Radio 2 DIN Panlelo PA09YZ16

Come avere un tablet in auto, con Android!

Anche l’automobile deve essere connessa e social, addirittura con componenti hardware discreti per farci girare giochi o applicazioni pesanti. Quasi quasi, potrei lasciare il telefono a casa!

Il Prodotto:

Nella confezione di vendita troviamo ovviamente la radio, i cavi da collegare ad un adattatore (acquistabile a parte in base al modello dell’auto), piastre laterali, cornice, pellicola per lo schermo, GPS, camera posteriore, MicroSD da 16GB ed il manuale utente che può risultare inutile.

Lo schermo ha le dimensioni di un classico tablet, 7 pollici, risoluzione di 1024×600 e abbastanza visibile anche contro la luce del sole, con un touch che rileva la pressione 9 volte su 10; quindi molto buono. Sul lato sinistro, gli unici tasti a sfioramento che sono quelli dell’accensione, home, controllo volume, forellino per il reset, slot MicroSD e microfono. Sul retro, oltre i classici collegamento, c’è l’antenna del WiFi esterna (il segnale è comunque scarsissimo) e il cavo con porta USB femmina che andremo a posizionare a nostro piacimento vicino all’accendi sigari solitamente.

Andando a vedere le caratteristiche, abbiamo un processore Quad Core da 1,6Ghz, 1GB di RAM, 16GB di memoria integrata e come sistema operativo Android Lollipop 5.1.

Il Software:

Alla prima accensione troviamo una Home personalizzabile con le applicazioni che vorremo avere sotto mano, quindi nel mio caso musica, radio, bluetooth e navigatore. Andando a spulciare tra le impostazioni possiamo regolare quasi tutte le opzioni come uno smartphone, andando ad aggiungere il profilo Google o altri account, come anche personalizzare il logo di accensione in base alla macchina utilizzata.

Non può mancare anche un browser, anche se nell’utilizzo è un po’ lento ma per cercare qualche informazione in mobilità, va più che bene. Radio FM, Acrobat Reader, Calcolatrice, DVR se andremo a collegarci una dash cam tramite USB, EasyConnecte per effettuare il mirroring del telefono, galleria, Play Store, e come navigatori Waze, iGo, Google Maps. Vi ho elencato un po’ di programmi già preinstallati e poi basterà andare nel Play Store per scaricarne altri, come nel mio caso che ho voluto provare ad effettuare qualche sessione di “gaming”.

Come Va:

Intanto non ho parlato di connettività Bluetooth, perché potremo collegarci lo smartphone e addirittura effettuare chiamate direttamente dalla radio, sincronizzando automaticamente i contatti. Il microfono funziona bene e parlando normalmente, l’interlocutore ci sentirà alla perfezione e noi sentiremo la sua voce direttamente dagli altoparlanti dell’auto.

Tutto il sistema l’ho trovato abbastanza fluido e basterà avere un po’ di pazienza tra il cambio da un’applicazione e l’altra. Nulla da dire come riproduttore audio e Radio FM, inserendo la musica su chiavetta o memory, leggerà qualsiasi cosa, come anche film in divx. Come navigatore, se non vogliamo utilizzare quelli predefiniti, anche se Google Maps è ottimo, possiamo scaricare quello che vogliamo a parte, come nel mio caso Sygic.

Come “note negative”, la connessione WiFi è scarsa e per scaricare applicazioni dovremo avere il router a 15 metri massimo I comandi al volante non li ho nemmeno considerati, visto il costo elevato dell’adattatore e non utilizzandoli mai. L’unico grosso problema l’ho riscontrato con la retrocamera posteriore, dove ho montato il tutto senza provarla prima. Purtroppo seguendo le indicazioni del manuale e una video guida inviata direttamente dal produttore, la camera non funziona collegando il tutto alla perfezione. Forse è la mia camera difettosa e non utilizzandola particolarmente, ho decido di toglierla e lasciar perdere (avrò smontato e rimontato 100 volte la telecamera e provando tutte le situazioni possibili, ma nulla da fare!).

In Conclusione:

Partiamo subito dal prezzo che è di 180-190€ e anche se la retrocamera non sono riuscito a farla funzionare, si parla comunque di un costo abbordabile. Pensate che radio di marca o comunque più conosciute (senza il sistema operativo Android), costano almeno 100€ in più per offrire molto meno. Forse saranno più carine esteticamente ma questa Panlelo ha un design semplice con gli unici tasti su un lato.

Per chi se lo chiedesse, l’ho montata su una Renault Megane GrandTour e se non volete spendere un’esagerazione, la consiglio anche solamente per avere un navigatore sempre aggiornato senza collegarci uno smartphone.

Per chi non è pratico nel montaggio di autoradio, consiglio di interpellare un elettrauto e per qualsiasi domanda, rimango a vostra completa disposizione.

Radio 2 DIN Panlelo PA09YZ16

189,99
Radio 2 DIN Panlelo PA09YZ16
8

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    9/10

      Connettività

      8/10

        Installazione

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Schermo ampio
            • Android Lollipop
            • GPS incluso
            • MicroSD 16GB in dotazione
            • Compatibilità universale

            Difetti

            • Retrocamera
            • Mirroring lento
            • Scarsa ricezione WiFi