Speaker DOSS SoundBox Pro

La cassa bluetooth da 20W che segue la moda

Girovagando nel web, notavo altoparlanti interessanti marchiati DOSS ma non ho mai avuto possibilità di testarne uno. Ora è arrivato il momento giusto e questo SoundBox Pro è uno dei migliori speaker della gamma…

Il Prodotto:

Dentro alla confezione, troviamo lo speaker ben sigillato insieme al cavo AUX, Micro USB di ricarica ed un piccolo manuale utente.

La costruzione è veramente ben fatta, superiore alla media e con ottime finiture; è completamente in plastica gommata a parte la griglia frontale e impugnandola sembra di avere in mano una spugnetta rigida (forse non è proprio il paragone perfetto). La colorazione blu è fantastica (forse perché amo questo colore) e rispetto in foto è un blu più acceso. Le dimensioni sono di 19,6×7,5×7,5cm e con un peso di 640g, ben equilibrati e sinceramente sembra molto più leggera.

Nello Specifico:

Sotto la scocca abbiamo 2 driver da 10W ai lati e 2 radiatori passivi centrali per ricreare delle buone frequenze. Tutti i comandi sono sopra e sulla parte sinistra troviamo i controlli multimediali, MODE che cambierà la colorazione ai bordi della griglia e se tenuto premuto passerà tra le varie modalità AUX, MicroSD o Bluetooth e infine il tasto ADD che tenuto premuto entrerà in modalità TWS per collegarsi ad un altro speaker compatibile. Sulla destra il tasto Extra Bass per aggiungere un pizzico in più di frequenze basse e se tenuto premuto cambierà la modalità di illuminazione tra lampeggiante, a ritmo di musica, fisso e spento, non manca anche il tasto accensione/spegnimento. Sopra ad alcuni tasti ci sono piccoli LED per controllare se tale comando è attivo o meno.

Dietro ci sono varie forature per espandere al meglio i bassi ed a fianco c’è un piccolo sportellino con varie guarnizioni che nasconde l’entrata Micro USB di ricarica, slot MicroSD (ho utilizzato una memory da 32GB in FAT32 e riproduce le canzoni in maniera casuale, per questo preferisco la connettività Bluetooth), AUX ed il forellino per il reset. Nella parte inferiore 4 piccoli piedini per mantenerla rialzata.

Come Va:

La potenza è sicuramente ottima e riesce a riempire facilmente stanze di medie dimensioni e ovviamente all’aperto tende a disperdere un po’ la musica ma è utilizzabile tranquillamente nelle piccole festicciole proprio come ho fatto io nei mesi scorsi e non passa inosservato grazie al fantastico LED che cambia colorazione a ritmo di musica.

Il suono è avvolgente, tutti i generi sono ben riprodotti come le frequenze alte senza distorsioni a volume massimo. Questo è perfetto fino a quando l’Extra Bass è disattivato perché rende il suono troppo cupo e almeno con canzoni commerciali è praticamente inutilizzabile a volume medio/alto.

La connettività Bluetooth 4.2 è molto stabile e poco energivora perché supera tranquillamente le 10 ore in riproduzione e la batteria integrata da 2200mAh si ricarica tramite la porta USB del PC in 4 ore circa.

In chiamata se la cava bene, il microfono nascosto sotto la griglia frontale riesce a percepire la nostra voce a distanza (testato un paio di volte anche sotto la doccia e con ottimi risultati) ed è possibile accettare o rifiutare la chiamata premendo il tasto play/pausa.

In Conclusione:

Uno speaker quasi rugged ma con un design moderno che ricorda molto le casse JBL. Parlando sempre del mio podio, questo l’ho posizionato al secondo posto dove ritengo imbattibile l’altoparlante Aukey Eclipse soprattutto nell’ambito sonoro… Ha una piccola marcia in più anche se questo DOSS ha un audio pulito e limpido senza frequenze basse troppo accentuate.

Il costo di 50€ è giustificato dalle caratteristiche che offre come la qualità dei materiali, impermeabilità, audio e connettività come Micro SD. Direi che non si può chiedere di più ed è uno speaker completo di tutto, anche di collegamento TWS non pienamente utilizzabile da tutti.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Speaker DOSS SoundBox Pro

49,99
Speaker DOSS SoundBox Pro
7.8

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    8/10

      Qualità Audio

      8/10

        Microfono

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Volume elevato
            • Collegamento TWS
            • Attacco AUX e Micro SD
            • Durata Batteria
            • LED Multicolore

            Difetti

            • Bassi senza profondità
            • Extra Bass non indispensabile
            • Equalizzatore interno