MiniPC Minix Neo Z83-4 Pro

Un piccolo PC per niente ingombrante e con Windows 10

Non lo chiamerei TV Box ma soprattutto Mini PC, perché è un computer a tutti gli effetti, con il sistema operativo di casa Microsoft e dove l’unico difetto è solamente lo spazio di archiviazione.

Caratteristiche Principali:

Il Prodotto:

Nella confezione, troviamo in bella vista il device, con tutti gli accessori nella parte inferiore tra cui il l’alimentatore da 3A con la presa tedesca, cavo HDMI da un metro con i connettori placcati oro, l’antenna aggiuntiva per migliorare la ricezione WiFi e il supporto VESA con relative viti. Questo termine “VESA” è uno standard di montaggio usato per le staffe o per i sistemi di supporto TV, quindi tramite questo supporto, potremo nascondere il PC direttamente dietro alla TV.

Ho avuto la possibilità di provare anche un altro TV Box e direi che tutta la scocca ed i materiali impiegati, sono sempre gli stessi, risultando molto solido anche solo al tatto.

A disposizione abbiamo 3 porte USB 2.0 per collegarci mouse, tastiera o qualsiasi dispositivo di puntamento, con anche una USB 3.0 per avere un maggior banda di trasferimento dati. Per fortuna non manca lo slot MicroSD, come anche l’entrata LAN, HDMI, Mini DP ed il Jack per collegarci le cuffie. Su un lato potremo avvitarci l’antenna esterna del WiFi, anche se nel mio utilizzo non ho notato particolari guadagni in termini di ricezione (sarà che il mio router è piuttosto vicino).

Le Prestazioni:

Quello che salta più all’occhio è sicuramente lo storage da 32GB eMMC 5.0, che fa storcere il naso per lo spazio a disposizione, anche se si salva in corner inserendo quasi obbligatoriamente una MicroSD se volete installare qualche software aggiuntivo o archiviare qualche file in più. La RAM da 4GB DDR3L è sufficiente e grazie anche a Windows 10 ben ottimizzato, non si avranno problemi di memoria satura. La CPU, utilizzata sui notebook più economici, è il classico Intel X5-Z8350 Cherry Trail, con grafica integrata e prestazioni ottime per un utilizzo standard da TV.

La ricezione del WiFi Dual Band è ottima e sempre stabile, con una connettività Bluetooth 4.2 che può essere sfruttata per trasferimento dati allo smartphone o per collegarci una tastiera che supporti questa connessione senza fili. L’HDMI o il Mini DisplayPort supporta tranquillamente fino al 4K e quindi può essere sfruttato su TV o monitor con tale risoluzione.

Praticamente è un PC completo, completamente fanless e quindi silenzioso al massimo, con temperature sempre sotto controllo e la CPU a basso consumo, supera con fatica i 50 gradi di esercizio.

Nell’utilizzo:

Una volta collegato il tutto, io visto che lo utilizzo comodamente sul divano ho semplicemente attaccato il ricevitore della mia tastiera con touch integrato, siamo pronti per accenderlo ed effettuare il primo avvio. Ho subito notato la lingua inglese e pensavo ci fosse già la scelta di cambiare la lingua… E invece no! Dopo tutta la prima configurazione, account microsoft e il resto, si dovrà installare la lingua italiana direttamente dalle impostazioni, per poi fare tutti gli aggiornamenti di Windows. Secondo me è una grande pecca per l’utente medio che non ha voglia di smanettarci e vuole avere un dispositivo pronto all’uso; sarà forse colpa del mio sample ma non penso…

Cambiando discorso, l’esperienza d’uso con Windows 10 è ottima, con un sistema sempre fluido e scattante e con anche un avvio rapido del pacchetto office, quindi adatto per un utilizzo ufficio o anche “da negozio” per il poco ingombro (il pacchetto office completo non è pre-installato). Come browser ho voluto installare Firefox e se non siete degli affezionati come me a questo software, vi consiglio di utilizzare lo standard Edge che risulta molto più fluido e riesce a reggere molte più schede aperte (ottimizzazione e gestione ram ben fatta per Microsoft).

Riproduzione video neanche un baffo, riproducendo qualsiasi contenuto multimediale in locale o streaming e anche video in 4K anche semplicemente su YouTube. Scaricando dallo Store applicazioni come Video Mediaset e Rai TV, non sono riuscito a farle funzionare, obbligandomi ad accedere ai contenuti direttamente da browser… Mah, mistero…?!?!?

Per fortuna da soddisfazioni Sky Go e se avete le credenziali per accedervi, questa applicazione è indispensabile! Comunque visibile anche da browser (Chrome a parte).

In Conclusione:

Minix è un’azienda che sa il fatto suo e riesce a realizzare Mini PC o TV Box molto equilibrati e adatti per un’ampia fascia di persone (a parte gli smanettamenti iniziali per la lingua italiana).

Per il mio utilizzo casalingo, sono più che soddisfatto, sfruttandolo quasi tutte le sere con Sky Go e visionare i miei contenuti su un’altra TV senza un decoder aggiuntivo. Certo, si può fare tanto altro e pensavo anche solamente ad un piccolo negozio che non ha spazio per un PC ingombrante e posiziona dietro ad un monitor il PC, con questa soluzione affidabile e con buone prestazioni.

Ed ecco il prezzo, praticamente 200€, per un Mini PC performante ma con questa cifra si potrebbe pensare di acquistare un portatile e controllando bene sugli store online, basta spendere quei 30€ in più per comprarne uno con le stesse caratteristiche hardware.

Io sono felicissimo di averlo collocato sulla mia TV in salotto. E voi? :)

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

MiniPC Minix Neo Z83-4 Pro

199,90
MiniPC Minix Neo Z83-4 Pro
7.75

Qualità costruttiva

9/10

    Caratteristiche Hardware

    8/10

      Software

      8/10

        Prezzo

        7/10

          Pregi

          • Ottima connettività
          • Supporto al 4K
          • Completamente Fanless
          • Adatto per compiti basilari

          Difetti

          • Storage ristretto
          • Prezzo leggermente alto
          • Windows 10 inglese all'avvio