Smartwatch economico Fantime SW-07

Vale quello che costa

img_7205logojpeg

La tecnologia è in continua evoluzione: siamo partiti dai telefoni grandi per poi passare a quelli piccolissimi ed ora sempre più grandi ma con un accessorio in più, lo smartwatch. Un accessorio alla moda che ormai tutti desiderano e perché spendere tanti soldi per averne uno?

Caratteristiche Principali:


SIM: Supporta Micro SIM e sfrutta le frequenze GSM/GPRS;

RAM: 128MB;

ROM: 64MB espandibili con una MicroSD fino a 32GB;

Display: 1,56” con risoluzione di 240×240 pixel;

Bluetooth: 2.0.


Il Prodotto:
Arriva all’interno di una specie di cofanetto, insieme al cavo di ricarica Micro USB, la batteria da 380mAh, la MicroSD da 512MB ed il manuale. Esteticamente è ben costruito, con un solo tasto centrale fisico e una bellissima colorazione oro. Nella parte superiore troviamo la fotocamera (sicuramente VGA) ed a fianco il forellino del microfono. Sul retro, aprendo lo sportellino, troviamo lo slot MicroSD e Micro SIM e nella parte bassa l’altoparlante. Lateralmente invece, l’entrata Micro USB per la ricarica.

Il Software:
Tutto sommato è ben ottimizzato, dove potremo cambiare 4 quadranti premendo semplicemente sullo schermo prima dello sblocco. Come applicazioni preinstallate troviamo tutti i vari applicativi per telefonate o sms, software per la salute, la sveglia, galleria, calendario e altri applicativi che possiamo sfruttare tramite la connettività Bluetooth verso il telefono. Purtroppo la lingua italiana non è presente.

Con la SIM montata, oltre ad effettuare le telefonate, potremo scrivere gli SMS con un tastierino alfanumerico ed a fatica si riuscirà a premere i vari tasti per comporre un messaggio.

Per collegare l’orologio allo smartphone, dobbiamo scaricare dal Play StoreBTNotification”, effettuare la prima associazione tramite le impostazioni Bluetooth e una volta fatto ciò, potremo scegliere quale applicazione ricevere le notifiche.

Sul manuale troviamo un QR Code per scaricare l’applicazione Fundo ma purtroppo non sono mai riuscito a sincronizzarla con lo smartwatch.

La Prova:
L’ho utilizzato per un paio di giorni abbandonando (temporaneamente) il mio LG GWatch, dove ho sentito parecchio la mancanza. Durante le telefonate il microfono percepisce alla perfezione la nostra voce ed invece quando parlerà il nostro interlocutore, dovremo avvicinare l’orologio all’orecchio per sentire al meglio; purtroppo l’altoparlante non è performante. Se durante una chiamata andremo nelle opzioni, potremo trasformare la nostra voce con varie impostazioni preimpostate, dalla voce maschile, alla femminile e quella da bambino.

Il contapassi ed il rilevatore del sonno (attivabili manualmente) sono abbastanza affidabili. Fotocamera un po’ scarsa ma comunque ci permette di effettuare scatti direttamente dal polso.

Tramite Bluetooth le notifiche si ricevono tranquillamente, leggendo alla perfezione gli SMS, i WhatsApp leggeremo solo la prima riga, senza la possibilità di rispondere, ma con il pregio di ascoltare direttamente le note vocali (avviabili solamente da smartphone) dallo smartwatch.

I tempi di ricarica si attestano nella media, 3 ore per ricaricarsi completamente ma purtroppo la nota dolente è la batteria, arrivando a fatica a sera. Con un utilizzo “intenso” sono arrivato a coprire solamente 10 ore di una giornata qualunque.

In Conclusione:

Un orologio con tantissime funzionalità ma non del tutto ben realizzate, dove sono rimasto veramente deluso per la durata della batteria e invece ho trovato positivo la comodità al polso e la qualità costruttiva. Questi smartwatch di produzione cinese sono veramente economici rispetto alla concorrenza però nell’utilizzo quotidiano la differenza si fa sentire.

Se siete alla ricerca di un dispositivo dal quale poter leggere rapidamente le notifiche ricevute sullo smartphone e con anche la possibilità di avere una SIM a bordo, questo fa per voi ma senza avere grosse pretese e con applicazioni per monitorare l’attività fisica un po’ scarne.

 

Per qualsiasi altra domanda, non esitate a contattarmi nei commenti e ringrazio per avermi dato la possibilità di testare e recensire il prodotto.

Smartwatch Fantime SW-07

32,99
Smartwatch Fantime SW-07
7.875

Qualità costruttiva

8/10

    Utilizzo generale

    7/10

      Comodità

      8/10

        Prezzo

        9/10

          Pregi

          • Costruzione e design
          • Modulo SIM
          • Prezzo

          Difetti

          • Batteria
          • Applicazioni fitness