossi, non ha personalizzazioni particolari o tasti rapidi, con la possibilità di accenderlo a distanza, controllo volume e frecce direzionali.

L’accessorio a mio parere indispensabile è la mini tastiera, con un piccolo touchpad per muovere il cursore come un normale PC, tasto spegnimento, comandi standard e purtroppo non ha i tasti retroilluminati. Più o meno dopo 1 minuto entrerà in standby e per riattivarla, basterà premere un tasto qualsiasi.

Il Software:

Appena acceso il TV Box, ci sarà la prima configurazione iniziale come la lingua e la connessione WiFi e dopo 2 minuti sarà pronto per essere utilizzato. Le impostazioni a disposizione sono 3 (troppo esagerati!) e più o meno fanno tutte le stesse funzioni con grafiche diverse.

Monta Android Marshmallow 6.0.1, con le patch di sicurezza aggiornate al 1 Agosto 2016 (ormai quasi tutti i TV Box hanno questa versione preinstallata). Il tutto mosso dalla classica CPU S905X e 2 GB di RAM più che sufficienti. Sulla parte bassa dello schermo troveremo i tasti navigazione con anche il controllo volume ed il tasto screenshot. Sulla parte alta la barra di stato come qualsiasi smartphone.

Le applicazioni preinstallate sono pochissime (per fortuna) e oltre a quelle di sistema c’è l’applicazione Miracast, Media Center, Musica, Netflix e YouTube. Siamo anche liberi di scaricare quello che vogliamo dal Play Store, come Kodi e Amazon Prime Video per esempio.

Come Va:

Ha un tempo di accensione di circa 25 secondi e passato questo, sarà pienamente operativo. Con gran stupore, tutto il sistema l’ho trovato fluido e reattivo, ricordandomi un po’ Android Stock perché non ha personalizzazioni e applicazioni preinstallate al minimo, anche se lo spazio a disposizione per l’utente sono 4GB circa. Per fortuna al collegamento di una Micro SD o una PenDrive, ci chiederà se utilizzarla come memoria portatile o memoria interna, così potremo espandere lo spazio disponibile.

Già con il riproduttore video installato di default, la visione dei film è ottima ma come ogni TV Box non può mancare l’installazione di Kodi e scaricandolo dal Play Store si avrà una versione pulita e leggera. Ovviamente non si ha nessun problema nel riprodurre contenuti 4K, Full HD, H265 o comunque qualsiasi formato lo digerisce senza problemi. Peccato non venga riconosciuto dai servizi di streaming, infatti provando Netflix, Prime Video e YouTube, la risoluzione massima supportata arriva a 720p.

Navigazione web leggera è fattibile, anche se qualche refresh è sempre dietro l’angolo.

Questa volta, invece di giocare a Real Racing 3, ho voluto installare Max Payne e ricordandomi tutte quelle ore passate davanti al PC da piccolo. Infatti riusciremo a giocarci con il Game Pad dell’Xbox 360 USB e con una fluidità ottima, senza avere un minimo freeze. Non solo si comporta bene in gaming ma anche le temperature sono ottime, non superando mai i 60°C sotto stress.

Infine un piccolo Benchmark TEST AnTuTu e con un risultato finale di 32908, anche se il punteggio è da considerare in parte visto che l’utilizzo da TV è sempre risultato fluido e scattante.

In Conclusione:

Questo è un gran TV Box, non come dimensioni ma nelle prestazioni. Con un prezzo di vendita di 57€ vi porterete a casa un Box Android completo e trovandolo migliore rispetto al QBox provato in precedenza anche se le caratteristiche interne sono le stesse. Sarà l’ottimizzazione ben fatta e nell’insieme mi sto trovando molto bene e con l’utilizzo “da TV” difficilmente lo si troverà in affanno.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Android TV Box EgoIggo S95X Pro

54,99
Android TV Box EgoIggo S95X Pro
7.8

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    9/10

      Caratteristiche Hardware

      8/10

        Personalizzazioni

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Accessoriato
            • Buono in Gaming
            • Riproduzione perfetta con Kodi
            • Memoria espandibile con MicroSD
            • Poche App preinstallate

            Difetti

            • Netflix solo in HD
            • Poco spazio per l'utente
            • Versione Android non aggiornata