Ripetitore WiFi Aukey AC1200

Aggiungiamo potenza alla propria rete wireless! (Mod.WF-R8)

Finalmente un ripetitore che fa il suo lavoro e non solo perché riesce a svolgere tantissime funzioni… Andiamo a vederle nel dettaglio.

WiFi Extender Aukey WF-R8:

La confezione di vendita contiene il minimo indispensabile e oltre al ripetitore c’è un cavo ethernet RJ45 ed il manuale utente.

La costruzione è interamente in plastica con svariate feritoie per dissipare il calore, con 4 antenne direzionabili sulla parte superiore. Nel complesso non è così ingombrante 16x10cm e con un peso di 115g.

Direttamente sul ripetitore sono presenti i seguenti tasti: accensione/spegnimento, WPS come tasto frontale ben visibile, foro per il reset e switch per scegliere tra 3 modalità tra cui Router, Repeater e Access Point; sotto 2 porte LAN. Sulla parte anteriore sono presenti vari indicatori LED di funzionamento, come anche la qualità del segnale WiFi che possono risultare utili durante la prima configurazione.

Esso supporta il nuovo standard 802.11AC ed è possibile abilitare in contemporanea le frequenze da 2,4 (300Mbps) e 5Ghz (1167Mbps).

Le Funzioni:

Una volta inserito il ripetitore nella presa di corrente, l’accensione è immediata ed è possibile configurarlo in 2 modi: se impostato in modalità extender è possibile premere il tasto WPS frontale e quello del proprio modem e automaticamente andrà ad acquisire i dati della vostra rete WiFi ed in pochi minuti la vostra connessione sarà “espansa” maggiormente per casa; oppure dovrete collegarvi al ripetitore con un notebook o smartphone per esempio (al primo avvio la rete si chiamerà Wireless-N) e digitare sul browser http://ap.setup” oppure direttamente digitare l’indirizzo “192.168.10.1” e inserire come password “admin”.

Se imposterete la modalità repeater, basterà inserire la password del vostro WiFi ed automaticamente svolgerà il suo lavoro, altrimenti rimangono 2 funzioni molto interessanti: Access Point se volete trasformare la vostra rete con il cavo senza fili oppure Router Wireless se per esempio il vostro modem non dispone di una connessione WiFi e volete sfruttare questo accessorio per farlo (se utilizzate ancora un modem ethernet).

Come Va:

L’interfaccia web è molto semplice ed intuitiva, come potete vedere anche voi dagli screen qui sopra.

Nel complesso sono veramente soddisfatto e anche se dotato di tantissime funzionalità extra che nell’uso quotidiano non sfrutto, posso dare un voto 10 come extender. Ho posizionato il ripetitore lungo la tromba delle scale per ampliare il segnale anche al piano superiore e senza avere continue disconnessioni nelle stanze “più oscure”. ;)

Nemmeno la velocità ne risente perché è come rimanere collegati al router stesso e posso confermare la perfetta visione di contenuti in streaming. L’unica nota dolente è il calore perché toccandolo risulta rovente anche se non influisce sulle prestazioni.

In Conclusione:

Un ripetitore completo e multiuso che può essere utile in situazioni d’emergenza come per esempio se il vostro router si rompe, potete sostituirlo con questo piccolo accessorio, oppure se nel vostro ufficio sono presenti solo porte LAN con cavo, trasformarle senza fili Wireless.

Su Amazon sono presenti tantissimi modelli alla metà del prezzo ma senza avere caratteristiche del genere, quindi per avere tutte queste funzioni in più, 40€ per acquistarlo sono ben spesi. Pensate che ho ampliato il segnale WiFi della mia abitazione su tutto il secondo piano senza perdere un secondo di connessione internet ad ogni angolo della casa.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Ripetitore WiFi Aukey WF-R8

39,99
Ripetitore WiFi Aukey WF-R8
7.7

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori

    8/10

      Funzionalità

      8/10

        Portata

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pregi

            • Router, Repeater, Access Point
            • 5Ghz fino a 1167Mbps
            • Installazione semplice
            • Porta Ethernet RJ45

            Difetti

            • Rovente dopo 10 minuti
            • 4 Antenne ingombranti