Action Cam MGCOOL Explorer Pro

La camera a basso costo che “arranca”

Se state cercando una videocamera che registri in 4K, questa camera non fa per voi… Però ha tante altre note positive e altre un po’ meno…

Il Prodotto:

La confezione è molto elegante e minimale, con all’interno il minimo indispensabile degli accessori, cavo dati, supporto per bici e le placchette adesive per il casco; non può mancare la custodia impermeabile con una resistenza di 30 metri di profondità. Purtroppo nessuna batteria aggiuntiva e dovrà bastarci la batteria singola da 1050mAh.

Le dimensioni della camera sono sempre le standard 5,9×4,1×2,9cm e con un peso piuma di 55g. Sulla parte anteriore, oltre al sensore da 16MP, c’è il tasto accensione o cambio modalità, invece sul retro il display da 2”. Sul lato destro i tasti direzionali oppure tenendo premuto freccia SU, attiveremo il WiFi; a sinistra lo slot MicroSD, Mini HDMI e porta Micro USB di ricarica.

Le Funzioni:

Prima vi dicevo di un sensore da 16MP che in realtà sono 8 reali, perché il sensore montato Sony IMX 179 non arriva oltre, con un angolo di visione di 170°. La lente è molto “curvata” rispetto ad altre viste, per aumentare ancora di più l’angolo di visione e questa si chiama Sharkeye.

Come registrazione, arriva fino al 4K “30FPS”, per poi passare ad una risoluzione più stabile a 1080p 60FPS e per effettuare vari slow motion il 720p a 120FPS. Si possono effettuare Time Lapse, ruotare l’immagine, utilizzarla come dash cam e le fotografie arrivano fino a 16MP, nel formato Jpeg.

Non può mancare il WiFi e per collegare la cam direttamente allo smartphone, basterà scaricare dal proprio store l’applicazione “MGCool Explorer Pro”, selezionare l’action cam e digitare la password da 1 a 8. All’interno potremo cambiare tutte le impostazioni come dalla camera, oltre a visionare in diretta quello che stiamo inquadrando e riguardare i contenuti della memory.

Come Va:

L’ho portata con me un paio di giorni e soprattutto l’ho sfruttata una giornata intera a Milano per provare a fondo tutte le sue funzionalità. Il difetto più grande è sicuramente il tempo di accensione di 8 secondi circa e sicuramente non è una telecamera da punta e scatta. Come registrazioni in FullHD ci siamo, forse non si avrà una fluidità perfetta nei cambi di luce ma è sicuramente la sua migliore risoluzione. 4K non ne parliamo neanche ed i 30FPS non sembra neanche di averli. Il microfono acquisisce bene la nostra voce anche se riascoltando, sentiremo una voce metallizzata e migliore di altre cam testate.

Forse potevano fare qualcosa di meglio con il display ed a volte si vedono troppo i riflessi del sole… Cosa che succede anche su tante altre camere, non preoccupatevi! Durata della batteria ottima, supera tranquillamente l’ora di registrazione in Full HD e potrete utilizzarla una giornata intera senza preoccuparvi di ricaricarla.

In Conclusione:

Una camera sicuramente buona o almeno fa il suo lavoro per essere una entry level, con qualche difettuccio che si può trascurare. Come potevate intuire, non è dotata di nessun stabilizzatore video ma non si poteva chiedere di più per il costo di 45€.

4K da dimenticare e promossa a 1080p, dove potrebbe essere utilizzata per effettuare varie angolazioni di ripresa senza spendere un occhio della testa con action cam di marca.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Action Cam MGCOOL Explorer Pro

44,99
Action Cam MGCOOL Explorer Pro
7.6

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Qualità video

      7/10

        Qualità audio

        7/10

          Prezzo

          9/10

            Pregi

            • Lente Sharkeye
            • 720p a 120FPS
            • App WiFi ben fatta
            • Durata batteria

            Difetti

            • Accensione lenta
            • Display poco visibile al sole
            • Nessuna stabilizzazione video