Mini Speaker Aukey SK-M31

5 Watt da trasporto con buone potenzialità

Non solo bluetooth perché questo piccolo apparecchio ha tantissime connettività che possono risultare comode nell’utilizzo quotidiano… Micro SD, AUX e Radio FM!

Il Prodotto:

Dentro alla confezione di vendita a forma di cubo troviamo anche gli accessori, come il cavo di ricarica Micro USB, cavo AUX da 3,5mm e il manuale utente.

La forma mi ricorda un ovetto con base piatta con una costruzione interamente in metallo e si nota la resistenza anche solamente al tatto. Bellissime le colorazioni disponibili anche se sullo store italiano non c’è nulla e le trovate solamente sul sito ufficiale. Le dimensioni sono di 67x67x67mm, anche se nella parte superiore ci sono i bordi stondati e un peso di 178g.

Nella parte superiore sotto alla griglia in metallo, si nasconde un piccolo driver da 5W con un subwoofer passivo da 1,6”. Tutti i comandi sono sparsi lungo il dispositivo, come Play/Pausa nella parte anteriore e controllo volume ai lati. Sotto nella base c’è il tasto accensione, MODE per passare da una connettività all’altra, entrata AUX, microfono e invece sul retro Micro USB di ricarica e slot MicroSD. Sotto 4 piccoli piedini in gomma per aumentare l’aderenza su qualsiasi piano d’appoggio.

La connessione bluetooth utilizzata è la versione 4.2, con un raggio d’azione di 10 metri circa senza ostacoli e con la possibilità di rispondere alle chiamate direttamente dalla cassa bluetooth.

La batteria integrata è proporzionata alle caratteristiche che offre ed è da 1800mAh che riesce a coprire sulle 9-10 ore circa in riproduzione. Per ricaricarsi ci vogliono quasi 3 ore collegandola semplicemente alla porta USB del PC.

Come Va:

Una volta collegato allo smartphone con un pairing rapidissimo, lo speaker riesce ad interpretare qualsiasi brano musicale senza problemi. Ovvio, non pensate di avere una cassa da concerto per esempio e pretendere qualità audio stellari ma ricordatevi di avere solo 5W come sentirete già dal primo utilizzo.

Il volume è abbastanza elevato e forse anche troppo perché con certi generi musicali tende a distorcere e consiglio di non impostare il volume massimo per un’esperienza sonora ottimale. Tutto sommato è buono eh, orecchiabile e utilizzabile in qualsiasi situazione ma con dei limiti, per esempio se impiegato all’aperto con spazi ampi, l’audio non sarà sfruttato al 100% e difficilmente potrete intrattenere una festicciola tra amici con una cassa così piccola.

Ma non è finita qui perché se non volete collegare lo smartphone allo speaker, basterà utilizzare una Micro SD formattata in FAT32 per poter ascoltare i propri brani preferiti oppure collegarlo direttamente al PC con il cavo in dotazione. Stanchi di ascoltare musica? Basta passare alla radio FM e come consiglia Aukey, collegate uno dei 2 cavi per aumentare la ricezione del segnale anche se non dovete aspettarvi prestazioni al top. Non sempre avrete un segnale pulito e non è una radio adatta per essere utilizzata in mobilità. Comunque per una sintonizzazione automatica basterà tenere premuto il tasto Play, attendere fino a quando il LED smetterà di lampeggiare e ora con i controlli volume potrete cambiare tra una stazione e l’altra.

In chiamata non ho riscontrato alcun problema e ho ritrovato una buona qualità da entrambi le parti.

In Conclusione:

Una piccola cassa bluetooth con buone potenzialità, adatta per riprodurre qualsiasi brano musicale anche se le frequenze basse sono praticamente assenti e ci si deve accontentare. Peccato per l’assenza dell’impermeabilità anche se ogni tanto qualche schizzo d’acqua sotto la doccia non ha danneggiato il dispositivo. Il prezzo inferiore ai 20€ è molto competitivo e si inserisce nella mischia di tutti i mini speaker presenti sul mercato dove riesce a superare la concorrenza con le connettività extra in dotazione.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Mini Speaker Aukey SK-M31

19,99
Mini Speaker Aukey SK-M31
7.6

Qualità costruttiva

9/10

    Accessori

    8/10

      Qualità Audio

      7/10

        Microfono

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Costruzione in metallo
            • Tante connettività
            • 5 Watt sfruttati
            • Autonomia
            • Radio FM

            Difetti

            • Assenza impermeabilità
            • Pasticcia con frequenze basse