Nubia Z17 Lite #Recensione

Medio gamma bello e elegante

Devo essere sincero, è il primo smartphone Nubia provato e ci sono tantissime personalizzazioni positive e non… Le potenzialità ci sono sicuramente…

Caratteristiche Principali:

CPU: Snapdragon 653 da 1,9Ghz
GPU: Adreno 510
RAM: 6GB LPDDR4
ROM: 64GB
Connettività: WiFi Dual Band e 4G LTE
SIM: Dual Nano-SIM o MicroSD
Camera: 16MP ANT e 13+13MP POS
Schermo: 5,5″ Full HD
Batteria: 3200 mAh
S.O.: Android 7.1.1 Nougat
Altro: MicroSD, sensore di luminosità, impronte, BT 4.0, Radio FM, NFC

Unboxing:

La confezione ha tutti gli accessori ben posizionati all’interno con lo smartphone in vista e contiene il carica batteria da 1,5A, un cavo di Tipo C USB, l’adattatore da Tipo C a Jack da 3,5mm visto che non ha l’uscita cuffie, estrattore SIM e manuale utente.

Lo Smartphone:

Una volta estratto dalla confezione, l’effetto wow è assicurato perché è veramente curato e con qualità superiori al medio gamma perché ha una scocca interamente in alluminio, con la colorazione nera opaca con finiture perfette. Tutto il bordo ha smussature che migliorano di parecchio l’impugnatura anche se può risultare leggermente scivoloso e una colorazione rossa che circonda le due fotocamere. Le antenne sono posizionate alle 2 estremità.

Le dimensioni sono di 72,5×152,7×7,6 e con un peso equilibrato di 168g.

La parte destra ha il tasto per il controllo del volume e lo sblocco, sopra il secondo microfono ed a sinistra lo slot SIM che estratto con la graffetta potremo inserirci 2 Nano SIM oppure 1 Nano SIM e una Micro SD. Sotto l’entrata di Tipo C con microfono e altoparlante mono.

I tasti frontali di navigazione sono soft touch e dalle impostazioni potremo invertire i tasti multitasking e indietro in base alle nostre preferenze. Il LED di notifica è il tasto centrale che si illuminerà unicamente di rosso indifferentemente dall’applicazione. Il sensore d’impronte digitali è posto sul retro in una posizione ben accessibile e funziona egregiamente, direi 9 volte su 10 senza problemi.

Hardware:

All’interno si nasconde la CPU Qualcomm Snapdragon 653, accompagnato da 6GB di RAM e 64GB di spazio espandibili tramite Micro SD.

L’antenna WiFi funziona bene e ha un raggio d’azione superiore alla media, supporta pienamente anche la banda 5Ghz. La ricezione della rete è buona anche se soffre dell’assenza della banda LTE 20, anche se nel mio paesino (Ferrara e dintorni) non ho riscontrato particolari problemi. Assente la radio FM.

Il Display:

Lo schermo è un IPS da 5,5 pollici, risoluzione 1920×1080 e 401ppi. La qualità del pannello è molto buona, borderless ai lati che da quel tocco in più e con una luminosità sufficiente per la visibilità all’esterno. Possiamo notare i neri che tendono a schiarirsi all’inclinazione dello smartphone, trasformando tutto in grigio; un dettaglio in più che nell’utilizzo standard non si nota. I colori sono ben bilanciati, senza nessuna predominanza particolare.

Il sensore di luminosità non è troppo reattivo, ai cambi di luce non ha una risposta immediata ma sicuramente utilizzabile.

Il Touch Screen è ottimo se non perfetto, mai avuto alcun problema e seguirà perfettamente il nostro dito. Troviamo anche uno schermo che non lascia particolari impronte durante l’utilizzo, quindi molto oleofobico.

La Batteria:

Diciamo che la batteria ha degli alti e bassi, dipende molto dalla qualità del segnale anche se nel mio utilizzo standard arrivo sempre a sera sul 20% circa e quindi l’intera giornata riesce a coprirla.

Negli screenshot potete vedere la mia giornata stress passata a Milano che è partita alle 7 di mattina circa per poi finire verso le 2 di notte. Devo anche essere sincero che alle 19 ero già al 20% di batteria e alla sera l’avevo utilizzato veramente poco. Tutto sommato sono riuscito ad arrivare a 5 ore di schermo attivo con connessione dati attivi, social, foto/video e ricezione mail.

Il caricatore che troviamo in dotazione è da 1,5A e ricaricherà completamente la batteria da 3200mAh in 2 ore e 20 circa (nessuna ricarica rapida ma soddisfacente).

Le Fotocamere:

Partendo dal lato software, troviamo tantissime personalizzazioni con vari preset per effettuare slow-motion, disegni di luce, mono, macro, clona, controlli manuali e altri profili che non sto ad elencarveli tutti.

La doppia fotocamera posteriore vede 2 sensori da 13MP di cui uno monocromatico che a mio parere aiuta ben poco la camera standard perché provando ad oscurarlo gli scatti sembrano i medesimi. Cosa differente durante gli scatti in bianco e nero e noterete che utilizzerà il sensore dedicato. La qualità delle foto è molto buona, soprattutto con una buona luminosità ambientale e con scatti sempre a fuoco, stesso discorso vale per quella frontale che è singola da 16MP e otterrete degli ottimi selfie (una delle migliori camere anteriori provate). Senza luce ambientale si creerà un forte rumore digitale e risolve appena il doppio flash LED su soggetti in primo piano.

La camera posteriore riesce a registrare fino in 4K 30FPS a differenza di quella anteriore che si ferma a 1080p 30FPS. Lo stabilizzatore elettronico funziona a sufficienza e lo si noterà durante i video in movimento (come potete vedere dal mio video test) e invece i Frame Rate sono sempre stabili da entrambi le camere in tutte le condizioni. Ho notato che nei video notturni e batteria del telefono inferiore al 5%, la fotocamera posteriore registrerà video completamente scuri, cosa che non fa la fotocamera frontale.

In generale sono ottimi risultati per un medio gamma, dove mi ha soddisfatto in tutti i miei utilizzi.

Come Va:

L’interfaccia proprietaria installata dall’azienda è la Nubia UI 5 basata sulla versione di Android 7.1.1 con le patch aggiornate ad Ottobre 2017. La grafica non può piacere sicuramente a tutti e con queste colorazioni un po’ spente/oro le potrete oltrepassare installando un launcher alternativo. Oltre alla grafica ci sono varie gesture interessanti come il passaggio da un’applicazione all’altra, regolare la luminosità e tornare indietro effettuando vari gesti ai bordi del display (sembrerà di sfogliare un giornale!). Non amo la gestione notifiche perché potremo leggere solo una piccola parte del testo ricevuto e invece i toggle rapidi compariranno facendo uno swipe dal basso ai lati (un po’ come Apple) e invece lo swipe centrale dividerà lo schermo per utilizzare due applicazioni contemporaneamente.

Le prestazioni sono da medio gamma se non oltre, cambiando tra un’app e l’altra vedremo la vera velocità di questo terminale, senza andare ad eseguire alcun refresh visto i 6GB di RAM forse troppo eccessivi. Ho notato un BUG fastidioso nel controllo della luminosità dove a volte è impossibile abbassarla quando al massimo e invece con le gesture a bordo schermo ogni tanto capita di attivarle accidentalmente (bisogna farci l’abitudine).

Tutti i giochi riesce ad eseguirli alla perfezione anche se prendendo come esempio Real Racing 3 ci vorranno oltre i 30 secondi per avviarsi ed i caricamenti tra una gara e l’altra sono leggermente lunghi; nulla da rilevare nell’esperienza in game, fluidissimo.

L’altoparlante mono è buono, non un volume altissimo ma si fa sentire riuscendo a guardare anche serie TV o film senza l’obbligo di utilizzare un paio di cuffie.

Infine AnTuTu v.7 restituisce un punteggio di 87652 che rispecchia le prestazioni del device.

In Conclusione:

Nel complesso un telefono che mi ha soddisfatto per tutte queste settimane d’utilizzo dove non mi ha fatto rimpiangere l’assenza di un top di gamma tra le mani. Prestazioni, qualità dei materiali e comparto fotografico che non delude come anche la camera anteriore molto buona per un utilizzo social. Non ho risentito l’assenza di un Jack cuffie visto che ormai sono dotato solamente di dispositivi bluetooth.

Con un prezzo inferiore ai 200€ è uno smartphone da tenere in considerazione e non ha nulla da invidiare a nessuno, per esempio marchi conosciuti con caratteristiche simili che hanno un costo molto più alto.

Potete acquistarlo direttamente da Geekmall.it, sito web con magazzini situati in Italia e quindi nessun problema per quanto riguarda dogana e garanzia.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


Vi ricordo di utilizzare questo codice a fine ordine: YOUWIN5
Avrete un ulteriore sconto di 5€! Sempre meglio di niente! ;)

Nubia Z17 Lite 6/64GB

189
Nubia Z17 Lite 6/64GB
7.7

Qualità costruttiva

9/10

    Hardware

    8/10

      Personalizzazioni

      7/10

        Fotocamera

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Costruzione e materiali
            • Display senza bordi ai lati
            • Fotocamera posteriore fino al 4K
            • Gesture interessanti
            • Dual SIM

            Difetti

            • Assenza Jack Cuffie
            • Manca banda LTE 20
            • Personalizzazione grafica stancante
            • Sensore luminosità lento