Lettore MP3 Elinker M350

Non solo musica ma anche radio e video

Quanto mi mancavano i lettori MP3… Mi ricordo ancora il mio vecchio lettore CD e con il mega raccoglitore con tutti i miei album preferiti. Ormai sono diventati acqua passata e surclassati dagli smartphone, anche se questo Elinker ha tantissime funzioni interessanti.

Il Prodotto:

Dentro alla confezione nera e piuttosto anonima, troviamo il cavo Micro USB di ricarica, un paio di cuffie con Jack da 3,5mm ed il manuale utente.

Esteticamente è veramente piccolo e non arriva neanche a 10cm di altezza, con uno spessore di 9,2mm, completamente in metallo. Anteriormente abbiamo un display a colori da 1,8”, con tutti i tasti sensitive touch per scorrere nel menù, regolare il volume e controllo della riproduzione.

Sul lato sinistro c’è lo slot Micro SD che supporta memory fino a 128GB (la memoria interna è da 8GB), sul fondo il tasto accensione, entrata per le cuffie e la porta Micro USB di ricarica. Sul lato destro 2 tasti fisici, uno per bloccare lo schermo (una sorta di standby) e l’altro se tenuto premuto, inizierà a registrare una nota vocale, con il microfono nella parte alta. Il retro nasconde un piccolo altoparlante.

Le Funzioni e l’utilizzo:

Una volta acceso, la prima cosa da fare è cambiare la lingua di sistema. Successivamente il dispositivo è pronto all’uso, con un menù diviso per categorie tra musica, video, registratore, radio FM, galleria foto, libro elettronico e file manager di cartelle. Poi è anche possibile impostare una sveglia e giocare con il famosissimo tetris durante una riproduzione musicale.

Per trasferire contenuti, basterà collegare il lettore al PC e trasferire qualsiasi file come una normale chiavetta e stessa cosa con una memory card. I video per essere riprodotti devono essere convertiti con una risoluzione di 128×160 ed è possibile utilizzare qualsiasi software anche gratuito come “Format Factory”. Gli eBook non sono dei veri libri elettronici e leggerà solamente i file .txt creati con un semplice blocco note (potrebbe essere utile per scriversi qualche “appuntino”).

Purtroppo come riproduttore musicale, la qualità audio non è eccezionale e anche regolando le frequenze con l’equalizzatore, non si notano particolari miglioramenti. Ascoltando brani di qualità, l’audio è sempre un po’ troppo piatto e senza frequenze basse. Le cuffie non contribuiscono a migliorare la situazione anzi, sono proprio di bassa fattura e infatti sto utilizzando le mie cuffie tradizionali over ear.

La durata della batteria dichiarata è di 80 ore in riproduzione continua e infatti nel mio utilizzo lo ricarico una volta a settimana, rimanendo molto soddisfatto.

In Conclusione:

Un mini lettore mp3 tecnologico, con l’extra di guardare video e ascoltarli senza l’ausilio delle cuffie e direttamente dall’altoparlante. Lo utilizzo per ascoltare musica durante i miei spostamenti e ho scelto proprio questo modello per la compattezza e la trasportabilità, così evito di scaricare il mio smartphone.

Pensavo ad una qualità audio leggermente migliore però lo consiglio se non si vuole spendere troppo per un acquisto del genere, dove al momento ha un costo di 30€. Potrebbe anche essere un’idea regalo per il proprio figlio prima di acquistare il primo cellulare oppure utilizzarlo nelle ore lavorative come radio FM.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Lettore MP3 Elinker M350

29,99
Lettore MP3 Elinker M350
7.5

Qualità costruttiva

8/10

    Accessori e funzioni

    8/10

      Suono

      7/10

        Microfono

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pregi

            • Tante funzionalità aggiuntive
            • Dimensioni contenute
            • Batteria infinita
            • Memoria espandibile

            Difetti

            • Testo in formato .txt
            • Video solo in risoluzione 128×160
            • Cuffie in dotazione scarse