Project xCloud 🕹️ Smartphone come una console!

Proviamo il nuovo servizio gaming di Microsoft: Project xCloud

Pronti ad essere proiettati nel futuro? Con Microsoft Project xCloud avrete a disposizione un sacco di giochi Xbox direttamente sul vostro smartphone e anche se per ora il servizio è in Beta, non è affatto male…

I Requisiti:
  • Smartphone Android con sistema operativo aggiornato dalla 6.0 in poi (per ora iOS non è supportato);
  • Bluetooth 4.0 o superiore;
  • Connessione WiFi con banda 5Ghz (preferibile) o rete mobile con almeno 10Mbps;
  • Controller “Wireless” per Xbox compatibile con il Bluetooth;
  • App Xbox Game Streaming scaricabile dal Play Store.

Sempre in anteprima è presente un servizio simile “Xbox Console Streaming” che sfrutta la propria console fisica Xbox One per riprodurre sullo smartphone i vostri giochi in possesso. Se siete interessati, potete fare richiesta per testarlo direttamente dalla pagina ufficiale.

Microsoft Project xCloud:

Per ora questo servizio è solamente solo su invito perchè (per ora) è in fase sperimentale e se volete partecipare anche voi allo sviluppo, vi consiglio di iscrivervi direttamente QUI. Riceverete direttamente una mail di approvazione e potrebbero passare settimane come mesi. Tentare non nuoce e vi basta solamente essere in possesso di un account Microsoft. 😉

Per quanto riguarda il controller pensavo funzionasse un semplicissimo Gamepad per Xbox 360 con il cavetto USB ed invece ho dovuto adottare un controller per PS4 con il cavo perchè tramite Bluetooth riscontravo rallentamenti assurdi ed era impossibile giocare così. Quindi se siete in possesso di un Joystick Xbox One, non avrete alcun problema sotto Bluetooth.

Questo “sconosciuto” è stato pubblicato a fine 2019 e dopo essermi iscritto mesi fa, finalmente ho ricevuto il mio bellissimo invito per partecipare come “tester”. All’inizio erano presenti solamente 4 giochi e giorno per giorno vengono aggiunti alla libreria e direi che ormai siamo arrivati quasi a 100 titoli giocabili! Tra i miei preferiti ci sono: Forza Horizon, F1 2019, MotoGP 19, Gears of War, Forza Motorsport, Dirt Rally e Tekken 7!! 🎮
Consiglio l’utilizzo di una connessione ad internet tramite WiFi e banda 5Ghz (ovviamente dovrete avere almeno la Fibra) perchè anche con una buona connessione 4G, vedrete la differenza. In sostanza il PING deve essere inferiore ai 10-15ms e la rete dati solitamente (parlo di Ferrara è dintorni) è sui 40ms quando va bene. 🙈

In Gaming la risoluzione è bloccata a 720p 60FPS (alcuni giochi settata a 30FPS) e molto probabilmente durante l’uscita ufficiale sarà implementato il Full HD. Giocando su smartphone direi che non si nota troppo la risoluzione HD ma basterà passare ad un tablet oppure utilizzando un semplice Chromecast se stremmate su TV, per vedere comparire i vari “pixel”.
Non parlano di una futura compatibilità dei giochi tramite controlli touch ed a mio parere non verrà mai implementato.

Una volta concluso il programma Beta, Project xCloud verrà incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass che ha un costo di 10€ al mese (poi dipende sempre da quale abbonamento avete intenzione di sottoscrivere). Se non lo conoscete, tutti lo chiamano “Il Netflix dei videogiochi” e consente di giocare a tantissimi titoli ad un costo mensile, sfruttando l’ampio catalogo di Xbox; fruibile sia su Console che PC, senza acquistare le copie fisiche dei videogames.

Devo dire che molti si lamentano dei tempi di caricamento lunghi (io direi BIBLICI, soprattutto a differenza di Google Stadia), però ricordiamolo ancora una volta che questo servizio è in beta, quindi diamo il tempo a Microsoft di ottimizzarlo al meglio. Spero di avervi mostrato tutte le funzionalità di Project xCloud nel video qui sopra, con anche un “test approfondito” su MotoGP 19 per farvi vedere in LIVE i tempi di caricamento ed il gameplay in generale. 🕹️
Secondo voi un giorno, tutti i giochi saranno su cloud? I Computer non esisteranno più? Tutto si basa sul web e sicuramente servirà solamente avere una connessione ad internet performante…

ISCRIVITI A Project xCloud | ABBONATI A Xbox Game Pass