Mini proiettore portatile Artlii

Proiettore sfruttabile al 100% con l’HDMI

Un piccolo videoproiettore con tante funzioni ma con caratteristiche non proprio così efficienti, soprattutto la risoluzione scarsa ma fa quello che promette!

Il Prodotto:

Arriva a casa in una confezione ben fatta, insieme al cavo RGB audio/video, l’alimentatore da 2A, il telecomando ed il manuale utente. Partendo subito dalle dimensioni, parliamo di 12.5×8.6×4.7cm e con un peso di 283g, quindi il suo punto di forza è la trasportabilità.

Ha una costruzione completamente in plastica, con varie feritoie per la fuoriuscita del calore, con una ventolina all’interno neanche troppo rumorosa. Sulla parte posteriore c’è l’entrata MicroSD , ricevitore infrarossi per il telecomando, alimentazione Micro USB da 5V, entrata AV e l’uscita con Jack da 3,5mm per collegarci un paio di cuffie o direttamente gli altoparlanti del proprio PC. Dalla parte laterale destra, l’altra entrata di alimentazione sfruttabile con l’alimentatore in dotazione, l’entrata HDMI e l’USB per collegarci le chiavette con i nostri contenuti. Dal lato sinistro la levetta per la messa a fuoco e sul fondo un foro filettato per avvitarlo su un treppiede o un cavalletto.

Le Funzioni:

Dopo aver parlato di tantissime connettività e sicuramente tutte funzionali per qualsiasi utente, passiamo alle caratteristiche non troppo al top e ci si deve accontentare di una risoluzione nativa di 320×240 pixel e una luminosità di 600 lumen. Comunque si può ricreare tranquillamente un display da 24 a 60 pollici e ad una distanza massima di 2 metri, anche se si notano parecchi pixel.

Sul retro abbiamo anche l’entrata Micro USB utile per alimentare il proiettore con un semplice power bank con uscita da 2A e per esempio, riusciremo a visionare 3 ore circa di film con una batteria esterna di 10000mAh.

L’interfaccia, una volta acceso, è molto semplice e intuitiva, con categorie suddivise tra film, musica, immagini, testo ed infine le impostazioni per regolare il minimo indispensabile, lingua italiana compresa. Supporta tantissimi formati, praticamente tutti quelli che conosciamo e compreso il più pesante .mkv nel caso dei video.

Come Va:

Nel mio utilizzo l’ho trovato più che ottimo e sfruttabile al 100% se utilizzato in HDMI, con qualche pecca collegandoci direttamente pendrive o memory. Si il proiettore supporta tantissimi formati ma con delle limitazioni, come le foto con una risoluzione superiore ai 20MP le riproduce tutte quadrettate ed i video a 1080p risultano completamente scattosi ed inguardabili.

Come musica riesce a riprodurre piuttosto bene i nostri brani preferiti ed invece i documenti, riesce solamente ad aprire i .TXT ed è un gran peccato perché i file Word, Excel, Power Point potevano essere sicuramente utili se il proiettore veniva utilizzato in riunioni o conferenze.

Vi posso consigliare anche di utilizzarlo in zone piuttosto buie per avere un visione migliore e se guarderemo ciò che proiettiamo ad una distanza non troppo ravvicinata, il risultato finale non è male e soddisfando parecchio i miei nipotini.

In Conclusione:

Un piccolo proiettore che non ha una potenza straordinaria per i nostri file ma con una porta HDMI per collegarci un PC oppure anche semplicemente un Chromecast per comandarlo direttamente dal telefono. Sicuramente la trasportabilità è massima e lo potremo portare in vacanza o in qualsiasi stanza senza una TV, rinunciando direttamente alla presa elettrica e collegandoci un Power Bank. La spesa per acquistarlo si attesta sui 60€, dove ho trovato un prezzo che oscilla ogni giorno dai 50 ai 70€.

Perché non connetterci direttamente il decoder del digitale terrestre e sfruttarlo come una TV? :)

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Mini proiettore portatile Artlii

69,99
Mini proiettore portatile Artlii
7.75

Qualità costruttiva

9/10

    Connettività

    9/10

      Resa

      7/10

        Prezzo

        7/10

          Pregi

          • Portatile
          • Funziona con un Power Bank
          • Interfaccia intuitiva
          • Tante connettività

          Difetti

          • Risoluzione scarsa
          • Supporta solo TXT