Action Cam Fitfort 4K

Accessori a non finire e un buon Full HD

Non avete mai acquistato un’action cam e siete proprio alle prime armi? Non sapete quali accessori utilizzare? Con questa Fitfort acquisterete una buona camera completa di accessori e diventerete del film maker! Quasi…

Il Prodotto:

La confezione di vendita è la sua valigetta, contenente un sacco di accessori (19 in tutto) tra cui la custodia impermeabile fino a 30 metri, telecomando per scattare foto o video a distanza, una batteria di scorta da 1050mAh, placchette adesive, accessori a strappo vari ed il caricatore da muro a 1A (accessorio mai trovato in dotazione).

La camera ha la classica forma rettangolare, tutta in plastica e con un bordo zigrinato per una migliore presa. Lo schermo sul retro è ben visibile anche sotto la luce del sole, con una dimensione di 2 pollici. Anteriormente c’è il tasto accensione e il tasto selezione o scatto nella parte superiore. Il lato destro ha le frecce direzionali, oppure se teniamo premuto freccia su andremo in galleria e in giù attiveremo il WiFi. Lato sinistro ci sono le connettività, con l’entrata Micro SD (ho utilizzato una MicroSD 64GB classe 10), Micro USB di ricarica e Mini HDMI. Nella parte inferiore il vano batteria.

Le Funzioni:

Come tutte le cam hanno il supporto al 4K, anche se è interpolato visto che arriva ad un massimo di 25FPS e quindi per niente fluido e di buona qualità. Il sensore da 12MP infatti supporta pienamente una risoluzione 1080p a 60FPS e invece per realizzare uno slow motion dovremo scendere a 720p 120FPS. L’angolo di visione massimo è di 170° e non è regolabile. Le foto sfruttano tutti i 12MP e quindi ogni scatto avrà una dimensione di 4608×2592 pixel.

Le funzioni extra disponibili oltre ai video e foto standard, non sono tantissimi come il burst foto per scattare 3 fotografie in contemporanea e l’autoscatto con la possibilità di cambiare i secondi dalle impostazioni (lo chiamano time lapse ma è la traduzione sbagliata).

Come Va:

Per prima cosa vi parlerei del WiFi, che basterà scaricare sul proprio smartphone l’app “Ez iCam” dal Play Store o App Store. Una volta aperta l’applicazione, potrete vedere in streaming quello che state riprendendo, avviare registrazioni, cambiare impostazioni base e rivedere o scaricare i contenuti sulla memory. C’è anche una sezione LIVE per trasmettere sui social ma l’applicazione crasha inesorabilmente e attivando il Tethering (occhio al vostro credito telefonico se provate).

Ho potuto stressarla bene un paio di giorni fa in montagna (da come potete vedere il video sotto) e si è comportata piuttosto bene a parte una batteria che si è scaricata inesorabilmente dopo neanche 30 minuti di registrazione. Sarà stata l’umidità o il freddo perché una volta tornato a casa, ha ripreso a funzionare senza problemi e dopo averla ricaricata più volte è tornata a registrare un’ora di video.

La qualità video è buona con tanta luce, cosa che peggiora parecchio con scarsa luminosità e diventando meno fluido. Direi che il 1080p 60FPS è la risoluzione più adatta e sconsiglio di utilizzare il 4K per i pochi frame a disposizione. L’angolo di visione è molto ampio ed i 170° si vedono tutti, con un effetto fish eye superiore al normale che in certe inquadrature non è il massimo (forse perché il sensore non ha il vetro sporgente e curvato). Le foto non sono dettagliatissime e risultando un po’ troppo scure e per ovviare a questo problema, dovremo modificarle al computer.

Il microfono è sufficiente, si sentirà bene la nostra voce anche se distorcerà se parlerete ad un volume superiore al normale e comunque non supporta il collegamento di un microfono esterno.

In Conclusione:

Sicuramente è una buona camera per registrazioni in Full HD, con una dotazione di accessori che non tutte hanno e per 65€ circa vi porterete a casa tutto il necessario per utilizzarla in tutte le situazioni. Ovviamente il 4K è solamente una funzione in più dove a mio parere è inutilizzabile e un’altra mancanza che si fa sentire parecchio è la stabilizzazione video, cosa che altre camere hanno ma ad un prezzo superiore… Almeno il doppio!

Voi che dite? Test in montagna superato? L’acquisterete? O preferite avere meno accessori e puntare sulla qualità video della YI Lite?

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi.

Action Cam Fitfort 4K

64,99
Action Cam Fitfort 4K
7.5

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    9/10

      Qualità Video

      8/10

        Qualità Audio

        7/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Tantissimi accessori
            • Caricatore da muro
            • Telecomando in dotazione
            • Risoluzione ottimale Full HD 60 FPS
            • Slow Motion 120 FPS

            Difetti

            • 4K a 25FPS
            • Time Lapse assenti
            • Applicazione non stabile
            • Effetto Fish Eye esagerato