Orologio automatico COMTEX con cinturino in pelle

Solo il funzionamento ne vale l’acquisto

Sono un amante di orologi, soprattutto quelli sportivi, ma non avevo mai sentito parlare di questo meccanismo automatico, forse perché solitamente viene utilizzato su orologi di lusso…

Il Prodotto:

Lo ritroviamo all’interno di un cofanetto, insieme ad un panno di pulizia ed il manuale di istruzioni. Subito a prima vista notiamo l’eleganza del prodotto, con una cassa arrotondata in acciaio inox lucidato e la lunetta placcata in color oro. Il tipo di vetro utilizzato è lo zaffiro sintetico, un cristallo molto costoso e caratterizzato da una maggiore durabilità rispetto al cristallo minerale.

Il diametro della cassa è di 40mm, con uno spessore di 11mm e un peso complessivo dell’orologio di 64 grammi. Il quadrante è piuttosto semplice, con numeri romani al posto delle ore principali ed invece potremo visionare il giorno della settimana testuale in inglese/cinese e anche quello numerico, con lancette pienamente visibili in notturna grazie alla fluorescenza. Il cinturino è di colore marrone, con una lunghezza di 18mm, quindi piuttosto grande e adatto su qualsiasi uomo.

La caratteristica principale più innovativa è il movimento automatico giapponese e non ha bisogno di pile all’interno per funzionare, cosa che si può notare direttamente sul retro della cassa. Il meccanismo interno sfrutta il movimento rotore per ricaricarsi, girando intorno ad un perno che si muove grazie alle oscillazioni del braccio. Ovviamente è anche impermeabile, assicurando una resistenza fino a 50 metri di profondità.

Cosa Ne Penso:

Solo il meccanismo interno vale il costo dell’acquisto ma anche i materiali adottati sono all’altezza, notandoli anche per chi non è esperto nel riconoscere tali orologi. Lo sto utilizzando per svariato tempo, anche perché mi incuriosiva questo sistema e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto.

Design molto elegante, non direi adatto per un ragazzino ma ideale per un signore di affari, senza preoccuparsi di un cambio pile. Ho trovato il cinturino piuttosto lungo, so di avere un polso non esageratamente grande ma l’ho utilizzato nel primo foro a disposizione.

Mi sono anche documentato su questa tecnologia, dove gli esperti parlano di un’affidabilità migliore negli orologi al quarzo ma si parla di una variazione millesimale in un medio-lungo periodo.

Visto che è senza pile, ci sono dei svantaggi e saremo obbligati ad utilizzarlo il più possibile per mantenerlo in funzione. Nelle mie giornate di test, ho potuto constatare che indossandolo solamente per 9-10 ore, continuerà a funzionare per quasi 2 giorni e comunque direi che è un buon risultato.

In Conclusione:

Un orologio con un sistema unico ed esteticamente elegante, realizzato con ottimi materiali. Al momento il prezzo di vendita è inferiore ai 120€, dove l’ho trovato piuttosto inferiore rispetto ad altri prodotti con tale tecnologia e sapere che sia mosso da un cuore meccanico così particolare, potrebbe essere un ottimo motivo di vanto.

Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi.

Orologio automatico COMTEX S6361G

119,00
Orologio automatico COMTEX S6361G
7.75

Qualità costruttiva

8/10

    Comodità

    8/10

      Tecnologia

      9/10

        Prezzo

        7/10

          Pregi

          • Senza pile
          • Silenzioso
          • Impermeabile fino a 50mt

          Difetti

          • Cinturino XXL