P0sixninja: importante progresso per il jailbreak untethered di iOS 6

Gli ultimi aggiornamenti pubblicati da P0sixninja su Twitter sono stati veramente interessanti

L’hacker Posixninja, leader del Chronic-Dev Team, ha informato i suoi followers su Twitter di essere riuscito ad ottenere delle chiavi molto importanti per accedere alla bootrom e per decriptare i firmware dei dispositivi montanti i processori A5, A5X, A6 o A6X. La notizia, quindi, interessa da vicino i possessori di un iPhone 4S, di un iPhone 5, di un nuovo iPad mini e di un iPad di terza o di quarta generazione. Attualmente, infatti, non essendo mai stati violati a livello hardware i suddetti processori, lo sviluppo del jailbreak per questi dispositivi richiede sempre più tempo e più risorse.

I dispositivi A4 o precedenti, invece, avendo sempre a disposizione l’exploit utilizzato da GeoHot in Limera1n – di tipo hardware – potranno sicuramente eseguire il jailbreak untethered di iOS 6, ma con ogni probabilità gli hacker attenderanno il completamento dei jailbreak sui dispositivi più recenti per poi rilasciare i nuovi programmi in un’unica ondata per evitare di confondere gli utilizzatori finali.

Tornando alla notizia di oggi, secondo P0sixninja l’aver individuato queste chiavi renderà più semplice del 1000% lo sviluppo del jailbreak untethered di iOS 6.0 e iOS 6.0.1 sugli ultimi dispositivi Apple montanti il processore A5 o successivo. Ovviamente il jailbreak sarà di tipo userland, quindi molto più facile da arginare per Apple (potrebbe bastare un aggiornamento minore di sistema – iOS 6.0.2 – per impedire l’esecuzione del jailbreak).

Insomma, i lavori procedono su più fronti. Da una parte abbiamo P0sixninja con i suoi ultimi progressi, dall’altra I0n1c che ha dichiarato nella giornata di ieri di essere in possesso di un exploit per il kernel di iOS 6, e infine abbiamo Pod2G, MuscleNerd e gli altri hacker del Dev-Team che stanno lavorando silenziosamente al jailbreak di iOS 6.

FONTE