Proiettore Crenova XPE460

Buon prezzo ma con qualche perplessità

Ci sono proiettori quasi tascabili e quelli standard, ma questo oggi in prova è una via di mezzo, con buone caratteristiche ma sono rimasto perplesso nella riproduzione video senza… Audio! Ve lo spiego nella recensione…

Il Prodotto:

Nella confezione di vendita, troviamo tantissimi accessori tra cui il cavo HDMI, AV, il telecomando, un piccolo piedistallo per aumentare l’altezza di proiezione, il cavo per l’alimentazione ed il manuale utente.

E’ completamente costruito in plastica lucida, con dimensioni di 21,2x15x7,8 cm e un peso che arriva ad 1Kg. La lente anteriore arriva ad una risoluzione di 800×480, una luminosità a LED di 1200 lumen e supporta dimensioni di proiezione da 37 a 130 pollici, con un contrasto di 1000:1.

Sulla parte superiore troviamo tutti i tasti per utilizzarlo senza telecomando e anche la possibilità di regolare la messa a fuoco. Lato destro, entrata di alimentazione (necessita solamente del cavo, senza il solito alimentatore ingombrante esterno), USB e VGA. Sul retro lo slot SD, HDMI, ricevitore ad infrarossi, AV, Jack per le cuffie, l’entrata per l’antenna (ancora per la vecchia TV analogica e quindi inutilizzabile) e il Keystone, una piccola rotella per regolare l’inclinazione di proiezione.

Ovviamente tutta la scocca ha varie feritoie per la fuoriuscita del calore e sul fondo anche un piccolo foro per andarlo a posizionare, per esempio, su un treppiede.

Nell’Utilizzo:

Per prima cosa, vi consiglio di non esagerare con le dimensioni di proiezione e io l’ho utilizzato ad una distanza di 2 metri e arrivando ad una dimensione di 80 pollici circa, per evitare la visione di pixel troppo grandi. Una volta inserito il cavo di alimentazione, sarà pronto per il primo avvio e basterà collegarci una chiavetta o qualsiasi altro cavo supportato.

Tra le impostazioni troviamo le configurazioni base che a mio parere sono già settate alla perfezione e non le ho assolutamente toccate, a parte l’orario e una piccola regolazione dell’audio. Ho voluto subito stressarlo e avviando un video in FullHD direttamente da chiavetta, la riproduzione avviene fluida e con una buona qualità ma cosa manca? L’audio! Purtroppo da pendrive o SD, l’audio non viene riprodotto e ci troveremo con la visione di un film o qualsiasi altro filmato senza sentire nulla! Il produttore mi ha risposto che il proiettore non può fare 2 cose insieme e di utilizzare la porta HDMI (…SENZA PAROLE…).

Tralasciando questo “piccolo” dettaglio, il proiettore si comporta bene, scalda il giusto ma non troppo, è un po’ rumoroso ma l’ho sfruttato soprattutto con il mio Chromecast ed effettuato streaming di contenuti video da YouTube (visto che è praticamente l’unico modo di sentire dei suoni). Si certo, dovrete utilizzarlo in una stanza buia almeno al 90% per avere una qualità video ottima e noterete i pixel solo durante una visione ravvicinata.

In Conclusione:

Un proiettore piuttosto compatto, leggero e un design semplice attira impronte digitali, con una buona visibilità al buio dove ci si può accontentare di una risoluzione scarsina ma alla fine il risultato non è così male. Peccato per l’assenza dell’audio durante la visione di video da chiavetta, non risolvibile nemmeno collegando uno speaker tramite la porta Jack da 3,5mm e quindi sfruttabile a pieno solamente tramite la porta HDMI. Ho voluto provare ad effettuare qualche sessione di gaming e rimanendo abbastanza soddisfatto su giochi motociclistici tipo MotoGP anche se i dettagli durante la guida sono piuttosto scarsi. Ottime le dimensioni di proiezione raggiunte, che è una delle caratteristiche che mi ha stupito, con un prezzo di vendita di 75€, sicuramente buono ma se non avesse avuto questi problemi di riproduzione audio…..

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Proiettore Crenova XPE460

75,58
Proiettore Crenova XPE460
7.875

Qualità costruttiva

9/10

    Connettività

    8/10

      Resa

      8/10

        Prezzo

        8/10

          Pregi

          • Tante connettività
          • Dimensioni di proiezione
          • Interfaccia intuitiva
          • Supporta fino al FullHD

          Difetti

          • Entrata antenna analogica
          • Audio assente con Pendrive o SD
          • Supporta solo TXT