Montaggio Video con Premiere su qualsiasi PC

[GUIDA] Utilizzando i Proxy è possibile editare qualsiasi video!

Quanti di voi non riescono a montare video con Adobe Premiere? Soprattutto perchè l’anteprima video va letteralmente a scatti e quindi è impossibile mettere insieme qualche clip? Per fortuna c’è l’opzione Proxy!

Dopo aver fatto un’intro “alla Youwin” ho spiegato il funzionamento di questa modalità che in sostanza basta abilitare la funzione Proxy durante un nuovo progetto, andando nella sezione Impostazioni di Assimilazione – Crea Proxy e lasciare la configurazione standard che su un’anteprima video basta e avanza.

Il secondo requisito è avere Media Encoder sempre di Adobe installato sul computer, altrimenti la codifica non può essere effettuata. Quindi, dopo aver configurato correttamente il progetto, ogni volta che andrete ad inserire un video nella Timeline, automaticamente andrà a convertirli in un formato più leggero per poterci lavorare su e una volta che andrete ad esportare il tutto andrà a pescare i file originali senza perdere un minimo di qualità.
È anche possibile attivare o disattivare la modalità proxy, per esempio se volete guardare la qualità originale del file, premendo il tasto apposito sotto all’anteprima video (come vedete dalla foto qui sotto):

Direi che vi ho “spiegato” le basi del Proxy, poi nel video troverete qualche dettaglio in più che non serve sapere necessariamente. Con questi piccoli passaggi riuscirete a montare anche video 4K molto pesanti che anche computer con potenza elevata non riescono a renderizzare sul momento. Vi lascio al video e se avete ulteriori quesiti, sono sempre qui. :)

QUI trovate altre Guide