La mia casa domotica con Alexa

Tra Alexa, Broadlink e tutti i dispositivi connessi

È arrivato il momento di aggiornare la mia casa e renderla un po’ tecnologica, così con l’aiuto di Alexa e accessori di terze parti è possibile trasformare e controllare quasi tutto a distanza e con la propria voce…

Per le feste Natalizie mi sono sbizzarrito nel configurare i 2 dispositivi Echo, visto che ho acquistato il modello più piccolo Echo Dot per non lasciare da solo il fratellino maggiore che avevo ricevuto direttamente da Amazon nei mesi scorsi. Oltre al classico utilizzo ora possono interagire i due dispositivi e chiamarsi a vicenda, basterà dire “Fai drop in + nome dispositivo” oppure avviare una riproduzione in contemporanea e automaticamente il brano sarà sincronizzato tra tutti i dispositivi disponibili. 🔊

Oltre a questo, ho acquistato un gingillo tecnologico: Broadlink RM Pro+ che consente di controllare qualsiasi dispositivo che sfrutta un telecomando ad infrarossi per funzionare, ovviamente nel raggio di 10-12 metri massimi e senza ostacoli esagerati lungo il perimetro. La mia versione è quella più “avanzata” perchè supporta anche le frequenze 433 MHz e 315 MHz. Occhio, non supporta le frequenze con Rolling Code, quindi con codice variabile e infatti nel mio caso non posso abbinare l’apertura del mio cancello d’entrata.
Se invece non vi interessano le frequenze avanzate citate sopra, vi consiglio di acquistare il modello RM Mini 3 e potrete controllare TV, lampade telecomandate, robot pulisci tutto, ecc…

Nel video ho citato velocemente le lampade notturne Eufy Lumi che non sono per niente domotiche ma danno quel tocco in più nella casa che avevo anche recensito qualche anno fa. Le ho incluse nel video solo per dirvi che dopo 1 anno e mezzo funzionano ancora alla perfezione e non ho ancora sostituito le pile dopo tutto questo tempo.

Per qualsiasi altra domanda sui dispositivi e se non riuscite a configurare qualche gingillo, sono sempre qui disponibile ad aiutarvi. Insomma, io vi do la mia disponibilità poi se riesco ad aiutarvi lo faccio molto volentieri! 😄😄

ACQUISTA AMAZON ECHO | ACQUISTA BROADLINK RM PRO+