Netbook G-Anica Android da 10,1”

Comodo e leggero, ma che lentezza!

A cosa serve un portatile così piccolo? Ad essere utilizzato per prendere appunti, visionare siti web non troppo pesanti, film o video YouTube, ma questo Netbook riesce a svolgere quasi tutte le operazioni citate ad una velocità ridotta…

Caratteristiche Principali:

  • CPU: WM8850 Dual-Core, 1,5 GHz
  • RAM: 512MB DDR3
  • HDD: 4GB NAND Flash
  • Batteria: 3500mAh
  • WiFi: 802.11 b/g/n
  • SO: Android 4.4.2

Il Prodotto:

Arriva ben confezionato, con relative pellicole sulla scocca e sullo schermo, l’alimentatore di corrente da 2A, un piccolo mouse USB ed un manuale utente. Una volta tolto dalla sua confezione, notiamo un portatilino plasticoso ma con dimensioni di tutto rispetto 28×18,9×2,5 cm e un peso di soli 700g.

Sul lato sinistro abbiamo tutte le relative connessioni, almeno qui mi ha stupito, con l’entrata LAN, microfono, uscita cuffie, HDMI, 2 porte USB 2.0 e l’entrata di alimentazione. Invece sulla parte inferiore, oltre a 2 piccoli speaker con un volume relativamente basso, troviamo lo slot SD.

Il display è da 10,1” e con una risoluzione di 1024×600 pixel, non sono tantissimi ma nemmeno la visibilità ai lati è buona, costringendoci a guardarlo direttamente, un po’ come i portatili di 15 anni fa. La tastiera è la classica Qwerty a 84 tasti, con l’obbligo di impostare l’italiano per poter utilizzare le lettere accentate e con un buon feedback durante l’uso senza pretendere di scrivere alla velocità della luce, perché altrimenti qualche lettere la salterà sicuramente. Il touch pad è piccolino e non avremo nessuna gesture dedicata, ma comunque utilizzabile e potremo ripiegare utilizzando il mouse in dotazione.

La Mia Prova:

Ad ogni avvio dovremo aspettare circa un minuto e una volta acceso, avremo sotto mano un computer con il buon vecchio Android 4.4.2 e con quella voglia di muoversi andando a premere sullo schermo ma non è touch. Una volta preso confidenza, collegato in WiFi ed inserito i dati Google, automaticamente inizierà ad aggiornare tutte le applicazioni, impiegando moooolto ma molto tempo. Prima cosa da fare, andare ad impostare il layout italiano della tastiera nelle impostazioni, come spiegato nel video e successivamente andremo a scaricare le nostre app preferite… Purtroppo ho scaricato un paio di giochi, come Candy Crush, ma senza successo, non riuscendo nemmeno ad avviarla che crasha subito. Una volta messo il cuore in pace, ho deciso di utilizzare i software già preinstallati e almeno quelli funzionano.

Il browser è piuttosto lento a renderizzare una pagina, la camera è una VGA piuttosto scarsa ma comunque sfruttabile con Skype. Le uniche soddisfazioni, sono le porte USB a portata di mano, riuscendo a gestire le nostre Pendrive in qualsiasi formato e trasferendo dati senza problemi tramite il file browser. Come scrittura è piuttosto buono, con Quickoffice già pronto all’uso che consente di modificare tutti i file come avere il pacchetto Office di Microsoft.

Con il lettore video integrato, provando a visionare anche dei video .avi normalissimi, ho trovato difficoltà nel riprodurre l’audio e risolvendo solamente installando un altro software a parte. Almeno YouTube funziona, 15 secondi più o meno per avviarsi ma riusciremo a guardare tutti i filmati ad una risoluzione massima di 480p.

Infine, la durata della batteria non supera le 3 ore di schermo acceso e impiega altrettante ore per ricaricarsi.

In Conclusione:

Non penso di aver parlato molto bene di questo prodotto ma in poche parole cosa riusciremo a fare? Sicuramente leggere e gestire le mail, filmati, visualizzare e modificare documenti e PDF e collegare pendrive. Purtroppo quasi tutte le applicazioni presenti nel Play Store non funzionano, sarà sicuramente per il sistema datato Android e per le caratteristiche non troppo prestanti.

A chi lo consiglio? Immaginate una famiglia con il proprio bimbo che vuole imitare il padre con il portatile e perché non farlo felice con questo Netbook? Si, è un ragionamento giusto ma il prezzo di 98€ fa storcere parecchio il naso ed a questa cifra troviamo tantissimi altri dispositivi come tablet e smartphone, molto più performanti.

Ho spiegato un po’ il mio utilizzo a grandi linee e per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

 

Netbook G-Anica Android da 10,1”

98,69
Netbook G-Anica Android da 10,1”
6.6

Qualità costruttiva

7/10

    Accessori

    8/10

      Display

      7/10

        Prestazioni

        6/10

          Prezzo

          6/10

            Pregi

            • Lettura di qualsiasi Pendrive
            • Tante connettività
            • Mouse in dotazione

            Difetti

            • Prestazioni
            • Android 4.4.2
            • Display e fotocamera
            • 4GB memoria