Action Cam Vemico 4K

Finalmente una camera economica.. Quasi perfetta? MmMm…

Oggi andremo a provare il modello di punta di Vemico, con una risoluzione 4K a 30FPS, quindi risultando fluido anche alla risoluzione massima… In teoria…

Il Prodotto:

Come tutte le telecamere economiche e quindi non GoPro per esempio, troviamo tantissimi accessori all’interno della confezione, tra le placchette adesive 3M, la classica custodia impermeabile, una batteria aggiuntiva da 900mAh, carica batterie esterno e tantissime altri componenti secondari ma sicuramente utili per effettuare altre riprese video.

Le dimensioni sono più o meno come le classiche action cam concorrenti, con 30×59,2x41mm e un peso di 65g. Come comandi troviamo il tasto accensione davanti che servirà anche per passare da un’impostazione all’altra, sulla parte posteriore l’ampio display ben visibile da 2 pollici e sopra l’OK per selezionare o avviare una registrazione.

Nella parte destra, i tasti per scorrere su o giù, oppure tenendo premuto il tasto su, attiveremo la connessione WiFi. La parte sinistra è composta dal collegamento Micro USB, Mini HDMI e MicroSD che supporta fino a 32GB (consigliabile classe 10).

Le Caratteristiche:

Il sensore che monta è un Sony IMX 179 che è un 16MP interpolato perché poi la sua risoluzione ufficiale dovrebbe essere da 8MP, comunque un ottimo angolo di visione di 170°. Supporta la risoluzione 4K arrivando a 3840×2160 pixel e 30FPS, 1080p a 60FPS e uno Slow Motion a 90FPS in HD 720p. Possiamo regolare l’esposizione, attivare la registrazione al rilevamento del movimento, regolare l’apertura dell’angolo di visione, ruotare l’immagina e anche il bilanciamento dei bianchi.

Come foto arriva a 16MP, con la possibilità di impostare il timer per l’autoscatto, boost foto e anche un time lapse ottimo.

Per l’utilizzo in WiFi, bisogna scaricare l’applicazione dallo store “XDV” che è molto ben fatta, leggera (solo 7MB) e con la possibilità di regolare tutte le impostazioni da smartphone senza toccare la telecamera. Se dovessi dare un voto al collegamento senza fili in generale, gli darei un 10 pieno.

Come Va:

Parto subito dicendo che le aspettative per questa camera erano alte, ma durante l’utilizzo mi sono un po’ ricreduto. Pensavo che il 4K a 30FPS riuscisse ad essere fluido e godibile sul TV con tale risoluzione ma purtroppo risulta sempre scattoso e con una qualità per niente soddisfacente. Al contrario invece in FullHD che a 60FPS riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità, riscontrando solamente una saturazione piuttosto elevata ed in certe situazioni, il video tende ad essere più scuro anche se nei cambi luce è piuttosto veloce.1

Non ho ben capito perché i video Slow Motion arrivino “solo” a 90FPS, contro i 120FPS classici, anche se una volta riguardati al PC sono buoni e per una risoluzione HD sono sufficienti.

Il microfono non è male, acquisendo i suoni esterni alla perfezione e ovviamente senza l’utilizzo della custodia impermeabile. Tra le batterie in dotazione, non ho notato particolari differenze anche se hanno una capienza differente, riuscendo a superare l’ora di registrazione a 1080p.

 

In Conclusione:

Partendo subito dal prezzo di 53€ è sicuramente una camera da tenere in considerazione ed a questo prezzo non si può chiedere di più. Accessori inclusi ottimi, tra cui la seconda batteria e caricatore esterno ma qualche imperfezione come il 4K per niente buono e se andremo ad utilizzarla in situazioni “estreme” si sentirà la mancanza di uno stabilizzatore video.

Se siete alle prime armi e volete cimentarvi nelle vostre prime registrazioni, posso sicuramente consigliarla e se pretendete qualcosa di più, dovrete andare su altri prodotti sicuramente più costosi.

Per qualsiasi altra informazione, rimango a vostra completa disposizione.

Action Cam Vemico 4K

52,99
Action Cam Vemico 4K
7.8

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    9/10

      Qualità video

      7/10

        Qualità audio

        7/10

          Prezzo

          9/10

            Pregi

            • Buona fino al 1080p
            • Accessori
            • Slowmotion buoni
            • Ottima app WiFi XDV

            Difetti

            • Registrazione 4K
            • Registrazione audio scarsa
            • Assenza stabilizzatore video

            4 commenti su “Action Cam Vemico 4K

            1. Buongiorno. Mi sembra molto chiaro come utliizzarla. Non capisco solo come si vede quanto la batteria è carica e a che percentuale sta. Sapete aiutarmi? Grazie

              1. Ciao Giorgio! Puoi vedere la batteria residua direttamente dall’indicatore in alto a destra. ;)

                1. Si grazie. Ma le lucette che si accendono sia quando metto in carica direttamente la cam o dal caricatore. Capisco che è carica quando il rosso è fisso?

                  1. Adesso non ho più la cam ma se non ricordo male, si spegneva tutto una volta carica.. ;)

            I Commenti sono chiusi.