Smartband Lenovo HW01

Economico ma anche troppo!

Conosciamo benissimo Lenovo, almeno per quanto riguarda la parte computer ed a sorpresa tra i loro prodotti troviamo anche un indossabile anche se non è dei migliori, soprattutto l’applicazione…

Il Prodotto:

La scatola di vendita è veramente piccola, con il cavo da 15cm Micro USB per la ricarica ed il manuale utente. Il braccialetto è costruito in silicone, molto gommoso e spesso, comodo nell’uso prolungato e senza mai stancare. Il cuore della band rimane incastonata nel bracciale e sembra impossibile sostituirlo. Il display è un OLED da 0,91 pollici (risoluzione 128×32) e con il testo in colorazione bianca ben visibile sotto tutte le condizioni di luce (non troppo sotto la luce diretta), mantenendo sempre la stessa luminosità. Nella parte bassa troviamo un pulsante soft touch e premendo questo tondino potremo interagire con esso. Sul retro c’è il sensore per il battito cardiaco e uno sportellino in gomma che nasconde la porta Micro USB.

Ha la certificazione IP65, quindi resistente agli schizzi d’acqua, è possibile farsi la doccia ma ovviamente non immergibile.

Le Funzionalità:

Una volta estratto dalla confezione, bisognerà collegarlo almeno alla porta USB del PC per la prima accensione. Con il passare dei mesi la band ha subito parecchi aggiornamenti, migliorando tantissimo e rimuovendo parecchi bug. Infatti hanno corretto il risveglio dello schermo una volta piegato il polso e si accenderà più volte del previsto, se non troppo volte accidentalmente.

Sulla prima schermata vediamo l’orario e la batteria residua e nelle schermate successive vedremo i passi effettuati, calorie ed i chilometri, come anche il battito cardiaco. Tenendo premuto il pulsante centrale possiamo avviare la registrazione di una corsa, abilitare un segnale di risveglio (sedentarietà) e spegnere la band.

Il Software:

Qui il punto debole, l’applicazione Lenovo Healthy dal Play Store o App Store ed è per niente ottimizzata e con traduzioni pessime. L’utilizzo è intuitivo, dove al primo avvio si dovrà registrare un account Lenovo con i propri dati, così si avranno tutti i dati salvati nel cloud.

Le prime tre schermate principali sono i passi, sonno e frequenza cardiaca ed è possibile visionare uno storico con tutti i grafici dettagliati giorno per giorno. Si può impostare una sveglia, cercare la band attivando la vibrazione, scattare una foto o controllare la musica da remoto ed abilitare le notifiche su determinate applicazioni, almeno le basilari tra cui WhatsApp, chiamate e SMS. Purtroppo riceveremo solo una notifica di vibrazione durante tutte le notifiche, mostrando solamente un’icona sul display e senza alcun dettaglio, cosa diversa per quanto riguarda le telefonate dove vedremo il nome del chiamante.

Come Va:

Partirei dal sensore di movimento che attiva la band al movimento del polso che accende lo schermo ad ogni minimo movimento e quindi nelle ore notturne può risultare fastidioso (si lo so, sono ripetitivo e volevo accentuare questo “difetto”).

Come contapassi è perfettamente in linea con il Fitbit Charge HR in possesso, dove l’ho confrontato per oltre 3 settimane. Sono rimasto esterrefatto dal perfetto conteggio o meglio, la sincronia tra i 2 dispositivi perché su 8000 passi c’è una differenza di massimo 20 passi. Il rilevamento del sonno è buono, dove segna i minuti di risveglio, sonno leggero e profondo, con risultati veritieri. Battito cardiaco, automaticamente ogni 15 minuti effettua un controllo e troveremo uno storico direttamente dall’applicazione, anche qui risultati abbastanza affidabili.

Per quasi tutta la recensione vi ho parlato bene della band ma l’applicazione non è sicuramente ottimizzata, dove dovremo lasciarla nell’area di notifica per ricevere un feedback di vibrazione. Oltre a questo vi troverete lo smartphone scarico in poco tempo perché l’applicazione rimarrà sempre attiva e ad ogni carica del mio S8 consuma un 20% circa. Non diciamo nulla riguardo le traduzioni dove l’italiano non è ben “trascritto”.

La smartband invece ha una buona autonomia coprendo una settimana di utilizzo con le notifiche attive e potrete ricaricarla direttamente con il PC collegandola alla porta USB (si ricarica in poco meno di 2 ore).

In Conclusione:

Dopo 3 settimane il cinturino ha iniziato a scolorirsi leggermente vicino al bordo del corpo centrale e non assicura una vita longeva di esso, almeno a mio parere. Anche se l’estate si avvicina non mi fa sudare particolarmente il polso, quindi potremo tenerlo indossato anche nelle giornate più roventi.

Una band sicuramente economica perché ha un prezzo di 20€ che nel complesso è molta buona, senza contare l’applicazione che non mi ha fatto impazzire e soprattutto per l’elevato consumo della batteria dello smartphone. Purtroppo come ogni band che provo, è impossibile a mio parere battere il concorrente indiscusso Mi Band 2 che rimane la migliore come qualità/prezzo, forse anche dovuto dal supporto della community dedicata.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Smartband Lenovo HW01

22,97
Smartband Lenovo HW01
7

Qualità costruttiva

7/10

    Hardware

    8/10

      Software

      5/10

        Batteria

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Passi e Battiti precisi
            • Design semplice
            • Certificazione IP65

            Difetti

            • Software succhia batteria
            • Traduzioni SW pessime
            • Usura rapida cinturino
            • Monitoraggio battito non continuo