Hard disk, il prezzo sale vertiginosamente del 180%

La Thailandia produce il 25% degli hard disk commercializzati oggigiorno: pochi giorni fa il paese è stato colpito da una serie di inondazioni

Questo grafico mostra di quanto sia cresciuto il prezzo per l’acquisto di un disco da 1TB su Newegg, uno dei principali rivenditore di materiale informatico nel nord-america.

Come riportato su Fotografidigitali, gli allagamenti hanno colpito le fabbriche di Sony e Nikon, portando grandi problemi alla produzione delle soluzioni. Ma non solo. Secondo quanto riportato da molte fonti online, infatti, tra il giorno 15 e il giorno 21 del mese di ottobre l’acqua sarebbe penetrata nei parchi industriali di Bang-Pa, Navanakorn e di Bangkadi.

Tutti gli stabilimenti di Western Digital e di Toshiba sono dislocati in questi tre parchi industriali, e sono stati resi inutilizzabili dalle inondazioni. Seagate è stata relativamente fortunata perché non colpita dalla catastrofe naturale, anche se si trova ora ad affrontare una mancanza di componenti.

Le conseguenze sul mercato sono state dirette e hanno portato ad un importante aumento dei prezzi di vendita degli hard disk.

Nel dettaglio il costo per l’acquisto di un disco da 1TB è cresciuto del 180%, mentre quello per l’acquisto di una soluzione da 1,5TB del 100% e per le proposte da 2 e 3TB rispettivamente dell’80% e del 30%.

Si spera in una diminuzione del prezzo per gli inizi del 2012.