Ripetitore WiFi Dual Band Aukey WF-R1

Design moderno, compatto e funzionale

img_20161115_211324logo

La funzione principale di questi dispositivi è quella di captare il segnale WiFi del proprio router ed amplificarlo nelle zone più difficili, andando a coprire tutta l’abitazione.

Il Prodotto:

Arriva nella scatola con il cavo di rete RJ-45 ed il manuale di istruzioni. Ha dimensioni compatte, completamente in plastica lucida e ben costruito.

E’ Dual Band simultaneo, quindi potremo creare una connessione da 5Ghz e una da 2,4Ghz. Le 3 antenne sono integrate ed offrono una connessione stabile, supportando l’ultimo standard 802.11AC.

Lateralmente troviamo solamente il tasto accensione e anteriormente i vari LED di funzionamento. Nella parte inferiore invece, 2 porte LAN, il tasto WPS per effettuare la connessione al proprio Router senza l’utilizzo di Password, Reset da premere con una spilla e uno switch per cambiare la modalità tra Router e Repeater.

Il Funzionamento:

Una volta collegato alla presa di corrente, possiamo utilizzarlo immediatamente, andando a premere il tasto WPS sia sul dispositivo che sul router ed in pochi secondi si auto configurerà per espandere il proprio segnale.

Se invece vogliamo configurarlo a nostro piacimento, basterà scrivere sulla barra degli indirizzi del browser: 192.168.10.1 e come nome utente e password: admin.

Tutta l’interfaccia è molto semplice, anche se in lingua inglese. Potremo cambiare tantissimi parametri, dal canale WiFi, alla password e la possibilità di espandere il segnale direttamente dalla presa LAN; tutto dipende dal vostro utilizzo.

Come va:

Al momento lo utilizzando come Range Extender per tutta la mia abitazione, estendendo la copertura anche in tutto il garage. Mi ritengo molto soddisfatto, riuscendo a coprire tutte le zone più “buie”.

Ottima la possibilità di avere anche la connessione da 5Ghz, dove arriveremo a 433Mbps di trasferimento dati e invece la banda da 2,4Ghz un po’ più lenta ma con una copertura più vasta.

L’ho potuto testare anche con la mia TV, non avendo la connessione WiFi, l’ho collegata ad internet tramite la presa LAN e finalmente posso sfruttarla come Smart TV senza cavi per casa.

In Conclusione:

Un dispositivo veramente efficiente, che non delude mai in tutte le sue funzioni. Ideale per chi vuole sfruttare la banda da 5Ghz per trasferimenti in rete locale ad alta velocità ed adatto anche per le connessioni in Fibra ottica, oltre all’ADSL.

In breve: ottimo design, compatto, leggero e si nasconde bene nella presa di corrente, con un prezzo inferiore ai 30€.

Ringrazio per avermi dato la possibilità di testare e recensire il prodotto.

Ripetitore WiFi Aukey WF-R1

28,99
Ripetitore WiFi Aukey WF-R1
7.875

Qualità costruttiva

8/10

    Semplicità

    8/10

      Portata

      8/10

        Prezzo

        8/10

          Pregi

          • Compatto
          • Utilizzo semplice

          Difetti

          • Nulla da rilevare